Biblioteca Zara

Sulla strada, di Jack Kerouac

 

"A quel tempo danzavano per le strade come pazzi, e io li seguivo a fatica come ho fatto tutta la vita con le persone che mi interessano, perché le uniche persone che esistono per me sono in pazzi, i pazzi di voglia di vivere, di parole di salvezza, i pazzi del tutto e subito, quelli che non sbadigliano mai e non dicono mai banalità ma bruciano, bruciano come favolosi fuochi d'artificio gialli che esplodono simili a ragni sopra le stelle."

Vedi tutti

Percorsi - Beat Generation

Vedi tutti

Percorsi - Romanzi "on the road"

 

Il libro

Dean e Sal si mettono in viaggio, animati da un'infinita ansia di vita e di esperienza, sulle interminabili highways dell'America e del Messico. Questo romanzo ne registra le tappe, le rivelazioni, gli incontri, regalandoci una storia di grande autenticità autenticità artistica ed esistenziale. Romanzo dell'amicizia e delle difficoltà dell'amore, della ricerca di sé, del desiderio di appartenenza e dell'impossibilità di rinunciare al desiderio e al bisogno di rivolta, narrazione dell'ansia di un andare senza fine che cancelli l'ombra della noia e quella più grande e cupa della morte, Sulla strada da corpo a tutti i grandi miti dell'America. Ma è anche il romanzo della coscienza dell'oscurità, del silenzio insuperabile, dell'impossibilità della comunicazione, del ritorno ossessivo a cui ogni partire sembra ricondurre. Un'opera che, nei suoi valori compositivi, rivela una solidità di impianto dissimulata dai ritmi tesi e coinvolgenti della prosa di uno dei grandi padri della Beat Generation

 

L'autore

Jack Kerouac (Massachussets, 1922 - Florida, 1969), abbandonati gli studi universitari, vagabondò per gli Stati Uniti esercitando i più diversi mestieri. All'inizio degli anni Cinquanta diede vita, con Allen Ginsberg, William Burroughs e altri amici, al nucleo storico della Beat Generation. Nel 1957 pubblicò Sulla strada, il romanzo che lo consacrò e che divenne il manifesto di un'intera generazione. Fra le numerose opere si ricordano i romanzi I vagabondi del Dharma, Big Sur, Visioni di Gerard e Satori a Parigi, e le raccolte poetiche L'ultimo hotel e Il libro dei blues.

 

Curiosità

Sulla strada è un romanzo autobiografico i cui protagonisti, Sal Paradise e Dean Moriarty, sono le trasfigurazioni letterarie degli scrittori Jack Kerouac e Neal Cassady. Nel corso della narrazione incontriamo altre figure chiave della Beat Generation, tra le più significative Allen Ginsberg e William S. Burroughs (nel romanzo rispettivamente Carlo Marx e Old Bull Lee).

 

Recensioni

Sarà anche il manifesto della Beat Generation, ma l'abbiamo trovato un romanzo noioso e fine a se stesso, in cui il protagonista non fa che correre dietro a dei perditempo drogati e allucinati.