INCONTRI SU CITTADINANZA, LEGALITÀ, DIRITTI, BENI COMUNI

 

Tempo di legalità in biblioteca è un programma di iniziative sul tema della legalità per coltivare cittadinanza, cultura, inclusione, pari opportunità.
Una proposta di riflessione e crescita comune che mette in rete le nostre biblioteche e quelle di prossimità, in collaborazione con l'Associazione Culturale Circola - Cultura, Diritti e Idee in movimento, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e altre realtà impegnate su questi temi nella nostra città.

A partire dal progetto Dopo le mafie, TdL si svolge in primavera, un periodo contrassegnato da due ricorrenze: la Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie (21 marzo) e l'anniversario della strage di Capaci (23 maggio).
Anche quest'anno abbiamo in programma conversazioni a più voci, incontri, letture e presentazioni di libri sui temi della legalità, del contrasto alle mafie, della tutela dell’ambiente, della cittadinanza, dell’educazione e dei beni comuni.

Programma in aggiornamento.

 


L'iniziativa contribuisce all'Obiettivo 16 per lo Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030: promuovere società pacifiche e inclusive, promuovere lo stato di diritto e la costruzione di istituzioni responsabili ed efficaci, ridurre la corruzione e gli abusi di potere, garantire un processo decisionale responsabile, aperto a tutti, partecipativo e rappresentativo.