Biblioteca Zara

GdL Young Adults


I prossimi incontri


Cosa

Il Gruppo di Lettura Young Adults, rivolto a ragazz* tra i 15 e i 25 anni, è un appuntamento mensile per lettrici e lettori - incalliti o alle prime armi, occasionali o librodipendenti - che hanno voglia di condividere la propria passione per la lettura e incontrare altre persone con cui confrontarsi e scambiare idee.

Durante ogni incontro si parla del libro letto nel mese precedente, si condividono esperienze e riflessioni e si decide la lettura per l'incontro successivo. La partecipazione è libera ed è possibile inserirsi in qualsiasi momento dell'anno.

Dove

In Biblioteca Zara (viale Zara 100, fermata M5 Marche)

Come

Per iscriverti e prenotare il libro (o sapere come reperire l'eBook o l'audiolibro), scrivi a c.bibliozara@comune.milano.it, o chiama in biblioteca (02 88462823).

Le nostre scelte

Qui di seguito trovi tutti i libri selezionati finora dal GdL Young Adults. Volta le flipcard o clicca sulle copertine!

Scoprirai trame, biografie degli autori, curiosità, citazioni e percorsi (rimandi bibliografici, filmografici e musicali)... e potrai leggere le recensioni scritte da chi ha già fatto parte del gruppo.

GDL Young Adults 2024

Avatar

“La spada sparirà, le stelle invece resteranno, e ci saranno, le stelle, anche quando dalla terra saranno scomparse le ombre persino dei nostri corpi e delle nostre opere. Non c'è uomo che non lo sappia. Ma perché allora non vogliamo rivolgere lo sguardo alle stelle? Perché?”

Prenota
Avatar

“Il prodigio è cominciato all'orizzonte, come ogni cosa. In principio si sono fermati a guardare solo quelli che non stavano facendo niente. Poi, a mano a mano che la colonna grigia si alzava dalla costa e si apriva in cielo per diventare nuvola tra le nuvole, si sono avvicinati tutti al bordo del molo.”

Prenota
Avatar

“Qui si fermò, si concentrò e annusò. Eccolo. Lo teneva stretto. Come un nastro. L'aroma si srotolava giù per Rue de Seine, inconfondibilmente chiaro e tuttavia sempre molto delicato e molto fine. Grenouille sentiva che gli batteva il cuore [...].”

Prenota
Avatar

“In cosa consisteva l'armonia che percepivo con chiarezza in quel paesaggio? Forse nelle proporzioni tra le montagne, o nei due fiumi che davanti a me si univano per diventare un fiume solo?”

Prenota

GDL Young Adults 2023

Avatar

“Alla fine ecco arrivare il momento peggiore, l'immagine chiave, per così dire: l'immagine che aveva fatto il giro del mondo. Prima si vede il lancio della tanica vuota, e poi, dopo che i ragazzi erano usciti e rientrati, veniva gettata un'altra cosa; dalle immagini non si capiva bene cosa fosse. Un accendino? Un fiammifero?”

Prenota
Avatar

“Antonio José Bolìvar Proaño [...] tagliò con un colpo di machete un ramo robusto, e appoggiandovisi si avviò verso El Idilio, verso la sua capanna, e verso i suoi romanzi, che parlavano d'amore con parole così belle che a volte gli facevano dimenticare la barbarie umana.”

Prenota
Avatar

“Discutere con individui dalla mentalità così spregevole mi disgustava. «Se non volete parlare, benissimo, non siete obbligati a farlo. È un peccato però frequentare la scuola media e non saper distinguere la volgarità dall'eleganza» dissi, e li mandai via.”

Prenota
Avatar

“«Quest'uomo,» pensai, «non è andato a scuola, e il suo cervello non si è guastato. Ha visto e ha fatto e ha subito molte cose, la sua mente si è schiusa, il suo cuore si è ampliato senza che lui abbia perso la sua originaria valentìa. [...] È difficile che si sbagli, perché posa tutto intero, dai piedi fino alla testa, per terra.»”

Prenota
Avatar

“È una cosa terribile, questo istinto di solidarietà che gli esseri umani non perdono mai. Terribile, perché quando ci ritroviamo nudi nelle tenebre, al freddo e al gelo, è tutto ciò che abbiamo. Noi che siamo così ricchi, così pieni di forza, restiamo con questi pochi spiccioli. Non abbiamo altro da dare.”

Prenota
Avatar

“IL GIGANTE SEPOLTO”

Prenota
Avatar

“I RAGAZZI DELLA NICKEL”

Prenota
Avatar

“IO ROBOT”

Prenota
Avatar

“DI PIETRA E D'OSSO”

Prenota
Avatar

“TRAHIT SUA QUEMQUE VOLUPTAS: ciascuno la sua china; ciascuno il suo fine, la sua ambizione se si vuole, il gusto più segreto, l’ideale più aperto. Il mio era racchiuso in questa parola: il bello, di così ardua definizione a onta di tutte le evidenze dei sensi e della vista. Mi sentivo responsabile della bellezza del mondo.”

Prenota

GDL Young Adults 2022
 

       

     


GDL Young Adults 2021

       

  


GDL Young Adults 2020

      
 

GDL Young Adults 2019

     

GDL Young Adults 2018

     

Se sei un lettore ostinato e hai già letto tutti i libri scelti da noi, esplora Xanadu!