Fotografia di Silvia Calderone dalla mostra Tutte le spine hanno dei fiori. Una storia di liberazione. Una storia di resilienza e rinascita che vuole raccontare l'uscita dalla violenza e dalle complicanze psicologiche che essa determina. Un incoraggiamento per tutte le donne e mostrare che la violenza subita non determina né blocca e che è possibile ricominciare a vivere e ad amarsi.
Fino al 30 novembre, presso Casa delle Associazioni e del Volontariato del Municipio 5, via Saponaro 20.

 

Giovedì 25 novembre è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita il 17 dicembre 1999 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Il fenomeno della violenza di genere resta purtroppo di allarmante attualità. Nell’anno del Covid le donne chiuse in casa sono state più facili preda di partner e conviventi, e sono quasi raddoppiate le richieste d’aiuto al numero antiviolenza e stalking 1522. Stando al Rapporto Censis sulla sicurezza in Italia, a casa o fuori le donne hanno paura e mettono in atto una serie di comportamenti che ne condiziona fortemente la qualità della vita: oltre il 75% ha paura a camminare per strada e prendere mezzi pubblici la sera e circa l'83% teme di frequentare luoghi affollati.
Uno studio dell'ONU sugli omicidi di donne e ragazze legati al genere (2019), ha rilevato che nel 2017 sono morte nel mondo ogni giorno 137 donne per mano del partner o di un familiare.

Mostre per riflettere e sensibilizzare sul tema sono allestite nelle biblioteche Cassina Anna, Chiesa Rossa, Fra Cristoforo, Sormani e Valvassori Peroni; incontri e dibattiti sono proposti dalle biblioteche Chiesa Rossa e Fra Cristoforo; in biblioteca Baggio un'installazione di video realizzati da alcune delle associazioni impegnate sul campo e materiale informativo della Rete Antiviolenza del Comune di Milano, che mette a disposizione 9 centri antiviolenza e 9 case rifugio, offre ascolto attraverso colloqui telefonici e in sede, assistenza sanitaria, legale, consulenza psicologica o psichiatrica.


E per finire, una selezione di letture, interviste, podcast e video dalle biblioteche: