Edizione 2020: dieci libri per dieci scrittrici

Arriva puntuale in aprile la nuova edizione dell’iniziativa ideata dalle biblioteche per promuovere la lettura con l'offerta di ebook gratuiti.
Dedicata ai talenti delle donne, Milano da Leggere 2020 pubblicherà ogni mercoledì un nuovo libro di una scrittrice milanese che potrai scaricare e leggere fino al 30 giugno. Non mancare l'appuntamento con la lettura!

 Aiuto per scaricare e leggere gli ebook


Il mondo di Camilla/ Camilla Cederna

Biblioteca comunale di Milano, 2018

 

Il libro di una grande giornalista che, inframmezzando le esperienze professionali con interni familiari, di pagina in pagina diventa anche una carrellata di storia italiana.

scarica epub | scarica mobi

Gli spaiati/ Ester Viola

Einaudi, 2018

 

Dopo "L'amore è eterno finché non risponde", Ester Viola torna a scrivere di relazioni amorose e sentimenti con il suo stile acuto e fulminante, calato in situazioni di assoluta contemporaneità, a cui si aggiunge l'interessante sguardo su Milano della protagonista, che in città si è appena trasferita.

scarica epub | scarica mobi

La bruttina stagionata/ Carmen Covito

Bompiani, 2017

 

Lasciamo le donne belle agli uomini senza immaginazione - Marcel Proust

Caso letterario degli anni Novanta, vincitore del premio Bancarella 1993, il romanzo di Carmen Covito nella nuova edizione con prefazione di Natalia Aspesi continua a parlarci con ironica intelligenza.

scarica epub | scarica mobi

Donne come noi/ A cura di Annalisa Monfreda

Sperling & Kupfer, 2018

 

Cento storie di italiane del nostro presente che hanno fatte cose importanti, a volte eccezionali, raccolte e raccontate dai giornalisti della redazione di Donna Moderna. Racconti forti ed emozionanti di coraggio, tenacia e capacità di cambiare il mondo.

scarica epub | scarica mobi

Assassinio al Garibaldi/ Maria Alberta Scuderi

Biblioteca comunale di Milano, 2020

 

Un giallo ambientato nel quartiere Garibaldi, uno spaccato di vita sociale della Milano degli anni Ottanta e dei cambiamenti di quell’epoca, che vinse il premio come miglior giallo inedito italiano.

scarica epub | scarica mobi

Desiderio di cose leggere/ Antonia Pozzi

Salani, 2018

 

Poesie per giovani innamorati è il sottotitolo di questa nuova raccolta di poesie di Antonia Pozzi, dai primi componimenti scritti in età adolescenziale all'anno in cui decise di abbandonare volontariamente la vita.

scarica epub | scarica mobi

La fioraia del Giambellino/ Rosa Teruzzi

Sonzogno, 2017

 

Rosa Teruzzi presenta la seconda avventura dell'eccentrico pool di investigatrici milanesi, impegnate a indagare sulla scomparsa di una persona.

scarica epub | scarica mobi

Milano da Leggere 2020 è realizzata grazie alla collaborazione degli editori Bompiani, Einaudi, Piemme, Salani, Sonzogno, Sperling&Kupfer, delle autrici e degli eredi di Camilla Cederna, Laura Conti, Brunella Gasperini, Maria Alberta Scuderi che hanno messo gentilmente a disposizione le opere.
Un sentito ringraziamento si deve inoltre a Lella Costa e Patrizia Carrano per l’amichevole contributo.
L’iniziativa vede la collaborazione di ATM – Azienda Trasporti Milanesi S.p.A.


Le edizioni di Milano da Leggere

2019 | MILANO FUMETTO ha scelto le immagini e le parole di fumetti e graphic novel per rappresentare Milano, omaggiando un genere sempre più diffuso per raccontare mondi, reali e immaginari. In collaborazione con gli editori Astorina, Bao Publishing, Becco Giallo, Coconino Press-Fandango, ComicOut, ReNoir Comics e Sergio Bonelli Editore; gli autori e gli illustratori; Agenzia Caminito, Archivio Crepax, gli eredi Grazia Nidasio, WOW Spazio Fumetto, Luca Crovi e Alberto Brambilla.
Circa 95.000 fumetti scaricati nel periodo 23 aprile-30 giugno 2019.

2018 | MILANO DA RIDERE ha fotografato la città con la lente dell’umorismo e dell’ironia raccontando personaggi, storie, fissazioni e abitudini. In collaborazione con gli editori Bompiani, Feltrinelli, Laurana, Mondadori, Rizzoli e l’amichevole disponibilità degli autori e degli eredi aventi diritto. 
Circa 80.000 ebook scaricati nel periodo 23 aprile-30 giugno 2018.

2017 | MILANO IN GIALLO ha raccontato la “Milano nera” da metà ‘800 ai giorni nostri. In collaborazione con gli editori Bollati Boringhieri, Garzanti, Guanda, Marcos y Marco, Meravigli, Mondadori, Mursia e l’Agenzia Letteraria Santachiara.
Oltre 115.000 ebook scaricati nel periodo 10 marzo-31 maggio 2017.

2016 | MILANO da LEGGERE, edizione sperimentale del progetto, realizzata con il contributo di Regione Lombardia.
Con poche eccezioni, ha proposto soprattutto testi storici di pubblico dominio, tuttora disponibili in digitaMI.
Circa 4.500 ebook scaricati nel periodo 1 marzo-10 aprile 2016.