Dal 16 giugno al 3 luglio, a Milano è tempo di Pride: due settimane per tingersi dei colori dell’arcobaleno e per celebrare l’orgoglio di essere se stesse e se stessi, in attesa della parata che attraverserà la città sabato 2 luglio.

In biblioteca tutti e tutte sono da sempre benvenuti/e, senza distinzione alcuna di età, razza, religione, sesso, orientamento sessuale, identità di genere e disabilità. I valori fondamentali alla base del nostro servizio - libertà, uguaglianza, inclusione, benessere e  sviluppo della società e degli individui - ci uniscono al Pride e all'onda di partecipazione ai festeggiamenti cittadini, con iniziative che rientrano nel nostro specifico raggio d'azione.

 

Ti aspettiamo a questi incontri, che si svolgeranno in presenza e online (vedi tutte le date):

  • AMORE DIMMELO. Proiezione del video e incontro con Agedo (Associazione GEnitori Di Omosessuali) dedicato a tutti i genitori, i parenti, gli amici che devono affrontare il coming out di una persona cara.
  • RAGAZZI DI VITA. Lettura condivisa del romanzo di Pier Paolo Pasolini per scambiarci opinioni ed emozioni su un'opera che ha dato dignità letteraria a temi e linguaggi fino ad allora censurati e che costò al giovane scrittore un processo per oltraggio al pudore.
  • L'ETEROSESSUALITÀ IMPENSATA. Una ricerca sull’emergere, a partire dalle cosiddette "minoranze" racchiuse nell'acronimo LGBTQI+, di nuove prospettive intorno a un’eterosessualità considerata da sempre modello e norma generale di riferimento.
  • L'ITALIA ARCOBALENO. Luoghi, personaggi e itinerari storico culturali LGBT. Una guida storico-culturale nei luoghi più emozionanti e insoliti del turismo a interesse LGBT (lesbico, gay, bisessuale, trans). Con Giovanni Dall’Orto e Massimo Basili.

 

Infine, poiché i libri (e non solo i libri) ci mostrano tutti i colori dell'arcobaleno, ecco i nostri suggerimenti di romanzi, saggi, fumetti, film e libri per bambin* e ragazz*: tutti titoli disponibili per il prestito a partire dal nostro catologo e perfetti per chi vuole amare, imparare e, soprattutto, conoscere.
E se in queste settimane passerai dalla tua biblioteca, troverai allestito un punto arcobaleno con ulteriori spunti di lettura e visione.

Vedi tutti

Pride22 - LE STORIE

Vedi tutti

Pride22 - I FUMETTI

Vedi tutti

Pride22 - I FILM

Vedi tutti

Pride22 - I SAGGI

Vedi tutti

Pride22 - RAGAZZE E RAGAZZI

Vedi tutti

Pride22 - BAMBINE E BAMBINI


L'iniziativa rientra nell’Obiettivo 10.2 per lo Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030, dedicato a potenziare e promuovere l’inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, stato economico o altro.