Un omaggio a Tecla Dozio | sabato 29 e domenica 30 settembre presso la Biblioteca Cassina Anna

Tecla Dozio è stata una dei massimi esperti di letteratura di genere in Italia. Ha avuto il merito di far conoscere ai lettori italiani molti autori stranieri e ha dato la possibilità a molti scrittori italiani esordienti di pubblicare i loro romanzi. Tecla ha gestito la Sherlockiana, Libreria del Giallo di Milano per oltre 20 anni, in corso di Porta Romana prima, in via Peschiera poi. La libreria è stata punto di incontro fondamentale per lettori, scrittori, appassionati del genere giallo: c’era chi veniva da fuori città per farsi consigliare nuovi autori, chi arrivava anche dall’estero per presentare i propri romanzi, chi prendeva appuntamento per farsi aiutare per tesi di laurea o articoli sull’argomento, chi passava anche solo per un caffè e quattro chiacchiere.
La chiusura della libreria nel 2009 è stato un momento triste per tutti coloro che vi facevano tappa con frequenza regolare. Ma Tecla ha continuato a occuparsi di Giallo anche quando si è trasferita in Toscana, portando avanti il suo lavoro di editor per la collana Impronte, fondata nel 1999 e dedicata al giallo italiano, della Todaro Editore.

La scomparsa di Tecla nel febbraio 2016 ha lasciato un grande vuoto tra i suoi amici e non solo.
Daniela Basilico, fondatrice e ideatrice di “Ora senz’ombra” e del webmagazine "Signore si diventa, Veronica Todaro, titolare della Todaro Editore, e Manuel Figliolini, fondatore del sito "La bottega del giallo" hanno ideato un omaggio a Tecla Dozio: un festival del genere giallo, noir.
Il 29/30 settembre nella biblioteca Cassina Anna di Milano si terrà la prima edizione di questo festival che oltre ad essere un omaggio sarà anche l'ideale creazione di ciò che Tecla Dozio avrebbe voluto fare per riunire le persone intorno a libri, scrittori e non solo.

Un festival insolito che si fonda sulla struttura dei romanzi e sui contenuti, quattro tavole rotonde che vedranno confrontarsi scrittori e esperti del settore su temi comuni. Sabato 29 settembre la giornata sarà dedicata alla romanzo dall'arrivo in casa editrice come bozza di scrittore fino all'uscita nelle librerie. Il giorno seguente domenica 30 settembre invece le tavole rotonde verteranno sul "ruolo delle donne nel romanzo giallo" e come un romanzo riuscito passa "dalla cellulosa alla celluloide".

Tra gli ospiti ci saranno editori, traduttori, editor, grafici, responsabili di ufficio stampa e distribuzione, blogger e moltissimi scrittori.
Durante il weekend sono previsti momenti musicali, una degustazione di vino dell’azienda Montelio (Oltrepò Pavese) e una cena con autore: ospiti della prima edizione saranno Carlo Lucarelli e Massimo Carlotto.

Biblioteca Cassina Anna | via Sant'Arnaldo 17 - Milano
sabato e domenica 29 e 30 settembre 2018 | dalle ore 15
info: lasherlockiana@gmail.com | 335.6219460 – 366.1779672
ingresso libero fino a esaurimento posti
- scarica il programma -