100 storie di italiane che hanno fatto cose eccezionali - Sperling & Kupfer, 2018

Un libro nato dalla collaborazione tra Sperling & Kupfer e Donna Moderna, il magazine del Gruppo Mondadori diretto da Annalisa Monfreda. Sono sue le parole che seguono per descriverne il significato. "Abbiamo bisogno di ispirazione. E quindi di una narrazione delle conquiste e dei successi delle donne. Di una galleria di modelli a cui ispirarci. Abbiamo bisogno di «donne che aiutano donne», parafrasando la poetessa indiana Rupi Kaur.
Ecco il senso più profondo di questo libro. I giornalisti e le giornaliste di Donna Moderna, in occasione dei trent’anni dalla nascita del settimanale che ha accompagnato le battaglie e festeggiato i progressi del genere femminile, raccontano qui cento storie di donne italiane contemporanee che con la forza della loro tenacia, competenza e coraggio hanno fatto qualcosa di importante. Donne che hanno abbattuto gli stereotipi e dimostrato sul campo quanto appartenere a questo genere sia un’opportunità, più che un limite".

100 storie raccolte e raccontate da Francesca Angeleri, Laura Badaracchi, Rosy Battaglia, Claudia Bellante, Marta Bonini, Stefania Carlevaro, Flora Casalinuovo, Antonio Castaldo, Giampaolo Cerri,  Alessandra Cipelli, Alessia Cogliati, Maurizio Dalla Palma, Myriam De Filippi,  Liliana Di Donato, Marina D’Incerti, Michela Duraccio, Isabella Fava, Lucia Ferrante, Gianluca Ferraris, Natascia Gargano, Donatella Gianforma, Gabriela Jacomella, Paola Nardi, Cristina Nava, Marzia Nicolini, Sara Peggion, Massimiliano Perna, Vincenzo Petraglia, Alberta Pianon, Monica Piccini, Annaleni Pozzoli, Pietro Pruneddu, Oscar Puntel, Barbara Rachetti, Cristina Sarto, Sara Scheggia, Elisa Venco, Michela Ventrella, Emanuela Zuccalà.

Guarda il video di Annalisa Monfreda | Torna a Milano da Leggere