2024: compleanni a cifra tonda per sette biblioteche.
Festeggiali con noi!

 

Dai 20 ai 70 anni, sette biblioteche del nostro Sistema a esteggiano quest'anno un anniversario a cifra tonda. Ogni compleanno è l’occasione per ripercorrerne la storia, coinvolgendo anche gli abitanti dei quartieri a condividere fotografie, ricordi, testimonianze, e le realtà del territorio che concorrono a farne dei luoghi vitali per la comunità.

La prima a spegnere le candeline è la biblioteca CHIESA ROSSA che sabato 23 e domenica 24 marzo festeggia 20 anni in cascina.
Nel 2004 si spostava dall’anonimo stabile di via Boifava nell'ex stalla di una tipica cascina lombarda del Seicento ristrutturata. La caratterizzano ampie campate, grandi vetrate che si affacciano sul parco che la circonda e portici coperti che nella bella stagione ospitano numerose iniziative culturali. Diversi murales richiamano i valori della pace, dell'uguaglianza, dell’inclusione e dell'accessibilità, parole-chiave che ispirano e contraddistinguono l’attività della biblioteca, insieme alla sua vocazione sociale.
> PROGRAMMA

20 anni anche per la biblioteca SICILIA, che festeggerà nelle giornate di venerdì 19 e sabato 20 aprile. Inaugurava il 15 aprile 2004 nell’ex edificio industriale che tra fine ‘800 e inizi ‘900 era sede della fabbrica tessile De Angeli Frua, andata distrutta dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale. Si salvarono il portale, divenuto l'ingresso della biblioteca, e il vecchio muro di cinta. Il recupero ha mantenuto ed esaltato le peculiarità del fabbricato e la biblioteca oggi accoglie il pubblico in un loft luminoso, che si apre con ampie vetrate sul verde. La caratterizzano da sempre un'intensa interazione con il territorio e un vivo interesse per la storia locale.
> PROGRAMMA

Sabato 18 maggio è la giornata che la biblioteca FRA CRISTOFORO dedica al compleanno dei 30 anni. Apriva nel 1994 nel quartiere Torretta, nell'area compresa tra il Naviglio Grande e quello Pavese, nell’edificio ristrutturato di una scuola materna. Il suo punto di forza è da sempre il bel giardino in cui è possibile leggere e studiare in un'insolita tranquillità. Nella stagione di fioritura, un corridoio di iris accompagna il pubblico all’ingresso. La biblioteca ha ottenuto l’accredito di Nati per la Musica per l’impegno a promuovere l'ascolto musicale nei bambini più piccoli.
> PROGRAMMA

 


In autunno festeggeremo altri compleanni. In ordine di età:

- 70 anni per la biblioteca PARCO SEMPIONE nello storico padiglione progettato da Ico Parisi per la X Triennale di Milano del 1954. Con la sua struttura trasparente con vista a 360 gradi sul Parco Sempione, la biblioteca è considerata una delle architetture cittadine più originali del dopoguerra, come originali sono gli arredi e le collezioni speciali che cura.

- 60 anni per la biblioteca ACCURSIO. Nata nel 1964 all'interno del Centro civico di piazzale Accursio, tra la storica fabbrica dell’Alfa Romeo e i padiglioni della Fiera di Milano, oggi pulsa nel cuore della nuova area Portello e Fieramilanocity. Dopo l’incendio del 2015, la biblioteca ha riaperto con spazi rinnovati e servizi unici nel Sistema.

- 40 anni per il BIBLIOBUS che dal 1984 circola per la città carico di libri per incontrare i lettori. Il primo mezzo era un vecchio autobus ATM, di quelli dismessi a partire da fine anni ’70, allestito con scaffali al posto delle sedute. Da allora il Bibliobus ha cambiato forma varie volte per diventare sempre più capiente, confortevole e sostenibile.

- 30 anni per la biblioteca CASSINA ANNA. Il 5 novembre 1994 veniva inaugurata al secondo piano di una bella casa colonica di fine '800, al confine con i grandi spazi verdi del Parco Nord Milano. Con il passare degli anni la biblioteca è diventata un fondamentale punto di riferimento per il quartiere di Bruzzano e la gente che vi abita.