Tempo di legalità. In biblioteca è il palinsesto di iniziative sul tema della legalità e dei beni comuni proposto dalle biblioteche all'interno del progetto Dopo le mafie

- Scarica il programma completo -

18 ottobre | ore 18.30
Biblioteca Quarto Oggiaro – Elogio alle tag. Arte, writing, decoro e spazio pubblico
Conversazione con l’autore Andrea Cegna, Simone Zambelli, presidente del Municipio 8 e Mirko Mazzali, delegato periferie Comune di Milano.

“Elogio alle tag” è un libro che indaga le relazioni tra writing, street art e logiche repressive anti degrado da un punto di vista inedito, con brevi saggi dell’autore e approfondimenti di sociologi, urbanisti, scrittori e avvocati, ma soprattutto con importanti testimonianze di molti artisti italiani di diverse generazioni.

 

20 ottobre | ore 10 
Biblioteca Sormani – Sala del Grechetto | Donne contro la mafia
Con Fiorenza Brioni, ex sindaco del Comune di Mantova; Catia Silva, ex consigliere di opposizione del Comune di Brescello; Federica Cabras, ricercatrice Osservatorio Cross, Università degli Studi di Milano; Sabrina Natali, Movimento Agende Rosse Modena/Brescello. Modera Mario Portanova, Il Fatto Quotidiano- FQ Millennium.

In collaborazione con l'Associazione Peppino Impastato e Adriana Castelli di Milano che presenta la mostra di fumetti 1.10. 100... Donne e Uomini che...
Un appuntamento informativo sulla penetrazione e stanzialità delle mafie nelle regioni del nord Italia. Protagoniste sono donne che, attraverso la loro vita pubblica, la loro professione, il loro ruolo hanno fatto esperienze dirette legate all’infiltrazione e al radicamento della ‘ndragheta nel tessuto economico, sociale e politico dei loro territori.

 

20 ottobre | ore 17
Biblioteca Sant’Ambrogio| Omissis 01
Il giornalista Fabrizio Capecelatro intervista Rosa Amato. Letture a cura del Teatro degli oziosi

Omissis 01 è il nome attribuito a Rosa Amato durante il programma di protezione dei collaboratori di giustizia. Il libro racconta la vera storia di Rosa Amato, camorrista per vendetta, pentita per amore.

 

23 ottobre | ore 10
Biblioteca Cassina Anna | Stai all'occhio (appuntamento per le scuole)
Progetto di prevenzione dei comportamenti a rischio nei giovani a cura della compagnia teatrale Opera Liquida.

Gli attori reclusi o ex-reclusi sono i veri tutor dell’incontro, credibili perché sinceri: nessun adolescente potrà mai dire loro:“Tu che ne sai?”. Portano la loro testimonianza di persone che hanno sbagliato e delle conseguenze degli errori, che non terminano con la fine della pena.  Con due classi di scuola superiore di secondo grado.

 

9 novembre | ore 17
Biblioteca Sormani – Sala del Grechetto | Beni confiscati in Europa: esperienze a confronto
Incontro con Bruno Marasà (Uff. Parlamento UE), Michele Riccardi (Transcrime – Università Cattolica del Sacro Cuore), Alessandra Quarta (Università di Torino – Dipartimento di Giurisprudenza), Transparency International e altri.

 

9 novembre | ore 21
Biblioteca Quarto Oggiaro – Per fortuna faccio il prof.
Conversazione con Nando Dalla Chiesa, sociologo, scrittore, docente universitario e presidente onorario di Libera. In collaborazione con ANPI Quarto Oggiaro.

Il libro di Dalla Chiesa canta la bellezza dell'insegnare e del vivere in università, racconta il piacere delle sfide culturali, la meraviglia dell'incontro con le generazioni più giovani e la ricchezza nascosta dei percorsi collettivi. E' un libro che dimostra che la cultura scientifica può farsi cultura civile e propagarsi come incendio nella prateria.

 

16 novembre | ore 9.30 e 11
Biblioteca Fra Cristoforo | Il mio viaggio nella legalità 
(appuntamento per le scuole)
Con Sabrina  Gasparini, autrice dei manuali per bambini e ragazzi “Io, gli altri, la legge” e “Noi cittadini” (Youcanprint).

Laboratori sulla competenza di cittadinanza con giochi per sviluppare l'empatia e il senso dell'altro con una classe della scuola primaria e una della scuola secondaria di primo grado.

 

17 novembre | ore 10.30
Biblioteca Sicilia | Il mio viaggio nella legalità 
Con Sabrina  Gasparini, autrice dei manuali per bambini e ragazzi “Io, gli altri, la legge” e “Noi cittadini” (Youcanprint).

Laboratorio sulla competenza di cittadinanza con giochi per sviluppare l'empatia e il senso dell'altro. Per bambini 8-10 anni. Ingresso con prenotazione.

 

21 novembre | ore 10.30
Biblioteca Quarto Oggiaro - Villa Scheibler | Processo al Lupo 
(appuntamento per le scuole)
Spettacolo con burattini e attori, in collaborazione con i volontari di Vill@perta e ANPI Quarto Oggiaro. 

Cosa spinse il Lupo Cattivo della fiaba di Cappuccetto Rosso a divorare in un sol boccone nonna e nipote? Crudeltà o fame? Premeditazione o necessità? Un po' per scherzo, un po' sul serio, si apre il processo al lupo. Al pubblico, vera e propria giuria popolare, l'ardua sentenza. 

 

23 novembre | ore 21
Biblioteca Quarto Oggiaro – In nome del figlio
Conversazione con l'autrice Jole Garuti, direttrice dell’associazione Saveria Antiochia Omicron. In collaborazione con Libera, Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE

La vita, la passione, gli ideali di Saveria Antiochia, madre di Roberto, giovane poliziotto ucciso dalla mafia il 6 agosto del 1985.

 

11 dicembre | ore 10Acquar
io Civico – Convegno di chiusura

Convegno finale del progetto “Dopo le mafie per la valorizzazione e la gestione partecipata dei beni comuni e confiscati”. L'esperienza innovativa e gli sviluppi operativi.

 

Durante Tempo di legalità saranno inoltre proposte nelle biblioteche:

  • letture di “Antigone” dedicate a bambini e ragazzi a cura de “I narratecari”
  • letture ad alta voce a cura dei volontari del Patto di Milano per la lettura
  • proiezione del film “Devil Comes To Koko” di Alfie Nze