Biblioteca Vigentina

Presentazione libro: Elly, l’avatar delle emozioni

21 March 2022
Biblioteca Vigentina

con l’autore Enrico Casartelli intervistato da Rita Leone, scrittrice saggista

21-marzo.jpg

Tre giovani amici milanesi si incontrano nelle ore libere in uno studio da anni abbandonato; hanno caratteri e culture diverse, ma sono accumunati da un’unica passione: l’informatica e in particolare l’intelligenza artificiale.

Giorgia è la più competente, trascura il suo look perché spende tutte le energie al lavoro e al gruppo di amici. Lorenzo, laureando in filosofia, è piuttosto introverso in quanto tormentato da tristi e reconditi ricordi. Al contrario Sonia, avvocato, ha un carattere deciso e razionale.

I tre perfezionano un programma di intelligenza artificiale, di nome Elly, in grado di analizzare le emozioni umane. Nei mesi successivi i tre amici assistono sbigottiti ai progressi di Elly fino a perderne totalmente il controllo…solo delle azioni appropriate, soprattutto da parte di Giorgia, riusciranno a rimediare la situazione.

Enrico Casartelli ha lavorato in una multinazionale americana per più di vent’anni ricoprendo differenti ruoli manageriali e commerciali nell’area dei servizi informatici e nella formazione. Attualmente è libero professionista. Laureato in ingegneria elettronica è rimasto legato al mondo accademico. È autore di articoli su quotidiani online e blog, oltreché redattore per “Agoravox” e “Radionoff”, (rubrica costumi, società e tecnologie). Elly, l’avatar delle emozioni è il suo settimo romanzo. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti in premi letterari nazionali e internazionali.

Gli incontri sono gratuiti, con prenotazione a c.bibliovigentina@comune.milano.it. Per accedere agli incontri è necessario green pass rafforzato e mascherina FFP2.

È anche possibile seguire l’evento in streaming sulla piattaforma Microsoft Teams, chiedendo il link a c.bibliovigentina@comune.milano.it