EDIZIONE 2021 SOTTO IL SEGNO DELLA SUSPENSE

Si è conclusa con oltre 210 mila download la sesta edizione di Milano da leggere che ha proposto dieci romanzi gialli, polizieschi e noir. Sono stati con noi - con i loro libri e con gli incontri dal vivo - Alessandro Bastasi, Deborah Brizzi, Luca Crovi, Romano De Marco, Leonardo Gori, Elena e Michela Martignoni, Alessandro Robecchi, Paolo Roversi, Paola Sironi, Rosa Teruzzi.
Sono seguiti tre gialli “storici” nella collana Gli ebook della Sormani: l’inedito "Maledetta macchina, maledetta notte. I ragazzi della porta accanto" di Maria Alberta Scuderi, "Tutti sul filo" di Nicoletta Bellotti e "L'indagine di via Rapallo" di Raffaele Crovi, che restano disponibili al download senza scadenza.


 

L'indagine di via Rapallo/ Raffaele Crovi

Biblioteca comunale di Milano, 2021

 

«L’origine di questo giallo milanese è legata a un’incidente domestico che traumatizzò mio padre». Luca Crovi nella premessa svela il retroscena da cui nacque lo scritto del padre, che gli causò l'irrimediabile perdita dell'archivio personale, insieme a manoscritti di autori, lettere e persino gli appunti di un romanzo.

scarica epub | scarica mobi

Tutti sul filo/ Nicoletta Bellotti

Biblioteca comunale di Milano, 2021

 

Donne intriganti, uomini ombra, persone importanti, uccidono per combattere la noia e consolidare il capitale. Con questa descrizione in copertina usciva nel 1974 per Longanesi Tutti sul filo. Milano anni '70, vista con gli occhi dell'autrice: «Ho voluto solo illustrare una città che sta cambiando, che non ci sarà più. E ho voluto farlo in modo divertente, appunto con un racconto "giallo", vivace. Niente altro».

scarica epub | scarica mobi

Maledetta macchina, maledetta notte/ Maria Alberta Scuderi

Biblioteca comunale di Milano, 2021

 

«Una sola cosa sapevamo con certezza: che sua nipote Anna Chiara non poteva fare l’autostop “perché io ho scritto un romanzo in cui una ragazza viene uccisa perché fa l’autostop”. C’è tanto di Maria Alberta Scuderi in questo secondo giallo: la creatività, l’affetto per i propri cari (da celare però in forme burbere); la credenza in un potere magico delle parole, parole che possono allontanare il male o renderlo sempre più vero.»

scarica epub | scarica mobi

 

Milano da leggere 2021 è realizzata grazie alla collaborazione degli editori Corbaccio, Frilli, Marsilio, Mondadori, Piemme, Rizzoli, Sellerio, Sonzogno, Tea, Todaro, che insieme agli autori hanno messo gentilmente a disposizione le opere.
ATM – Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. è partner tecnico dell'iniziativa.

2020 | I TALENTI DELLE DONNE ha proposto una pluralità di generi, temi, cifre stilistiche per rappresentare il caleidoscopico mondo femminile: scrittrici, poetesse, giornaliste.
In collaborazione con gli editori Bompiani, Cairo, Einaudi, Piemme, Salani, Sonzogno, Sperling & Kupfer e gli eredi dei diritti ha presentato libri di Annarita Briganti, Camilla Cederna, Laura Conti, Carmen Covito, Brunella Gasperini, Annalisa Monfreda, Antonia Pozzi, Carla Maria Russo, Maria Alberti Scuderi, Rosa Teruzzi, Ester Viola. Con l'amichevole partecipazione di Natalia Aspesi, Patrizia Carrano e Lella Costa.
Oltre 140.000 libri scaricati nel periodo 15 aprile-30 giugno 2020.

2019 | MILANO FUMETTO ha scelto le immagini e le parole di fumetti e graphic novel per rappresentare Milano, omaggiando un genere sempre più diffuso per raccontare mondi, reali e immaginari. 
In collaborazione con gli editori Astorina, Bao Publishing, Becco Giallo, Coconino Press-Fandango, ComicOut, ReNoir Comics e Sergio Bonelli Editore; gli autori e gli illustratori; Agenzia Caminito, Archivio Crepax, gli eredi Grazia Nidasio, WOW Spazio Fumetto e l'amichevole collaborazione di Luca Crovi e Alberto Brambilla.
Circa 95.000 fumetti scaricati nel periodo 23 aprile-30 giugno 2019.

2018 | MILANO DA RIDERE ha guardato la città con la lente dell’umorismo e dell’ironia raccontando personaggi, storie, fissazioni e abitudini. Dagli anni '50 al "milanese imbruttito".
In collaborazione con gli editori Bompiani, Feltrinelli, Laurana, Mondadori, Rizzoli e gli eredi dei diritti ha offerto libri di Enrico Bertolino, Umberto Domina, Walter Fontana, Gino & Michele, Giuseppe E. Luraghi, Carlo Manzoni, Marcello Marchesi, Il Milanese imbruttito, Umberto Simonetta, Beppe Viola.
Circa 80.000 ebook scaricati nel periodo 23 aprile-30 giugno 2018.

2017 | MILANO IN GIALLO ha raccontato la “Milano nera” da metà ‘800 ai giorni nostri.
In collaborazione con gli editori Bollati Boringhieri, Garzanti, Guanda, Marcos y Marco, Meravigli, Mondadori, Mursia e l’Agenzia Letteraria Santachiara ha proposto i romanzi di Augusto De Angelis, Gianni Biondillo, Fabrizio Carcano, Piero Colaprico, Dario Crapanzano, Lello Gurrado, Giovanni Luzzi, Renato Olivieri, Giorgio Scerbanenco, Hans Tuzzi.
Oltre 115.000 ebook scaricati nel periodo 10 marzo-31 maggio 2017.

2016 | MILANO da LEGGERE, edizione sperimentale del progetto, realizzata con il contributo di Regione Lombardia. Con poche eccezioni, ha proposto soprattutto testi storici di pubblico dominio, tuttora disponibili in digitaMI.
Circa 4.500 ebook scaricati nel periodo 1 marzo-10 aprile 2016.