Biblioteca Zara

Ogni giorno, di David Levithan

 

"Dobbiamo tornare tutti e due per cena, ma non la lascerò andare, finché non le avrò strappato la promessa che passeremo altro tempo insieme. Domani. O, se non domani, il giorno dopo.

«Potrei dirti di no?» risponde. «Muoio dalla voglia di scoprire come sarai.»

So che è una battuta, ma devo ricordarglielo: «Sarò sempre A.»

Si alza e mi bacia sulla fronte.

«Lo so» dice. «Ecco perché ti voglio rivedere»."

Vedi tutti

Percorsi

 

Il libro

Da quando è nato, A si risveglia ogni giorno in un corpo diverso. Per ventiquattr'ore abita il corpo di un suo coetaneo, che poi è costretto ad abbandonare quando il giorno finisce. Affezionarsi alle esistenze che sfiora è un lusso che non può permettersi, influenzarle un peccato di cui non vuole macchiarsi. Quando però conosce Rhiannon, chiudere gli occhi e riprendere il cammino da nomade è impossibile: per la prima volta innamorato, A cerca di stabilire un contatto, di spiegare la sua maledizione, fino a convincere Rhiannon che è tutto vero, che quello che ogni giorno si presenta da lei è la stessa persona, anche se in un corpo diverso. Rhiannon s'innamora a sua volta dell'anima di A, ma dimenticare il suo involucro è difficile, e pian piano la relazione con i mille volti di A si fa più delicata di un vetro sottile. Nel disperato tentativo di non perderla, A tradisce le sue regole, inizia a lasciare nelle esistenze quotidiane tracce e strascichi del suo passaggio, e qualcuno se ne accorge...

 

L'autore

David Levithan è nato nel 1972 ed è autore ed editor di narrativa young adult negli Stati Uniti. Ha scritto diversi romanzi che hanno come protagonisti ragazzi omosessuali con una forte personalità; tra questi, forse il più noto è Boy meets boy. A 19 anni intraprende un tirocinio presso la casa editrice Scholastic, dove tutt’ora lavora come editor, durante il quale comincia a lavorare alla famosa serie Il club delle babysitter. Nel 2006 ha inizio la sua collaborazione con Rachel Cohn con il libro Nick e Norah: tutto accadde in una notte, divenuto poi un film nel 2008.

 

Curiosità

Dello stesso autore, il romanzo Un altro giorno, che riprende la storia del precedente ma dal punto di vista di Rhiannon, e Il nostro giorno, sequel di Ogni giorno.

 

Recensioni

Ogni giorno narra una storia del tutto unica nel suo genere. Consiglio questo libro a chi è innamorato dell'amore e crede nella sua forza. Leggendo questo romanzo si empatizzerà con A. e si vivrà con lui la lotta contro il tempo. Per lui ogni giorno è veramente un giorno nuovo con una vita nuova.

 Sofia, 20 anni

 

 

Normalmente non avrei scelto un libro del genere, però sono rimasta molto sorpresa. Il libro, anche se ha una storia non verosimile, fa riflettere su come ognuno di noi si approccia alla vita e anche all'amore. Mi ha fatto capire che bisogna vivere giorno per giorno e cogliere ogni occasione, solo così non avremo rimorsi e rimpianti.

 Daniiela, 17 anni

 

 

Libro molto scorrevole, che prende già dalle prime pagine. E' un racconto che fa riflettere sulle conseguenze delle proprie azioni sulle vite degli altri.

Joia, 17 anni