dal 23 al 29 maggio 2022

Fa balà l’oeucc è un modo di dire milanese che significa “stai attento, guardati intorno”.

 

Quest’anno, a Milano, la settimana per i diritti dell’infanzia (23-29 maggio) dedicherà un’attenzione particolare al Diritto al Gioco. E allora giochiamo! 

Il Sistema Bibliotecario di Milano vi propone una sfida fra le più amate: una caccia al tesoro.
Divertitevi, scoprite i segreti delle biblioteche milanesi e provate a vincere uno dei premi in palio (i premi sono in libri, naturalmente!).

 

 Minimo 1, massimo 5 componenti.
Ciascuna squadra deve avere un nome (obbligatorio) e un motto (facoltativo): la squadra con il nome e il motto più originali riceverà un piccolo premio speciale.

Ogni squadra deve avere un o una caposquadra (Ricorda: deve avere meno di 18 anni ed essere iscritto al Sistema Bibliotecario di Milano, oppure iscriversi durante la caccia al tesoro).
Gli altri componenti della squadra possono avere qualsiasi età.

 Mandate una mail a biblioingioco@comune.milano.it, indicando:

  • il nome del caposquadra (Ricorda: deve avere meno di 18 anni ed essere iscritto al Sistema Bibliotecario di Milano, oppure iscriversi durante la caccia al tesoro)
  • Il nome di eventuali altri componenti della squadra (Ricorda: massimo 4, oltre al caposquadra, possono avere qualsiasi età)
  • Il nome e il motto della squadra

Fate attenzione all’indirizzo mail che utilizzate per l’iscrizione: più avanti dovrete inviare le risposte agli enigmi dallo stesso indirizzo.

L’iscrizione può essere fatta in qualsiasi momento: sia prima dell’inizio della caccia al tesoro, sia dopo. Per intenderci, potete iscrivervi anche la sera del 29 maggio, un minuto prima di inviare le risposte!

 Pubblicheremo gli enigmi su questa pagina la mattina del 23 maggio.
 Le risposte devono essere inviate entro la mezzanotte del 29 maggio.
 La classifica finale sarà pubblicata su questa pagina entro due settimane dalla fine della caccia al tesoro: in ogni caso avviseremo le squadre vincitrici via email.

Quasi tutti gli enigmi riguardano curiosità, stranezze, misteri delle biblioteche rionali di Milano e della biblioteca centrale Sormani: per risolverli dovrete andare a visitarle. Non è obbligatorio risolvere tutti gli enigmi.

Per non obbligarvi a girare per tutta Milano, abbiamo diviso le biblioteche in quattro gruppi, corrispondenti ad altrettante zone della città.
Potete decidere se partecipare alla caccia al tesoro per una sola zona o per più di una. Ogni zona avrà una squadra vincitrice ed è previsto anche il “superpremio Milano” per la squadra che risolverà il maggior numero di enigmi in almeno tre zone diverse.

È semplicissimo: basta scriverle in una mail indirizzata a biblioingioco@comune.milano.it.
Potete suddividere le risposte anche in più mail, ma ricordatevi di utilizzare sempre l'indirizzo che avete usato per iscrivervi.

UN CONSIGLIO
Questa è la prima edizione di Fa balà l’oeucc!: anche noi che l’abbiamo organizzata non abbiamo idea di quante squadre parteciperanno e soprattutto non sappiamo quante di esse risolveranno tutti gli enigmi proposti.
Quindi non siate timidi: se per esempio avete risolto anche solo due enigmi di una sola delle quattro zone, inviateci lo stesso le risposte, non si sa mai...

Useremo la vostra email solo per comunicazioni relative alla caccia al tesoro.