In biblioteca hai l’occasione di partecipare a incontri per conoscere e approfondire. L'ingresso è libero, fino a esaurimento dei posti. Quando indicato è necessario prenotare presso la biblioteca che ospita l'evento.

3 ottobre - Ore 18.15 | I Celti e la fondazione di Milano
BIBLIOTECA VIGENTINA

Un periodo storico affascinante e misterioso. Un narratore appassionato e assolutamente fuori dal comune.
Una serata per ricordare gli eventi, i miti e le leggende che avvolgono la fondazione di Milano, sorta lungo la parabola tracciata dai Celti circa 2500 anni fa ed il cui nucleo primigenio si trovava nell'odierna Piazza della Scala. Con Raffaele Nobile.

3 ottobre  - Ore 20.30 | L'arte di Goliarda: arte della gioia
BIBLIOTECA VENEZIA

Ritratto di una grande personalità del Novecento italiano a cura di Raffaella D'Angelo di Artemysia Teatro.
Una lettura scenica originale che racconta la vicenda artistica ed esistenziale di una straordinaria protagonista del Novecento italiano, Goliarda Sapienza: artista eclettica, libera e poliedrica, capace di trasmetterci l’amore per l’arte e per la vita in tutta la loro vibrante complessità.
Prenotazione obbligatoria. Numero massimo di partecipanti: 20.

4 ottobre - Ore 18.00 | Intelligenza Artificiale e Social Media
BIBLIOTECA PARCO SEMPIONE

Sui Social Media vengono pubblicate enormi quantità di testi, video, immagini. Facebook, Twitter e altri network usano tecniche di intelligenza artificiale ispirate al funzionamento del cervello umano, per scegliere quali informazioni bloccare, descrivere il contenuto di immagini, suggerire amicizie, analizzare il comportamento delle persone, e così via.  In questo incontro discutiamo a grandi linee quali tecniche vengono usate, come gli utenti possono sfruttarle. i limiti per la privacy. Essere consapevoli di questi trattamenti dell’informazione permette di essere anche consapevoli dei rischi e delle opportunità offerte dai social media, e di comprendere cosa viene scritto dai mass media nei casi di cronaca riguardanti queste grandi reti di comunicazione. Con Roberto Marmo, docente presso la Facoltà di Ingegneria dell' Università di Pavia, formatore e autore di articoli e libri dedicati ai social media

5 ottobre - Ore 18.00 | I Celti e la fondazione di Milano
BIBLIOTECA FRA CRISTOFORO

Un periodo storico affascinante e misterioso. Un narratore appassionato e assolutamente fuori dal comune.
Una serata per ricordare gli eventi, i miti e le leggende che avvolgono la fondazione di Milano, sorta lungo la parabola tracciata dai Celti circa 2500 anni fa ed il cui nucleo primigenio si trovava nell'odierna Piazza della Scala. Con Raffaele Nobile.

6 ottobre - Ore 16.00 | Il recupero del maltrattante: ulteriore tutela della donna?
BIBLIOTECA AFFORI

Il pomeriggio di approfondimento viene dedicato alla tematica della violenza contro le donne con particolare riferimento al recupero degli uomini maltrattanti quale ulteriore forma di tutela per la vittima. Si è concordi nel ritenere che la pena non sia risolutiva della problematica in quanto, una volta scontata, il maltrattante o il sex offenders, che non è stato sottoposto ad un percorso di recupero, continuerà ad essere un pericolo per altre donne. A cura dell' Associazione DED (Donna Evoluzione Donna)

6 ottobre - Ore 10.30 | Il ritratto: dallo sguardo all'anima
BIBLIOTECA HARAR

Con Roberto Gandoli
L'incontro ha la finalità di illustrare in maniera sintetica gli elementi base del ritratto in fotografia: la tecnica, la luce, l'approccio, la relazione con i soggetti.  Ingresso libero con prenotazione consigliata

10 ottobre - Ore 19.00 | Introduzione alla chiropratica
BIBLIOTECA GALLARATESE

Lo star bene in sicurezza. Una serata dedicata alla conoscenza della chiropratica.
Una filosofia e una pratica che spinge le sue radici sino ad Aristotele e all'antica Grecia per approdare allo status di scienza nel 1895 quando diventa disciplina universitaria negli Stati Uniti.
Non solo teoria comunque. Al termine dell'incontro verrà mostrato un aggiustamento chiropratico su un volontario del pubblico. Con Consuelo Podio
Prenotazione obbligatoria
E' possibile prenotarsi al numero 02 884 64270 oppure rivolgendosi direttamente al banco

10 ottobre - Ore 20.00 | NON SIAMO SOMARI!
BIBLIOTECA VENEZIA

Come riconoscere ed affrontare i Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Oggigiorno si parla spesso di DSA e Dislessia. Ma di cosa si tratta? E come si affrontano? Le tre serate sono volte ad approfondire la teoria di questi disturbi attraverso laboratori esperienziali per comprendere in prima persona cosa vive quotidianamente chi deve conviverci, riconoscere i campanelli di allarme e capire come offrire un supporto concreto non solo nell’apprendimento ma anche nelle attività di svago. Con Michela Chiapale, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale, specializzata in psicopatologia dell’apprendimento. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Numero massimo di partecipanti: 15.

11 ottobre - ORE 18.30 | L'ASSOCIAZIONE CULTURALE PUECHER PRESENTA
BIBLIOTECA CHIESA ROSSA

giovedì 11 ottobre. Nuova scienza e nuovi mondi: spazio e tempo nella dimensione del futuro. Presentazione del libro di Mario Agostinelli e Debora Rizzuto, "Il mondo al tempo dei quanti. Perchè il futuro non è più quello di una volta", Mimesis, Milano 2016. Interventi di Andrea Cattania, Mario Agostinelli
giovedì 25 ottobre. La biografia di Margherita Sarfatti: una donna poliedrica. Presentazione del libro di Angela Frattolillo, "Margherita Sarfatti. Protagonista culturale del primo Novecento", Aras Ed., Fano (Pesaro) 2017. Interventi di Luciano Aguzzi

11 ottobre - Ore 18.00 | Sviluppo metropolitano, sviluppo sostenibile
BIBLIOTECA PARCO SEMPIONE

La rete metropolitana milanese, da più di mezzo secolo colonna portante della mobilità cittadina,
è stata probabilmente un agente del recente rilancio urbanistico di Milano. Con le sue 4 linee, i 101 kilometri di rete  e le 113 stazioni in esercizio, risulta essere la prima rete italiana  e la settima nell'Unione Europea per lunghezza di tracciato. Attualmente l'utilizzo della  rete metropolitana  sommato a quello della bicicletta, rappresenta i due terzi, della mobilità  in città. Andrea Bruschi pianificatore di trasporti e mobilità, ci illustrerà i lavori in atto per la quinta linea metropolitana e altri progetti in elaborazione, finalizzati ad uno sviluppo sostenibile del trasporto pubblico.
Con Andrea Bruschi. Ingresso libero, è necessario prenotare presso la biblioteca.

12 ottobre - Ore 20.30 | Le età del jazz
BIBLIOTECA CRESCENZAGO

Le grandi opere. Con Claudio Sessa.
Di solito si pensa al jazz come a un “genere” di breve respiro, con brani della durata di pochi minuti. Ma non è così. Nella nostra settima serie di conferenze su questa musica, condotte da Claudio Sessa, l’accento viene posto su alcune delle opere di maggior respiro rimaste documentate su disco: una carrellata su cinque epici affreschi fra gli anni Quaranta e gli Ottanta.
12 ottobre L’orgoglio nero: Black, Brown and Beige di Duke Ellington
26 ottobre I linguaggi del Nuovo Mondo: Porgy and Bess di Miles Davis e Gil Evans
9 novembre Fate l’amore, non la guerra: A Love Supreme di John Coltrane
23 novembre La fantasia al potere: Escalator Over The Hill di Carla Bley e Paul Haines
30 novembre Ghiaccio bollente: Ode to the Death of Jazz di Edward Vesala

12 ottobre - Ore 18.00 | Sfogliando Milano
BIBLIOTECA FRA CRISTOFORO

Immigini e testimonianze sulla città a cura di Laura Soubachakis.
12 ottobre 2018: Il Castello Sforzesco
16 novembre 2018: Carlo e Federico Borromeo
14 dicembre 2018: Il Duomo
11 gennaio 2019: I nuovi quartieri della citta'
8 febbraio 2019: Romanzi ambientati a Milano
8 marzo 2019: Le donne milanesi nel Risorgimento
12 aprile 2019: Leonardo da Vinci a Milano
17 maggio 2019: Vigevano, la citta' del Castello Visconteo Sforzesco
18 maggio 2019:  Visita a Vigevano (ritrovo alla stazione di Porta Genova, ore 8.30)