LUGLIO 2019: sono state definite nuove modalità per il servizio Proposte d’acquisto, accessibile dall'area personale MyDiscovery: 
- ciascun utente potrà inviare fino a un massimo di 12 richieste in un anno (6 nel periodo luglio-dicembre 2019);
- le proposte saranno accettate se giudicate coerenti con le linee di sviluppo del patrimonio delle biblioteche e saranno soddisfatte compatibilmente con la disponibilità sul mercato e delle risorse destinate agli acquisti;
- entro 15 giorni dall’invio della richiesta comunicheremo se è stata accettata. In caso affermativo, non appena disponibile l'opera risulterà presente nel catalogo online, potrà quindi essere prenotata e richiesta in prestito;
- non saranno in ogni caso accolte richieste di documenti già acquistati o in fase di acquisto, best seller, dizionari, enciclopedie, manuali specialistici, testi propri e/o autopubblicati, scolastici e di saggistica specialistica in lingua.

GIUGNO 2019: dal 15 giugno al 15 agosto la durata del prestito di libri e audiolibri è automaticamente prolungata a 60 giorni.

DICEMBRE 2018: dal 21 dicembre al 2 gennaio è sospeso il servizio di consegna dei materiali tra biblioteche. Dal 21 dicembre al 6 gennaio è sospeso il servizio di proposte di acquisto

LUGLIO 2018: è disponibile il nuovo servizio di proposte di acquisto. Dall'area personale MyDiscovery puoi richiedere libri e audiovisivi non presenti nel catalogo del Sistema, compilando il modulo "inserisci una nuova proposta". Entro sette giorni lavorativi dall’invio della richiesta saprai se è stata accolta e, in caso affermativo, ti avviseremo quando l’opera arriverà in biblioteca.

GIUGNO 2018: i prestiti dei libri effettuati tra il 12 giugno e il 12 agosto sono automaticamente rinnovati fino al 12 settembre.

MAGGIO 2018: puoi prendere in prestito (e prenotare) massimo 2 volumi alla volta di guide turistiche, manuali per concorsi e corsi di lingua.

APRILE 2018: per facilitare la ricerca di libri, cd e dvd per bambini e ragazzi, puoi consultare le sezioni del catalogo suddivise per fasce d'età.
Apri l'etichetta BAMBINI e RAGAZZI del sito.

NOVEMBRE 2017: dal 15 novembre è attiva la prenotazione onlineTutto quello che ti serve sapere per utilizzare il servizio.

Nel nuovo portale del Sistema Bibliotecario di Milano è più facile entrare in contatto con le biblioteche di pubblica lettura della città.

Un unico catalogo online consente di ricercare libri, film, musica, ebook, riviste e quotidiani di tutte le biblioteche del Sistema. Puoi effettuare una ricerca semplice per titolo o autore a partire dal box "Ricerca nel catalogo" in evidenza in ogni pagina del sito.

Con l'iscrizione al Sistema puoi prendere in prestito i documenti presenti in tutte le biblioteche secondo nuovi parametri di servizio. Se non ci sono prenotazioni di altri utenti, puoi rinnovare la durata del prestito una volta per ogni opera.

Se al momento dell’iscrizione hai comunicato anche il tuo codice fiscale e un contatto email o di cellulare ricevi le credenziali di accesso a "MyDiscovery", un'area personale visibile solo a te dove puoi:

  • gestire le informazioni che riguardano il tuo profilo
  • visualizzare in tempo reale la situazione dei tuoi prestiti
  • rinnovare i prestiti in scadenza 
  • gestire le tue prenotazioni online
  • scaricare gli ebook presenti in MLOL
  • salvare le tue ricerche e organizzare le tue letture creando scaffali virtuali


La pagina di Aiuto ti guida nelle ricerche a catalogo e nell'uso di MyDiscovery.
Ma attenzione: troverai anche alcune funzioni che ancora non sono attive.
Su questa pagina ti terremo aggiornato sulle novità che saranno progressivamente introdotte.