5 dicembre - 14 gennaio
Sala Alessi - Palazzo Marino

In occasione del Cinquecentenario della morte del Perugino, la mostra natalizia in Sala Alessi espone Il Battesimo di Cristo, realizzato dall'artista come centro di un polittico per l’altare maggiore della chiesa di Sant’Agostino a Perugia e oggi conservato presso la Galleria Nazionale dell’Umbria.
Il dipinto è inserito in un suggestivo allestimento che comprende installazioni fisiche e multimediali per raccontare il contesto in cui l’opera è nata ed evocare la sacralità dell’acqua, simbolo per eccellenza della vita, della rinascita e della purificazione.

Ingresso libero con visita guidata gratuita
Vai al sito dedicato

Anche quest’anno la tradizionale mostra di Natale del Comune di Milano si irradia in tutta la città con un progetto espositivo diffuso nei vari Municipi. E sono ancora le biblioteche i luoghi dove di potranno ammirare opere d'arte che prendono spunto dal capolavoro del Perugino allestito a Palazzo Marino per raccontare il tema del battesimo e dell’infanzia.
Le opere provengono prevalentemente dalle collezioni della GAM Galleria d’Arte Moderna di Milano con qualche esemplare del Museo del Novecento e di Casa Museo Boschi di Stefano.

11 dicembre - 5 gennaio
Ingresso libero. Verifica gli orari di apertura ai link.

MUNICIPIO 2 - Biblioteca Crescenzago
Adorazione dei Magi di Adolfo Monticelli (1860 - 1886)
Dipinto ad olio del pittore francese di origini italiane, considerato un pioniere dell'impressionismo.

MUNICIPIO 3 - Biblioteca Valvassori Peroni
La Vergine di Francesco Hayez (1864)
Dipinto ad olio di uno dei più grandi esponenti della pittura romantica, che trascorse quasi interamente la sua vita a Milano.

MUNICIPIO 4 - Biblioteca Oglio
Maternità di Gaetano Previati (1885-1886)
Dipinto ad olio preparatorio alla grande opera esposta nel 1891 alla prima Triennale di Milano, che rappresentò l'evoluzione dell'artista verso il divisionismo.

MUNICIPIO 5 - Biblioteca Fra Cristoforo
Due figure di Carlo Carrà (1950)
Dipinto a olio di uno degli artisti più rappresentativi dell’arte italiana del primo Novecento, proveniente dal Museo del Novecento.

MUNICIPIO 6 - Biblioteca Sant'Ambrogio
Copia da Sacra Famiglia di Giovanni Carnovali, detto il Piccio (1873)
Dipinto ad olio eseguito secondo la tecnica del Piccio, testimoniata dalla diffusione delle Madonne alla Piccio tra le province lombarde di Milano, Bergamo, Cremona e Pavia.

MUNICIPIO 7 - Biblioteca Baggio
Madonna col Bambino e San Giovannino di Bertel Thorvaldsen (1805-1806)
Rilievo in gesso realizzato dallo scultore neoclassico danese, che scelse Roma come patria artistica di elezione.

MUNICIPIO 8 - Biblioteca Gallaratese
Amore Materno di Angelo Dall’Oca Bianca (1934)
Dipinto a tempera e pastello, donato dal pittore alle Civiche Raccolte del Comune di Milano.

MUNICIPIO 9 - Biblioteca Niguarda
Ritratto di bambina di Achille Funi (1920-1921)
Il dipinto ad olio su compensato proviene da Casa Museo Boschi Di Stefano ed è un esempio dell'evoluzione dell'artista negli anni Venti.