EDIZIONE 2021 SOTTO IL SEGNO DELLA SUSPENSE

Alla sesta edizione torna a tingersi di giallo la rassegna ideata dalle biblioteche per promuovere la lettura con l'offerta di ebook gratuiti messi a disposizione da autori ed editori: dieci romanzi gialli, polizieschi, thriller e noir. Storie che ci faranno appassionare e tenere con il fiato sospeso, ma anche una galleria di personaggi che si muovono per le strade di Milano, in luoghi riconoscibili o da scoprire.

Gli ebook saranno pubblicati uno ogni settimana, il mercoledì, e si potranno scaricare fino al 30 giugno.
Dall'8 al 30 giugno, nove appuntamenti speciali permetteranno di incontrare dal vivo le autrici e gli autori di questa edizione.
Non mancare l'appuntamento con la lettura!


 

Ultimo tango all'Ortica/ Rosa Teruzzi

Sonzogno, 2019

 

Milano, fine agosto 2014. Un'estate umida e piovosa, un uomo trovato ucciso all'esterno della balera dell'Ortica. Un maggiordomo, il tango, amori sbagliati, ostinati silenzi e tanti segreti sono gli ingredienti del giallo che le Miss Marple del Giambellino devono risolvere, indagando in parallelo alle forze dell'ordine.

scarica epub | scarica mobi | guarda il video

Non è tempo di morire/ Leonardo Gori

Tea, 2016

 

Bruno Arcieri, ormai in pensione, per fare un piacere a una vecchia amica accetta di indagare sulla scomparsa di un uomo, presunta vittima della bomba di piazza Fontana, che la figlia ha motivo di credere ancora vivo.
Milano, dicembre 1969, una città sconvolta da quell’atroce attentato, che ai suoi oggi resta speciale, capace di "suonare una musica tutta sua".

scarica epub | scarica mobi | guarda il video

Donne che odiano i fiori/ Paola Sironi

Todaro Editore, 2018

 

L'ispettore di polizia Annalisa Consolati, il padre Patrizio, la saggia Minerva: un piccolo mondo familiare che a suo modo gioca un ruolo nella torbida indagine assegnata al reparto al “Desbrujà rugne” della Squadra Mobile, che prende le mosse dal misterioso stritolamento di un uomo da parte di un anaconda e porta a scoprire chi sono le donne che, loro malgrado, odiano i fiori.

scarica epub | scarica mobi | guarda il video

Era la Milano da bere. Morte civile di un manager/ Alessandro Bastasi

Fratelli Frilli Editori, 2016

 

Rabbia e vendetta sono al centro della vicenda che ha come protagonista un brillante manager, Massimo Gerosa. Un noir atipico, con cadaveri ma senza indagini e inquirenti, che mostra il lato oscuro della società attraverso la parabola discendente di un uomo qualunque, dapprima irretito dalla retorica del successo e dei suoi simboli sociali, quindi avvinto in una spirale di solitudine e disperazione.

scarica epub | scarica mobi | guarda il video

La stanza chiusa/ Deborah Brizzi

Mondadori, 2018

 

A Norma Gigli, viceispettrice della Squadra Mobile, spetta il compito di collegare persone ed eventi all'interno di un complicato intreccio di storie di vita e oscuri segreti, raccolto sotto il denominatore comune della vendetta e il tetto di un misterioso condominio. Milano, dal centro alla periferia fino all'hinterland, è la nota di fondo che sostiene il crescendo di violenza e follia.

scarica epub | scarica mobi | guarda il video

Questa non è una canzone d'amore/ Alessandro Robecchi

Sellerio, 2014

 

Primo giallo con protagonista Carlo Monterossi, che introduce anche gli altri personaggi della serie: Flora De Pisis, la conduttrice del programma spazzatura nato proprio da un'idea del Monterossi, Katia Sironi, la sua titanica agente, il vicesovrintendente Ghezzi, l'amico Oscar Falcone, traffichino e avventuriero, e Katrina, devota della Madonna di Medjugorje, che si prende cura di Carlo.

scarica epub | scarica mobi | guarda il video

La regina del catrame/ Emilio Martini

Corbaccio, 2012

 

Non si muove a Milano il commissario Gigi Berté, non più almeno, da quando per motivi disciplinari è stato inviato a "decantare" in uno di quei paesi liguri troppo pieni d'estate e troppo vuoti d'inverno. Proprio quando inizia a pensare che in quel posto si muoia solo di malattia o di noia, arriva il primo caso di omicidio che lo porta a indagare tra bagnanti e ombrelloni.

scarica epub | scarica mobi | guarda il video

Nero a Milano/ Romano De Marco

Piemme, 2019

 

"A quest’ora di notte il cielo è nero dappertutto, ma sembra ancora più nero a Milano". C'è tanto nero in questo romanzo che vede protagonista la coppia di amici ed ex colleghi Tanzi-Betti. Nero il cielo di Milano; nero il buco della solitudine in cui finiscono le vite di chi resta ai margini; nero l’animo umano quando scende nella profondità del male.

scarica epub | scarica mobi | guarda il video

La confraternita delle ossa/ Paolo Roversi

Marsilio, 2016

 

Prima indagine per Enrico Radeschi, appena arrivato a Milano dalla Bassa per affermarsi come cronista di nera. Siamo agli inizi degli anni Duemila, in una Milano contemporanea anche se per certi versi già distante, alle prese con i misteri di una confraternita millenaria tornata in azione per ristabilire l’ordine morale in una società corrotta.

scarica epub | scarica mobi | guarda il video

 

Milano da leggere 2021 è realizzata grazie alla collaborazione degli editori Corbaccio, Frilli, Marsilio, Mondadori, Piemme, Rizzoli, Sellerio, Sonzogno, Tea, Todaro, che insieme agli autori hanno messo gentilmente a disposizione le opere.
ATM – Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. è partner tecnico dell'iniziativa.

2020 | I TALENTI DELLE DONNE ha proposto una pluralità di generi, temi, cifre stilistiche per rappresentare il caleidoscopico mondo femminile: scrittrici, poetesse, giornaliste.
In collaborazione con gli editori Bompiani, Cairo, Einaudi, Piemme, Salani, Sonzogno, Sperling & Kupfer e gli eredi dei diritti ha presentato libri di Annarita Briganti, Camilla Cederna, Laura Conti, Carmen Covito, Brunella Gasperini, Annalisa Monfreda, Antonia Pozzi, Carla Maria Russo, Maria Alberti Scuderi, Rosa Teruzzi, Ester Viola. Con l'amichevole partecipazione di Natalia Aspesi, Patrizia Carrano e Lella Costa.
Oltre 140.000 libri scaricati nel periodo 15 aprile-30 giugno 2020.

2019 | MILANO FUMETTO ha scelto le immagini e le parole di fumetti e graphic novel per rappresentare Milano, omaggiando un genere sempre più diffuso per raccontare mondi, reali e immaginari. 
In collaborazione con gli editori Astorina, Bao Publishing, Becco Giallo, Coconino Press-Fandango, ComicOut, ReNoir Comics e Sergio Bonelli Editore; gli autori e gli illustratori; Agenzia Caminito, Archivio Crepax, gli eredi Grazia Nidasio, WOW Spazio Fumetto e l'amichevole collaborazione di Luca Crovi e Alberto Brambilla.
Circa 95.000 fumetti scaricati nel periodo 23 aprile-30 giugno 2019.

2018 | MILANO DA RIDERE ha guardato la città con la lente dell’umorismo e dell’ironia raccontando personaggi, storie, fissazioni e abitudini. Dagli anni '50 al "milanese imbruttito".
In collaborazione con gli editori Bompiani, Feltrinelli, Laurana, Mondadori, Rizzoli e gli eredi dei diritti ha offerto libri di Enrico Bertolino, Umberto Domina, Walter Fontana, Gino & Michele, Giuseppe E. Luraghi, Carlo Manzoni, Marcello Marchesi, Il Milanese imbruttito, Umberto Simonetta, Beppe Viola.
Circa 80.000 ebook scaricati nel periodo 23 aprile-30 giugno 2018.

2017 | MILANO IN GIALLO ha raccontato la “Milano nera” da metà ‘800 ai giorni nostri.
In collaborazione con gli editori Bollati Boringhieri, Garzanti, Guanda, Marcos y Marco, Meravigli, Mondadori, Mursia e l’Agenzia Letteraria Santachiara ha proposto i romanzi di Augusto De Angelis, Gianni Biondillo, Fabrizio Carcano, Piero Colaprico, Dario Crapanzano, Lello Gurrado, Giovanni Luzzi, Renato Olivieri, Giorgio Scerbanenco, Hans Tuzzi.
Oltre 115.000 ebook scaricati nel periodo 10 marzo-31 maggio 2017.

2016 | MILANO da LEGGERE, edizione sperimentale del progetto, realizzata con il contributo di Regione Lombardia. Con poche eccezioni, ha proposto soprattutto testi storici di pubblico dominio, tuttora disponibili in digitaMI.
Circa 4.500 ebook scaricati nel periodo 1 marzo-10 aprile 2016.