Prende il via in ottobre l’apertura sperimentale delle biblioteche alla domenica: a turno le biblioteche aprono eccezionalmente le porte proponendosi con incontri, letture e laboratori, momenti di festa.

Ecco il programma per le domeniche di ottobre-novembre-dicembre:

domenica 15 ottobre

Biblioteca Baggio > aperta dalle 14.30 alle 19 per la Sagra di Baggio.
ore 14-18: inaugurazione del percorso espositivo “Pop History: 40 anni di storia del territorio tra le pagine del Diciotto”
ore 16 – 17.30: "Milano ieri, oggi e domani" laboratori per bambini da 5 a 10 anni e per i loro nonni dedicato alla storia di Milano e al legame con la città e i suoi quartieri. A cura di Equinozio.
Bibliobus > aperto dalle 10 alle 18 per la Sagra di Baggio.
Biblioteca Cassina Anna > aperta dalle 12 alle 18 per la festa di quartiere “La Sagra de la Suca”.

domenica 22 ottobre

Biblioteca Lorenteggio > aperta dalle 15 alle 19 per i lettori appassionati del genere giallo ambientato a Milano.
“I bambini di Escher e il commissario Maugeri”, una città, Milano, due personaggi: Maugeri commissario degli anni 40, noto protagonista della serie ambientata nel capoluogo meneghino e Nerone Crespi, investigatore dei giorni nostri nato dalla penna di un romanziere “esordiente.

domenica 29 ottobre

Biblioteca Sicilia > aperta dalle 15.30 alle 19 per i lettori appassionati di storia locale.
Presentazione del volume di Gabriele Pagani "Storie d'acqua. Contado di Milano: dalla formazione della pianura alla civiltà dei fontanili e dei navigli lombardi”. Insieme all’autore andiamo alla scoperta di fiumi, canali, fontanili raccontati fin dalla più remota antichità e dei navigli sconosciuti perché ormai coperti e dimenticati.

domenica 12 novembre

Biblioteca Lorenteggio > aperta dalle 15 alle 19 con la lettura teatrale per bambini e famiglie "Parola di lupo", a cura della Baracca di Monza.
Il mondo visto attraverso gli occhi dei lupi, una sfilata di caratteri e comportamenti umani, sotto sembianze lupesche, per ricordare ai bambini che siamo tutti un po' lupo (ore 16).

domenica 19 novembre

Biblioteca Valvassori Peroni > aperta dalle 14 alle 19 per l'InternationalGamesday@yourlibrary
Nella domenica di Bookcity porte aperte al gioco in biblioteca: giochi da tavolo, ping pong e calcio balilla, gioco del Go, videogames e i giochi di una volta.
Bibliobus > dalle 10 alle 18 davanti al Castello Sforzesco per Bookcity

domenica 26 novembre

Biblioteca Sant'Ambrogio > aperta dalle 15 alle 18 con un laboratorio di robotica educativa per bambini da 8 a 13 anni, a cura dell’Associazione Yunik.
Vieni a scoprire com’è fatto un robot e come programmarlo attraverso giochi di ruolo e sfide interattive (ore 16-18)
Biblioteca Tibaldi > aperta dalle 14 alle 19 con lo spettacolo teatrale per famiglie  “Il rifiuto dei rifiuti” a cura di Nora Picetti e in collaborazione col Municipio 5 (ore 15.30).

domenica 3 dicembre

Biblioteca Venezia > aperta dalle 9 alle 13 per prepararsi al Natale con letture animate e creazioni a tema natalizio a cura di Instabile Quick.
Una coinvolgente lettura animata sul tema del Natale apre un laboratorio creativodi biglietti di auguri speciali per colorare le feste. Per bambini 4-10 anni (ore 10).
Biblioteca Harar > aperta dalle 14 alle 19 con un laboratorio di robotica educativa per bambini da 8 a 13 anni, a cura dell’Associazione Yunik.
Vieni a scoprire com’è fatto un robot e come programmarlo attraverso giochi di ruolo e sfide interattive (ore 15-17)

domenica 17 dicembre

Biblioteca Fra Cristoforo > aperta dalle 14 alle 18 per festeggiare il Natale con una fiaba per bambini e famiglie di Teatro del Vento.
Biancastella: l'avventura di una dolce gattina. Una storia dolce e buffa che ci fa scoprire quanto sia prezioso avere un posto al calduccio la notte di Natale (ore 16).