Mamma Lingua è un progetto per promuovere la lettura dai primi anni di vita e la convivenza interculturale tramite una bibliografia di libri per bambini in età prescolare nelle sette lingue più parlate dalle comunità immigrate nel nostro paese: albanese, arabo, cinese, francese, inglese, rumeno e spagnolo. 

Dei 127 libri segnalati, 18 sono classici per l'infanzia: “ponti di storie” capaci di unire tutti i bambini. Essi costituiscono il nucleo della mostra bibliografica itinerante e degli scaffali multilingue allestiti presso alcune biblioteche di Milano e di altri sistemi bibliotecari della città metropolitana.

La divulgazione della bibliografia vuole consentire ai bambini stranieri nati in Italia di ritrovare libri che li accolgano e ne riconoscano lingua e cultura, all'insegna di una convivenza interculturale perseguita secondo una logica di scambio e di integrazione.

Mamma Lingua è un progetto di Nati per Leggere Lombardia, in collaborazione con IBBY Italia. Aderiscono: Associazione Italiana Biblioteche, Centro COME, Centro per la salute del bambino Onlus, Sistema Bibliotecario di Milano, Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest, Fondazione Per Leggere, Sistema Bibliotecario Nord Est Milano, Biblioteca civica di Melegnano.

Dove e quando

Le biblioteche di Milano ospitano la mostra e organizzano letture multilingue con l'intervento di mediatrici culturali:

Biblioteca Zara | 3 novembre – 25 novembre 2017 > vedi il programma

Biblioteca Quarto Oggiaro | 4 novembre – 25 novembre 2017 > vedi il programma

Biblioteca Fra Cristoforo | 13 dicembre – 24 gennaio 2018

Biblioteca Oglio | 31 gennaio – 24 febbraio 2018

Biblioteca Sant'Ambrogio | 1 marzo - 22 marzo 2018