Biblioteca Zara

GDL YOUNG ADULTS - La cena

18 December 2023
GRUPPI DI LETTURA, Bambini - Ragazzi

copertina del libro del mese

Il libro del mese è La cena, di Herman Koch.

Per prenotare il libro, clicca sulla copertina.

Il Gruppo di Lettura Young Adults è rivolto a ragazze e ragazzi tra i 15 e i 25 anni.

Ci troviamo un lunedì al mese dalle 17:00 alle 18:30. in Biblioteca Zara (viale Zara 100, Milano - metropolitana M5 Marche). Rimane aperta, su richiesta, la possibilità di partecipare online.

Durante ciascun incontro si discute insieme del libro scelto il mese precedente e si decide la lettura per l'incontro successivo. La partecipazione è libera ed è possibile inserirsi in qualunque momento dell'anno.

Per info e iscrizioni, scrivi a c.bibliozara@comune.milano.it.

In caso di bel tempo, l'incontro si svolgerà all'aperto. PIÙ INFO

Abstract: Due coppie sono a cena in un ristorante di lusso. Chiacchierano piacevolmente, si raccontano i film che hanno visto di recente, i progetti per le vacanze. Ma non hanno il coraggio di affrontare l'argomento per il quale si sono incontrati: il futuro dei loro figli. Michael e Rick, quindici anni, hanno picchiato e ucciso una barbona mentre ritiravano i soldi da un bancomat. Le videocamere di sicurezza hanno ripreso gli eventi e le immagini sono state trasmesse in televisione. I due ragazzi non sono stati ancora identificati ma il loro arresto sembra imminente, perché qualcuno ha scaricato su Internet dei nuovi filmati, estremamente compromettenti. Paul Lohman, il padre di Michael, si sente responsabile. Si riconosce nel figlio perché hanno molto in comune, non ultima l'attrazione per la violenza. Non può lasciare che trascorra la sua vita in galera. Serge, il fratello di Paul, è il padre dell'altro ragazzo, il complice. Secondo i sondaggi Serge Lohman è destinato a diventare il nuovo Primo ministro olandese. Se l'omicidio verrà rivelato, sarà la fine della sua carriera politica. Babette, la moglie di Serge, sembra più interessata ai successi del marito che al futuro del proprio ragazzo. Claire, la moglie di Paul, vuole proteggere il figlio a ogni costo. Ma quanto sa di ciò che è realmente accaduto? Due coppie di genitori per bene durante una cena in un bel ristorante. Cosa saranno capaci di fare per difendere i loro figli?