EDIZIONE 2022: MILANO, UNA STORIA DA LEGGERE

Alla settima edizione, trova il suo centro nella Storia la rassegna ideata dalle biblioteche per promuovere la lettura con l'offerta di ebook gratuiti messi a disposizione da autori ed editori.

Dieci romanzi storici per viaggiare nel tempo, dal Medioevo al Novecento, tra le vicende che hanno attraversato la nostra città nei secoli: dai Visconti agli Sforza, dagli anni della peste di manzoniana memoria a Milano capitale del Regno napoleonico e poi ancora le Cinque Giornate, la Belle Époque, il Futurismo, la Grande Guerra e gli ultimi anni del regime fascista.

A partire dall'avvio, lunedì 4 aprile, gli ebook saranno pubblicati a distanza di tre settimane l'uno dall'altro e ogni ebook resterà disponibile al download gratuito per 30 giorni, “passando il testimone” al successivo, in una staffetta di lettura che ci accompagnerà fino a dicembre.

Prossima uscita: mercoledì 29 giugno, Aprite il fuoco di Luciano Bianciardi (Il Saggiatore)

 


 

Miserere/ Marina Marazza

Solferino, 2020

 

Nel 1630 Milano è sotto la dominazione spagnola e sconvolta dalla peste. In questo scenario si svolge la vicenda di Alma, figlia della relazione proibita tra la Monaca di Monza e Giovan Paolo Osio, per la quale lei fu murata viva e lui torturato e ucciso. La ricerca di verità e giustizia conducono Alma nell’anima nera della città.

scarica epub | scarica mobi

 

Milano da leggere 2022 è realizzata grazie alla collaborazione degli editori BOMPIANI, GUANDA, INTERLINEA, MERAVIGLI, MONDADORI, PIEMME, RIZZOLI, IL SAGGIATORE e SOLFERINO, che insieme alle autrici e agli autori hanno messo gentilmente a disposizione le opere.
Grazie alla Pinacoteca di Brera per avere consentito l'uso dell'immagine di Alessandro Manzoni dal ritratto di Francesco Hayez.
ATM – Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. si riconferma partner tecnico dell'iniziativa.

2021 | MILANO IN GIALLO ha proposto dieci romanzi d'ambientazione milanese sotto il segno della suspence: gialli, polizieschi e noir.
In collaborazione con gli editori Corbaccio, Frilli, Marsilio, Mondadori, Piemme, Rizzoli, Sellerio, Sonzogno, Tea e Todaro, ha presentato libri di Alessandro Bastasi, Deborah Brizzi, Luca Crovi, Romano De Marco, Leonardo Gori, Elena e Michela Martignoni, Alessandro Robecchi, Paolo Roversi, Paola Sironi, Rosa Teruzzi.
Grazie agli eredi dei diritti, restano tuttora disponibili al download nella collana Gli ebook della Sormani i gialli di Maria Alberta Scuderi, Nicoletta Bellotti e Raffaele Crovi.
Oltre 210.000 libri scaricati nel periodo 19 aprile - 30 giugno 2021

2020 | I TALENTI DELLE DONNE ha proposto una pluralità di generi, temi, cifre stilistiche per rappresentare il caleidoscopico mondo femminile: scrittrici, poetesse, giornaliste.
In collaborazione con gli editori Bompiani, Cairo, Einaudi, Piemme, Salani, Sonzogno, Sperling & Kupfer e gli eredi dei diritti ha presentato libri di Annarita Briganti, Camilla Cederna, Laura Conti, Carmen Covito, Brunella Gasperini, Annalisa Monfreda, Antonia Pozzi, Carla Maria Russo, Maria Alberti Scuderi, Rosa Teruzzi, Ester Viola. Con l'amichevole partecipazione di Natalia Aspesi, Patrizia Carrano e Lella Costa.
Oltre 140.000 libri scaricati nel periodo 15 aprile - 30 giugno 2020.

2019 | MILANO FUMETTO ha scelto le immagini e le parole di fumetti e graphic novel per rappresentare Milano, omaggiando un genere sempre più diffuso per raccontare mondi, reali e immaginari. 
In collaborazione con gli editori Astorina, Bao Publishing, Becco Giallo, Coconino Press-Fandango, ComicOut, ReNoir Comics e Sergio Bonelli Editore; gli autori e gli illustratori; Agenzia Caminito, Archivio Crepax, gli eredi Grazia Nidasio, WOW Spazio Fumetto e l'amichevole collaborazione di Luca Crovi e Alberto Brambilla.
Circa 95.000 fumetti scaricati nel periodo 23 aprile - 30 giugno 2019.

2018 | MILANO DA RIDERE ha guardato la città con la lente dell’umorismo e dell’ironia raccontando personaggi, storie, fissazioni e abitudini. Dagli anni '50 al "milanese imbruttito".
In collaborazione con gli editori Bompiani, Feltrinelli, Laurana, Mondadori, Rizzoli e gli eredi dei diritti ha offerto libri di Enrico Bertolino, Umberto Domina, Walter Fontana, Gino & Michele, Giuseppe E. Luraghi, Carlo Manzoni, Marcello Marchesi, Il Milanese imbruttito, Umberto Simonetta, Beppe Viola.
Circa 80.000 ebook scaricati nel periodo 23 aprile - 30 giugno 2018.

2017 | MILANO IN GIALLO ha raccontato la “Milano nera” da metà ‘800 ai giorni nostri.
In collaborazione con gli editori Bollati Boringhieri, Garzanti, Guanda, Marcos y Marco, Meravigli, Mondadori, Mursia e l’Agenzia Letteraria Santachiara ha proposto i romanzi di Augusto De Angelis, Gianni Biondillo, Fabrizio Carcano, Piero Colaprico, Dario Crapanzano, Lello Gurrado, Giovanni Luzzi, Renato Olivieri, Giorgio Scerbanenco, Hans Tuzzi.
Oltre 115.000 ebook scaricati nel periodo 10 marzo - 31 maggio 2017.

2016 | MILANO da LEGGERE, edizione sperimentale del progetto, realizzata con il contributo di Regione Lombardia. Con poche eccezioni, ha proposto soprattutto testi storici di pubblico dominio, tuttora disponibili in digitaMI.
Circa 4.500 ebook scaricati nel periodo 1 marzo-10 aprile 2016.