Biblioteca Zara

CURARSI CON I LIBRI- Chi di noi non ha un romanzo che gli ha cambiato la vita?

15 March 2024
INCONTRI - CONFERENZE - DIBATTITI

Chi di noi non ha un romanzo che gli ha cambiato la vita?

La letteratura rappresenta uno strumento elettivo nei percorsi di consapevolezza e apprendimento. Potremmo considerare i libri delle vere e proprie “prescrizioni” per affrontare momenti difficili e percorsi di crescita, per imparare ad affrontare le sfide e cogliere le opportunità che la vita presenta.

Le psicoterapeute del Centro Psicologia Maggiolina presentano nuovi appuntamenti presso la biblioteca Zara. Ciascun incontro vedrà l’approfondimento di una tematica che riguarda la salute mentale e il benessere psicologico a partire da un testo di narrativa.

15 Marzo h 17.30 - 18.30

Tre ciotole” di Michela Murgia

Crisi, emozioni e cambiamento nella malattia oncologica

Il romanzo di Michela Murgia si apre con la diagnosi di una malattia oncologica, uno di quegli eventi che aprono necessariamente un processo di cambiamento, di rottura, di ridefinizione di sé. Il percorso diagnostico, di cura, riabilitativo è caratterizzato da una serie di emozioni che vanno dalla rabbia alla tristezza, passando talvolta per la vergogna e il senso di colpa, a volte persino la gioia.In questo incontro ci faremo accompagnare da questo libro per attraversare alcuni degli aspetti psicologici che caratterizzano la complessità della malattia oncologica.

Relatrici: Dr.ssa Bellardita Lara, Dr.ssa Martina Segale

Dove: in Biblioteca Zara, viale Zara 100, Milano (Linee metropolitane M3 Zara, M5 Marche; Linee di superficie 5,7,31

Per partecipare: scrivi a c.bibliozara@comune.milano.it