In biblioteca si parla di libri e si incontrano gli autori. Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Ci ritroviamo a settembre!
Auguriamo a tutti una buona estate

4 settembre, ore 18 | Viaggio in Germania
BIBLIOTECA VALVASSORI PERONI

Incontro con l’autrice Barbara Rosenberg (Tralerighe editore, 2018).
«Nonno, perché Hanukà è la festa della luce?» «Che significa Yiddish?» «Cosa sono le Leggi Razziali?». Questi e altri interrogativi accompagnano il viaggio in Germania della giovane protagonista. Siamo nell’estate del  1986 e il Paese è ancora diviso. L’itinerario si snoda tra Heidelberg e Magonza, tocca Francoforte e Colonia, raggiunge Brema e si conclude ad Hannover. La memoria è il filo conduttore del romanzo: Barbara conoscerà finalmente la storia di nonno Wolfgang, ebreo fuggito da Hannover nel ’35 e perseguitato anche in Italia a causa delle leggi razziali. Affascinata dalla cultura ebraica, sentirà per la prima volta di avere delle radici. Il libro ha vinto il Premio Nabokov 2018 ed è stato presentato al salone del libro di Torino di quest'anno.
L'incontro viene riproposto il 25 settembre alle ore 18 in BIBLIOTECA SICILIA

11 settembre, ore 21 | Sogni di una notte di fine estate
BIBLIOTECA VALVASSORI PERONI

Chiacchierata storico-scientifica su stelle, astronome e inattese scoperte con la giornalista e storica delle donne Valeria Palumbo, autrice de L’epopea delle lunatiche. Storie di astronome ribelli (Hoepli)
e l’astrofisica Adamantia Paizis, dell’INAF-IASF di Milano.
Prima maghe, poi solo donne bizzarre: le astronome hanno avuto vita difficile fin dall’antichità. Oggi il loro lavoro è apprezzato e riconosciuto. Non sono loro precluse le carriere scientifiche e neppure quella di astronauta, limitata un tempo ai militari. Ma per capire il valore del lavoro e delle scoperte di oggi occorre ricordare quanti ostacoli, irrazionali e oggi inconcepibili, siano stati posti sul cammino delle ragazze più dotate per l’osservazione del cielo. E quante scoperte e conquiste dobbiamo loro.