Nell'unirci all'appello di solidarietà con l'Ucraina lanciato dall'AIB-Associazione Italiana Biblioteche, esprimiamo la nostra ferma condanna verso l'invasione di uno stato sovrano, il ricorso alla forza militare per dirimere ogni controversia e il nostro rifiuto di ogni guerra. Con altrettanta forza e fermezza affermiamo la nostra disapprovazione a censurare e discriminare le espressioni culturali di provenienza russa.
Le biblioteche sono luoghi di accoglienza e confronto delle idee. Lavorano a favore della crescita civile e "sono agenti indispensabili per promuovere la pace, la democrazia e il benessere spirituale delle menti di uomini e donne" (Manifesto Unesco sulle biblioteche).
Libertà di espressione, accesso universale alla conoscenza, alla cultura e all'informazione sono i valori che accomunano le biblioteche in tutto il mondo e ci consentono di lavorare insieme, nelle istituzioni nazionali e internazionali che ci siamo dati, indipendentemente dai regimi e dalle ideologie degli Stati di provenienza.
Continuiamo a promuovere una cultura del dialogo e della pace, per l'Ucraina e ovunque nel mondo.
ONE-CLICK-ACCESS TO THOUSANDS OF EDUCATIONAL RESOURCES IN UKRAINIAN LANGUAGE: ebook, audiobook, magazine, podcast, video and courses
#EdtechStandsWithUkraine
E` una piattaforma di apprendimento creata per sostenere l'istruzione dei bambini ucraini, costretti a lasciare il loro paese e proseguire la scuola in un'altra nazione, e favorire l'integrazione culturale delle loro famiglie.
Dando accesso a migliaia di risorse educative in lingua ucraina (ebook, audiolibri, riviste, podcast, video e corsi), #EdtechStandsWithUkraine consente di:
La piattaforma permetterà inoltre di stampare e distribuire in tutta Europa i libri resi disponibili dagli editori ucraini, accelerandone la distribuzione nelle scuole e nelle biblioteche.
La registrazione alla piattaforma è facile e completamente gratuita.
> Short presentation in English
#EdtechStandsWithUkraine
Безлімітний Освітній Проект для допомоги дітям, батькам та вчителям які постраждали із за Української кризи.
Крім того, ми запустили маркетплейс, де українські видавці можуть розповсюджувати і роздруковувати їхні книги на європейському ринку. Цей маркетплейс також допоможе пришвидшити доступ до український книг для шкіл і бібліотек які обслуговують українських біженців.
ALTRE RISORSE GRATUITE IN LINGUA UCRAINA/ OTHER RESOURCES IN UKRAINIAN LANGUAGE
Vocabolario interattivo italiano, inglese, ucraino - Interactive Italian, English, Ukrainian vocabulary
Schede in pittogrammi - Basic visual dictionary ucraino
Asilo online 3-6 anni - Online kindergarten 3-6 years
Scuola ucraina online - Ukrainian school online
Lezioni in ucraino online - Ukrainian lessons
Libri scolastici - School books
Libri scolastici - School books
Libri scolastici - School books
Biblioteca ucraina a Milano Quartiere Affori
Libri per bambini in ucraino Books for children in Ukrainian - free download
Libri per bambini in ucraino Books for children in Ukrainian - free download
Schede in pittogrammi - Basic visual dictionary ucraino
Dal nostro catalogo:
Raiplay: Benvenuti bambini - Вітаємо дітей. Film e cartoni animati in lingua ucraina.
INFORMAZIONE e SOLIDARIETA`/ INFORMATION and HELP
Consolato Generale d'Ucraina a Milano
Comune di Milano - Milano Aiuta
Regione Lombardia: assistenza sanitaria gratuita
Comune di Milano - Milano Aiuta
Emergenza Ucraina nei comuni della provincia
Emergency: attività per assistere le vittime della guerra in Ucraina.
Caritas Ambrosiana: accoglienza profughi ucraini
Cerco-Offro ospitalità: piattaforma che aiuta a collegare i rifugiati ucraini con potenziali ospiti e alloggi
Agenzia ONU per i Rifugiati: sostegno alle attività per i rifugiati ucraini
Refugees Welcome Italia: facilita l’inclusione delle persone rifugiate attraverso l’accoglienza in famiglia
Food Policy di Milano: istruzioni per le donazioni alimentari
LIMES - Rivista italiana di geopolitica
NewsGuard: Centro di monitoraggio della disinformazione sul conflitto Russia-Ucraina
BOOKS WITHOUT BORDERS
"Oltre 3 milioni di rifugiati e, tra loro, moltissimi bambini hanno lasciato le loro case con il minimo indispensabile. Questi bambini hanno bisogno di conforto. Questi bambini hanno bisogno di continuare a essere bambini. Hanno bisogno di giocare, imparare, leggere".
L’Ukrainian Book Institute, con il supporto della Federation of European Publishers, ha lanciato una campagna di crowdfunding per continuare a stampare in Europa libri in ucraino e distribuirli ai bambini: clicca se vuoi donare
Lo scorso 19 giugno il Parlamento ucraino ha approvato un disegno di legge che mette al bando gli autori e i prodotti editoriali provenienti da Russia e Bielorussia e che prevede la rimozione dalle biblioteche pubbliche del Paese dei libri russi considerati arma di propaganda. In base alle dichiarazioni rilasciate alla stampa dalla sua direttrice, l'operazione è sostenuta dall'Ukrainian Book Institute.
Si tratta di un provvedimento di censura che stigmatizziamo perché non corrisponde ai principi ispiratori della nostra professione, che si fondano sulla libertà di espressione e sul dialogo culturale. Ma, proprio in ragione di tali principi, manteniamo sul sito la campagna "Books without borders", la cui finalità è dotare di libri in lingua ucraina i bambini rifugiati in altri stati europei.