Biblioteca Zara

Contatti

Biblioteca Zara
Viale Zara 100, 20125 Milano | Municipio 2
0288462823

Orario Chiusa

Oggi la biblioteca è aperta dalle 09:00 alle 14:00

Visualizza l'orario completo

La biblioteca - aperta al pubblico dal 2000 - è situata lungo una delle maggiori arterie che uniscono la città all'hinterland milanese e si trova all'interno dello stabile che ospitò fino al 1978 la sede della Scuola Speciale per sordi 'Giulio Tarra'. Ancora oggi è attiva la collaborazione con il Servizio sordi del Comune di Milano; la biblioteca promuove infatti iniziative legate alle problematiche dei cittadini diversamente abili e ospita uno scaffale di documenti specificamente inerenti queste tematiche.
La collocazione della biblioteca in prossimità di numerose scuole ha portato lo sviluppo di collezioni documentarie e di spazi (sedute e angoli morbidi) dedicati all'infanzia. Su prenotazione si effettuano percorsi guidati di conoscenza della biblioteca aperti alle classi, mentre periodicamente si svolgono momenti di lettura ad alta voce per bambini 0-6 anni a partecipazione libera.

Per raggiungerla: bus 31, 42, 51, 60, 70, 90/91, 92 / tram 5, 7 / M3 (Zara), M5 (Marche)

Posti di lettura > 13
Posti di studio > 24
Postazioni internet al pubblico > 1

Da segnalare:

  • Fanzinoteca: una collezione di fanzines e libri autoprodotti dell'Associazione culturale La Pipette Noir, disponibile per la consultazione in sede e il prestito durante l'appuntamento mensile di apertura della fanzinoteca. La collaborazione tra l'associazione la biblioteca vuole promuovere la conoscenza e la diffusione dell'editoria indipendente affinchè le pubblicazioni autoprodotte diventino un patrimonio accessibile per un pubblico di qualunque età, nazionalità, sesso e preparazione culturale. In occasione delle aperture della fanzinoteca si svolgono incontri e laboratori.
  • Ampia raccolta di albi illustrati prescolari e silent book
  • Piccolo fondo dedicato alla sordità e alla LIS - Lingua Italiana dei Segni
  • Preziosi documenti relativi alla storia locale e testi sulla storia, la cultura e l'arte della città di Milano
  • Ricca collezione di fumetti: graphic novel, anime e manga, manuali di disegno e illustrazione
Vedi tutti

Prossimi Eventi

Nessun evento in programma