Biblioteca Zara

FANZINOTECA - Poesia nelle strade

Quando
23 October 2021
Orario
10:30 — 13:30
Categorie
MOSTRE, Bambini - Ragazzi
Tag
15-19

Presentazione del progetto editoriale indipendente dello zinester Lorenzo Caleca di studio Volodja con mostra delle sue opere. Organizzazione a cura di Valeria Foschetti dell'Associazione Culturale La Pipette Noir.

Evento su prenotazione. Per info e iscrizioni scrivere a: lapipette@yahoo.it


Il progetto

Studio Volodja è un progetto editoriale indipendente, precario e molto male assortito. Nasce dall'esperienza del collettivo menoquarantunogradi e dall'esigenza di far circolare materiale indipendente secondo il fine comune della spontaneità. Lo studietto si avvale di mezzi di fortuna, principalmente un computer ed un programma con licenze open source, e sfrutta a seconda dell'occasione i metodi di riproduzione che i tempi e i luoghi offrono. Lo studietto è connotato politicamente. Lo studietto vorrebbe diventare una casa editrice.

Bio

Lorenzo Caleca, social performer. Tarantino, classe 1986. Nel 2004 si trasferisce a Lecce per gli studi universitari. Appassionato di sociologia e luoghi, ha trovato nella fotografia il miglior modo per raccontarli. Dal 2016 porta in giro #poesianellestrade, un progetto intermediale attraverso cui racconta la strada ed il suo macrocosmo di realtà: il segreto per coglierla a pieno? Rallentare! Fa parte del collettivo [-41 °] (menoquarantunogradi), all'attivo ha alcune mostre, qualche pubblicazione e svariate performance. Nel 2020 fonda lo Studio Volodja, realtà indipendente indirizzata all'editoria. Attualmente risiede a Reggio Emilia.


lapipette@yahoo.it - IG/lapipettenoir - FB/lapipettenoir