A 150 anni dalla morte, Milano celebra Alessandro Manzoni (22 maggio 1873) e rende omaggio al grande scrittore, la cui opera, il romanzo ma anche le poesie e le tragedie, è letta e studiata in Italia e fuori d’Italia, mentre I Promessi Sposi continuano a conoscere nuove edizioni critiche, a testimonianza della vitalità di un autore e di un romanzo che sembrano incontrare una inarrestabile fortuna interpretativa.


Manzoni è e sarà al centro di un ampio programma di iniziative che coinvolgeranno numerose realtà culturali della città fino alla fine dell'anno, a partire da Casa del Manzoni, sua abitazione dal 1813, e dal Duomo, due luoghi al centro delle celebrazioni.


Il programma generale è disponibile su YesMilano, in continuo aggiornamento (per proporre nuove iniziative da inserire nel palinsesto si può aderire all'avviso pubblicato sul sito del Comune di Milano).

Segnaliamo di seguito il programma delle nostre biblioteche.


fino al 10 gennaio 2024 | Biblioteca Sormani - Scalone monumentale
Manzoniana - La fortuna e la critica su Alessandro Manzoni
In mostra i documenti provenienti dai fondi librari e archivistici della biblioteca che testimoniano la grande fortuna che l'opera del Manzoni ebbe nel corso del tempo. Una parte consistente di documenti proviene dall’archivio e dalla biblioteca personale di Giancarlo Vigorelli che, da appassionato ottocentista e presidente del Centro Studi Manzoniani, dedicò allo scrittore una fervida attività di critica e saggistica. Ad essi si accompagnano altri materiali conservati nelle raccolte d’autore del Novecento, quali il fondo Paolo Buzzi e la biblioteca di Eugenio Montale.

 


Eventi passati

 

20 aprile | Biblioteca Fra Cristoforo
Dalla Milano dei Promessi Sposi a quella di Alessandro Manzoni. La Milano delle Accademie
Nel 1700, epoca in cui si inaugura a Milano il Teatro alla Scala, la città è sotto il governo austriaco fino all'arrivo di Napoleone. Il ruolo delle Accademie in quel periodo è davvero importante, basti pensare all'Accademia dei Pugni, di cui sono membri Cesare Beccaria e i fratelli Verri, personaggi che ci ricollegano a Manzoni. Con Laura Soubachakis.

 

5 maggio | Biblioteca Accursio
Curiosità manzoniane
Presentazione della nuova edizione di Curiosità manzoniane, il libro che Paolo Bellezza dedicò ad Alessandro Manzoni. L'opera fa conoscere aspetti meno noti del grande scrittore: pregi, passioni, difetti e pensieri di Manzoni uomo e di Manzoni artista, rivelando ciò che i contemporanei pensavano di lui. Con Elena D’Incerti e Franco Sanna.

 

6 maggio | Cimitero Monumentale
Omaggio ad Alessandro Manzoni
Musica con lettura di pagine manzoniane. A cura della Civica Orchestra di Fiati di Milano con i volontari del Patto di Milano per la lettura.

 

18 maggio | Biblioteca Fra Cristoforo
Dalla Milano dei Promessi Sposi a quella di Alessandro Manzoni. La Milano di Alessandro Manzoni
Nel 1800 Milano vive una grande trasformazione di cui Manzoni è stato un importante testimone. È un periodo denso di avvenimenti, dalla caduta del governo francese alla Restaurazione austriaca, dalle Cinque Giornate all’Unità d’Italia. Con Laura Soubachakis.

 

27 maggio | Biblioteca Fra Cristoforo
A spasso con Manzoni
Lettura itinerante de I Promessi sposi nel quartiere Torretta, dove tutte le vie sono intestate al romanzo manzoniano e ai suoi personaggi, compresa la biblioteca Fra Cristoforo. Si parte dalla biblioteca e, percorrendo le vie del quartiere, Carlo Marchesi leggerà i brani relativi al personaggio a cui la via è dedicata.

 

6 luglio | Biblioteca Chiesa Rossa
La giustizia ingiusta
Intervento di Andrea Marino, dottore di ricerca in storia contemporanea.
Modera Giuseppe Deiana, presidente dell’Associazione Centro Comunitario Puecher di Milano.

 

13 - 23 settembre | Biblioteca Sormani
Manzoni in corte
Ciclo di letture, presentazioni e incontri d’autore per far conoscere aspetti inediti o poco noti della vita e delle opere del grande scrittore. Con Marcello Fois (Renzo, Lucia e io),  Marina Marazza (Le due mogli di Manzoni), Pierantonio Frare e Alessandro Zaccuri (La vita di Manzoni attraverso le sue lettere), Annalisa Strada (Manzoni era un figo), Eleonora Mazzoni (Il cuore è un guazzabuglio. Vita e capolavoro del rivoluzionario Manzoni) e Dramatrà che condurrà un reader's corner aperto al pubblico dei lettori.

 

4 ottobre | Biblioteca Sicilia
Alessandro Manzoni in casa e in famiglia. E l'infinita stesura del suo capolavoro
Alessandro Manzoni acquista la casa di via Morone nel 1813 e l'abita per circa sessant'anni, fino alla morte nel 1873. Il cortile, lo studio, il giardino si presentano ancora oggi nell'assetto originario. Partendo dalla storia dell'edificio, scopriamo la personalità dell'autore dei Promessi Sposi come figlio, marito e padre. Con Giovanna Ferrante.

 

11 ottobre | Biblioteca Accursio
La storia della colonna infame
Excursus storico a cura di Franco Sanna.

 

11 ottobre | Biblioteca Valvassori Peroni
Manzoni e la sua Milano
Un’accurata indagine sullo stretto rapporto tra Manzoni e la sua città, con l’intento di restituire l’immagine di un’epoca a cavallo fra Sette e Ottocento. Con Maria Teresa Sillano.

 

14 ottobre | Biblioteca Niguarda
Alessandro Manzoni e Milano
Maria Teresa Sillano presenta il libro scritto con Luigi Inzaghi "Manzoni e la sua Milano – La città di Don Lisander dal Seicento all’Ottocento" (edizioni Meravigli, 2023), un’accurata indagine sullo stretto rapporto tra Manzoni e la sua città, Milano. 

 

18 ottobre | Biblioteca Sicilia
Storia della colonna infame
Lettura e discussione del saggio che Manzoni pubblicò come appendice storica a I promessi sposi nell'edizione definitiva del 1840. La vicenda narra del processo intentato a Milano contro due presunti untori, ritenuti responsabili del contagio pestilenziale. Modera Pietro Esposito, con il gruppo di lettura #ioleggoMilano.

 

21 ottobre | Biblioteca Affori
Alessandro Manzoni e Milano
Un’accurata indagine sullo stretto rapporto tra Manzoni e la sua città, con l’intento di restituire l’immagine di un’epoca a cavallo fra Sette e Ottocento. Con Luigi Inzaghi e Maria Teresa Sillano.

 

25 ottobre | BIblioteca Accursio
Manzoni e Milano
Luigi Inzaghi e Maria Teresa Sillano presentano il volume di Meravigli edizioni.

 

27 ottobre | Biblioteca Zara
I Promessi Sposi: una storia che parla di noi
Riscopriamo il romanzo di Alessandro Manzoni con Silvia Pellegatta: ci sorprenderà l’attualità della sua voce e forse sentiremo il desiderio di leggerlo o rileggerlo.

 

3 novembre - 18 novembre | Biblioteca Sormani
Derive editoriali
15 editori immaginari per 15 frontespizi verosimili della Storia della colonna infame.
Progetto e realizzazione di Paolo Cabrini.

 

9 novembre | Biblioteca Fra Cristoforo
Manzoni e la sua Milano
Un’accurata indagine sullo stretto rapporto tra Manzoni e la sua città, con l’intento di restituire l’immagine di un’epoca a cavallo fra Sette e Ottocento.
Con Maria Teresa Sillano

 

10 novembre | Biblioteca Accursio
Alessandro Manzoni e dintorni. Messa da Requiem
Guida all'ascolto della "Messa da Requiem" di Giuseppe Verdi, opera scritta in occasione della morte di Alessandro Manzoni.
A cura di Tatiana Bertolini

 

10 novembre | Biblioteca Sicilia
Milano e la peste
Conferenza con Gian Luca Margheriti, storico, giornalista e scrittore di numerosi libri dedicati a Milano.

 

10 novembre | Biblioteca Zara
I Promessi Sposi: una storia che parla di noi
Riscopriamo il romanzo di Alessandro Manzoni con Silvia Pellegatta: ci sorprenderà l’attualità della sua voce e forse sentiremo il desiderio di leggerlo o rileggerlo.

 

16 novembre | Biblioteca Baggio
Requiem per Manzoni
Guida all'ascolto della "Messa da Requiem" di Giuseppe Verdi, opera scritta in occasione della morte di Alessandro Manzoni.
A cura di Tatiana Bertolini in collaborazione con l’associazione culturale La Ginestra

 

17 novembre | Biblioteca Sicilia
Notturno lombardo
Incontro di letture e riflessioni tratte dalle scene delle opere manzoniane ambientate al calar delle tenebre, tra ombre e sogni.
Con Alex Miozzi e Gian Luca Margheriti.

 

24 novembre | Biblioteca Sicilia
Manzoni e la sua Milano
Un’accurata indagine sullo stretto rapporto tra Manzoni e la sua città, con l’intento di restituire l’immagine di un’epoca a cavallo fra Sette e Ottocento. Con Maria Teresa Sillano. Modera Pietro Esposito.

 

27 novembre | Biblioteca Vigentina
Il bello di Milano - In viaggio con Renzo a Milano
Un incontro per ripercorrere la Milano di Alessandro Manzoni, attraverso il girovagare di Renzo dalle pagine del suo romanzo.
A cura dell'Associazione culturale La Crocetta e il Centro culturale don Carlo Calori

 

11 dicembre | Biblioteca Sicilia
Lettori e lettrici di romanzi e le scelte di Manzoni per I Promessi Sposi
Incontro con Alberto Cadioli, professore di Letteratura italiana contemporanea all'Università degli Studi di Milano.

 

11 dicembre | Biblioteca Vigentina
Il bello di Milano - L'evoluzione del romanzo italiano da Manzoni a Calvino
Un incontro per ripercorrere, a partire dalle opere di Alessandro Manzoni e Italo Calvino, il cambiamento del romanzo come forma di racconto della realtà.
A cura dell'Associazione culturale La Crocetta e il Centro culturale don Carlo Calori

 

21 dicembre | Biblioteca Fra Cristoforo
Il dolce Ven-To di Manzoni. Rievocazione storica per le strade del quartiere
Camminata teatrale nel quartiere Promessi Sposi e inaugurazione della pista ciclabile Ven - To sull'Alzaia Naviglio Pavese.
A cura dell'Associazione Culturale Conca Delle Idee, con il contributo e il supporto del Municipio 5, e in collaborazione con le scuole di via Pescarenico, Lory Costumi Teatrali e il progetto Ven-TO la Ciclabile Milano-Torino