Biblioteca Zara

08 January 2021
GRUPPI DI LETTURA, Libri, Bambini - Ragazzi
15-19

Il GdL Young Adults è un gruppo di lettura rivolto a ragazzi e a ragazze tra i 15 e i 25 anni.

Date le misure per il contenimento del Covid-19, in questo periodo nostri incontri si svolgeranno online su Hangout.

Per partecipare, scrivi a c.bibliozara@comune.milano.it.

Il libro del mese è Indignazione, di Philip Roth.

Puoi prenotarlo dal nostro catalogo cliccando sulla copertina, oppure scaricare l'ebook.

È il 1951 in America, il secondo anno della guerra di Corea. Marcus Messner, un giovane serio, studioso e ligio alle leggi, di Newark, New Jersey, sta cominciando il secondo anno di università in un campus rurale e conservatore dell'Ohio: il Winesburg College. Perché ha deciso di frequentare il Winesburg invece del college della sua città, a cui si era inizialmente iscritto? Perché il padre, il risoluto e laborioso macellaio del quartiere, pare impazzito: impazzito per la paura e l'apprensione di fronte ai pericoli della vita adulta, ai pericoli del mondo, ai pericoli che vede incombere a ogni angolo sul suo amato figliolo. Come spiega al figlio la longanime madre messa a dura prova dal marito, è una paura che nasce dall'amore e dall'orgoglio che il padre prova per lui. Ciò non toglie che Marcus covi una rabbia troppo grande per poter ancora sopportare di vivere con i genitori. Li abbandona e, lontano da Newark, nel college del Midwest, si deve districare fra le consuetudini e le repressioni di un altro mondo americano.