Giovannino Perdigiorno avvistato alle porte di Milano!
Il giovane esploratore nato dalla fantasia di Gianni Rodari, sempre a zonzo per il pianeta, venerdì 9 luglio comincerà un viaggio negli spazi delle nostre biblioteche. Ai bimbi e alle loro famiglie propone un’avventura piena di musica, emozioni e personaggi fiabeschi attraverso 10 mondi immaginari.
Un percorso gratuito e praticabile in tutta sicurezza, dove le limitazioni imposte dalla pandemia si trasformano in uno stimolo al gioco.


Grazie a un progetto sostenuto dal Comune di Milano e cofinanziato dall’Unione europea, l’Associazione Teatro Pane e Mate torna a seminare briciole di letizia e a sostenere i sogni con la forza della fantasia grazie alla sua installazione interattiva rivolta a grandi e piccini.

A luglio Giovannino ha incontrato bambini e famiglie presso le biblioteche Crescenzago, Chiesa Rossa, Parco Sempione, Fra Cristoforo, Dergano-Bovisa, Villapizzone, Valvassori Peroni e Baggio.
Torna a settembre in Dergano-Bovisa (mercoledì 1), Cassina Anna (giovedì 2), Oglio (venerdì 3), Fra Cristoforo (domenica 5), Sormani (martedì 7 e mercoledì 8), Valvassori Peroni (giovedì 9), Lorenteggio (giovedì 16) e Affori (venerdì 17).

Un percorso ludico open air attraverso i mondi immaginari ispirati alle filastrocche di Gianni Rodari, dove si faranno esperienze visive, sonore e olfattive. Per seguire Giovannino bisognerà armarsi di uno speciale bastone da viaggio, poi da soli, oppure accompagnati da un adulto, ci si potrà abbandonare alle emozioni, alla musica e alle suggestioni della fantasia.
I piccoli viaggiatori visiteranno paesi incredibili, come il pianeta di cioccolato, quello in cui gli uomini sono fatti di zucchero oppure quello dove uomini e animali sono fatti di sabbia e di acqua e per vederli, anche solo per un attimo, bisogna chiamarli dipingendo con un pennello magico.

 

A settembre, tutti in viaggio con Giovannino Perdigiorno per condividere le sue avventure e imparare che a volte conviene mettere la testa tra le nuvole per non fermarsi davanti ai muri e coltivare la speranza.
Scegli la data che preferisci e contatta la biblioteca per prenotare il tuo viaggio con Giovannino!

 

L’installazione è covid-free e viene sanificata dopo ogni passaggio. 
Accesso con green pass per i maggiori di 12 anni.

Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione europea - Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020