Venerdì 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel 1999 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

La violenza di genere continua a restare allarmante e persiste all’interno della maggior parte delle società del mondo. È un fenomeno sociale trasversale che pone un problema di sicurezza e di salute e che richiede, insieme a efficaci servizi di intervento e di aiuto, un cambio di paradigma culturale nella considerazione della donna e nella relazione tra i sessi.

 

 

Più consapevoli, più informati

 

In questa pagina sono suggerite letture e visioni che propongono sguardi, storie e riflessioni sul tema. Sono pensate per un pubblico di tutte le età e c'è anche una piccola selezione in lingua straniera. Tutto il materiale può essere richiesto gratuitamente in prestito.

Nelle biblioteche si svolgono mostre e iniziative che invitano a riflettere e a sensibilizzare sulla violenza di genere, alcune di esse vogliono contribuire a una diversa visione della donna e del suo ruolo nella società. Sono gratuite e aperte a tutti e tutte: vai al calendario

 

 

I BiblioPoint

 

Venerdì 25 novembre dalle 8.30 alle 15.30 le biblioteche allestiranno dei BiblioPoint all'interno di cinque sedi dell'anagrafe: 

  • via Larga (Municipio 1)
  • via Oglio (Municipio 4)
  • viale Tibaldi (Municipio 5)
  • via Stovani (Municipio 7)
  • piazzale Accursio (Municipio 8)

L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra gli assessorati ai Servizi civici, alla Cultura e al Welfare, con la partecipazione della Rete Antiviolenza del Comune di Milano.

Nei bibliopoint le cittadine e i cittadini potranno avvicinare romanzi, saggi, film e documentari sul tema della Giornata, da prendere gratuitamente in prestito iscrivendosi sul posto al sistema bibliotecario. Potranno anche dialogare con volontarie e operatrici della rete antiviolenza, affiancate da interpreti LIS, che forniranno informazioni su quanto la città mette in campo sul fronte della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere e su come richiedere aiuto e supporto se si è in difficoltà. Vai alla notizia


L'iniziativa rientra nell’Obiettivo 5 per lo Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030: raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.


ROMANZI

SAGGI

FILM

LETTURE PER BAMBINI E RAGAZZI

LIBRI IN LINGUA