Venerdì 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel 1999 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Una violenza che continua a fare vittime con allarmante frequenza (in Italia sono 105 le donne e le ragazze uccise in questo 2023 non ancora finito), che persiste nel nostro Paese e all’interno della maggior parte delle società del mondo.
È un fenomeno sociale e culturale che richiede efficaci servizi di intervento per le donne che hanno bisogno di sostegno e di aiuto, politiche di educazione e prevenzione che portino a un reale cambiamento nella considerazione delle donne e nella relazione tra uomini e donne.

 

Iniziative a partecipazione libera

 

Dal 21 al 25 novembre le biblioteche organizzano mostre, incontri, letture e laboratori per riflettere sulla violenza di genere e contribuire alla formazione di una cultura che riconosce e garantisce pari diritti e vera uguaglianza.
Sono iniziative gratuite, aperte a tutti e tutte  > vedi il calendario.

Tra queste, segnaliamo due appuntamenti istituzionali:

Martedì 21 novembre ore 21 in Biblioteca Chiesa Rossa
Vite spezzate. Diamo voce alle vittime di femminicidio

Con Elena Buscemi, Presidente del Consiglio Comunale; Elena Lattuada, delegata del Sindaco alle Pari Opportunità; Diana de Marchi, Presidente Commissione Pari Opportunità; Monica Romano, Vice Presidente Commissione Pari Opportunità.
Con musica dal vivo, letture e la possibilità di visitare la mostra fotografica Tanto a me non capita a cura di Libere Sinergie.

 

Sabato 25 novembre ore 15.30 in Biblioteca Sormani
Una Panchina Rossa in Biblioteca

Inaugurazione della panchina rossa nel giardino della biblioteca con Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura; Stefano Parise, Direttore Area Biblioteche; Diana De Marchi, Presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili; Alessia del Corona Borgia, Vicepresidente del Municipio 1.
A seguire, monologo teatrale Stupro di Franca Rame a cura di CETEC Spazio Alda Merini e inaugurazione della mostra We say stop a cura del corso di Design della Comunicazione del Politecnico di Milano.

 

Biblioteche in Anagrafe

 

Giovedì 23 novembre dalle 9 alle 13 le biblioteche saranno presenti all'interno di 8 sedi dell'anagrafe con romanzi, saggi, film e documentari sul tema della violenza di genere e sui diritti delle donne, che i cittadini e le cittadine di passaggio potranno prendere gratuitamente in prestito.

  • via Larga 12 (Municipio 1)
  • via Padova 118 (Municipio 2)
  • via Oglio 18 (Municipio 4)
  • viale Tibaldi 41 (Municipio 5)
  • via San Paolino 18 (Municipio 6)
  • piazzale Accursio 5 (Municipio 8)
  • via Quarenghi 21 (Municipio 8)
  • via Baldinucci 76 (Municipio 9)

L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra gli assessorati ai Servizi Civici, alla Cultura e al Welfare.


Tutte le iniziative in città

 


Il programma rientra nell’Obiettivo 5 per lo Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030
raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.