Dopo il successo dello scorso anno, è tornata Fa balà l’oeucc, la caccia al tesoro delle biblioteche di Milano: una sfida per giovani lettrici e giovani lettori a risolvere il maggior numero di enigmi, alla scoperta di indizi nelle nostre biblioteche ed esplorando angoli segreti della città.
Giochiamo insieme dal 26 maggio all'11 giugno.
La partecipazione è gratuita: qui sotto trovi tutte le informazioni che ti servono, inizia a organizzare la tua squadra!
Ogni squadra dovrà scegliere un o una caposquadra. Il o la caposquadra deve avere meno di 18 anni ed essere iscritto/a al Sistema Bibliotecario di Milano (può iscriversi anche durante la caccia al tesoro).
Gli altri componenti della squadra possono avere qualsiasi età.
L’iscrizione può essere fatta in qualsiasi momento, anche quando la caccia al tesoro è già iniziata.
Una cosa importante: l’indirizzo e-mail con il quale vi iscriverete dovrà essere lo stesso che userete per inviare le risposte agli enigmi.
Quasi tutti gli enigmi riguardano curiosità, stranezze, misteri delle biblioteche rionali di Milano e della biblioteca centrale Sormani: per risolverli dovrete andare a visitarle. Non è obbligatorio risolvere tutti gli enigmi.
La mattina del 26 maggio pubblicheremo qui gli enigmi.
Basta scrivere una mail indirizzata a biblioingioco@comune.milano.it.
Potete suddividere le risposte anche in più mail, ma ricordatevi di utilizzare sempre l'indirizzo che avete usato per iscrivervi.
UN CONSIGLIO
Non cercate la perfezione: se per esempio avete risolto anche solo due o tre enigmi di una sola delle quattro zone, inviateci lo stesso le risposte, non si sa mai...
Rispetto all’edizione 2022, quest’anno abbiamo aggiunto il Passaporto Fa balà l’oeucc 2023: lo troverete insieme agli enigmi e vi permetterà di raccogliere i timbri delle biblioteche che visiterete. Raccogliendo cinque timbri otterrete 1 punto; raccogliendo 10 o più timbri otterrete 2 punti. Raccogliendo tutti i timbri non otterrete ulteriori punti, ma attenzione! Le squadre che completeranno il passaporto avranno in premio una sorpresa speciale (oltre alla nostra stima infinita).