> Clicca QUI per accedere alla lista di contenuti MLOL che abbiamo selezionato per te: tra le altre cose troverai le musiche dei film e interessanti interviste.
> Animali fantastici - Una lista MLOL per scoprire gli animali più bizzarri del mondo magico.
Quale bacchetta ti seglierà? E in quale casa ti smisterà il Cappello Parlante?
Scoprilo visitando Wizarding World, il portale creato da J. K. Rowling dedicato al mondo magico di Harry Potter e Animali Fantastici, dove trovi curiosità e approfondimenti, news, giochi, quiz e tanti altri contenuti interattivi e gratuiti. In questi giorni il sito è stato arricchito con una serie di novità per allietare le giornate "casalinghe".
Google Arts & Culture offre una visita virtuale alla scoperta delle meraviglie della mostra della British Library dal titolo Harry Potter: A History of Magic: il mondo magico prende vita attraverso illustrazioni, oggetti e libri antichi. E chi lo sa, magari troverai la ricetta della Pietra Filosofale di Nicolas Flamel.
> La copertina italiana del primo libro - Ti sei mai chiesto il significato della copertina italiana della prima edizione di "Harry Potter e la Pietra Filosofale"? Sul sito Portus, dedicato al magico mondo creato da J.K. Rowling trovi l'intervista all'illustratrice Serena Riglietti.
> L'etimologia dei nomi - Sicuramente ti sarà capitato di chiderti come mai J.K. Rowling abbia scelto proprio quei nomi per i suoi personaggi. Perché il protagonista si chiama propri Harry Potter? Gli autori di solito attirbuisconoailoro personaggi nomi che ne indentificano la personalità, l’atteggiamento, l’aspetto fisico o semplicemente che sono in onore di parenti e di amici. I nomi scelti dalla Rowling spesso ha recuperato nomi della mitologia greca e latina, della lettaratura o legati all’astronomia... ma non solo.
> Un prequel ufficiale di J.K. Rowling - Nel 2008, in occasione di un’asta di beneficienza intitolata “What’s your story?” organizzata dalla catena di librerie britannica Waterstones, tredici autori tra cui J.K. Rowling hanno partecipato offrendo un racconto piuttosto breve. Il ricavato di ben 47mila sterline, devolute ad un’associazione che si occupa di bambini dislessici. Al link segnalato puoi leggere il racconto di cui sono protagonisti James Potter e Sirius Black.
> Gli effetti positivi della lettura di Harry Potter sui bambini (e non solo): scopri di più cliccando QUI.
> 45 cose che sai su Harry Potter solo se hai letto i libri: parte 1 e parte 2.
> 10 citazioni che puoi capire solo se hai letto i libri.