10, 17, 24 aprile ore 18 | Letture partigiane
CASA DELLA MEMORIA
.
Con SBM e Patto della Lettura. Programma

13 aprile ore 18 | Ribelle e mai domata. Canti e racconti di antifascismo e resistenza
BIBLIOTECA VALVASSORI PERONI

Presentazione del libro di Alessandro Portelli e Antonio Parisella. Con Sandro Portelli, docente letteratura angloamericana Università La Sapienza – storico delle fonti orali; Luca Costamagna, assessore alla Cultura e Partecipazione Municipio 3 di Milano; Paolo Limonta, maestro elementare – consigliere comunale. Coordina Amerigo Sallusti del Circolo Gianni Bosio per la memoria, la conoscenza e la presenza alternativa delle culture popolari. Chiude in musica il Coro Ingrato con canti popolari e della Resistenza.

19 aprile ore 21 | InCANTO ribelle
BIBLIOTECA QUARTO OGGIARO
Canzoni partigiane a cura del Coro Resistente. Le canzoni dei partigiani e della Resistenza al nazifascismo rappresentano oggi uno dei momenti più alti della tradizione dei canti di protesta. Vere testimonianze in musica e parole, questi canti raccontano e insegnano la Storia a tutti gli effetti, e sono veri e propri documenti in grado di raccontare le speranze, i valori, la sofferenza vissuta dai partigiani. I canti non rimandano solo al ricordo della lotta e della rabbia, ma richiamano anche un più ampio concetto di libertà e di conquista di un mondo migliore. Intonarli ancora oggi significa dunque continuare a lasciare un segno per gli anni a venire, una traccia sempre viva.

21 aprile ore 16.30 | Canti Resistenti
BIBLIOTECA GALLARATESE

Raccontavano i partigiani che due cose erano importanti durante le azioni: avere buoni piedi ed essere silenziosi. Finita l'azione però, nei momenti di riposo, tutti insieme ci si metteva a cantare. Il canto univa, rasserenava, dava coraggio, si burlava del nemico. Il canto è una delle costanti delle lotte della gente oppressa: in guerra, sul lavoro, nelle manifestazioni di piazza. Il gruppo vocale GPR propone una selezione tratta dal canzoniere della Resistenza e non solo. Canti partigiani ma anche canti di donne, come quelli che le mondine della Pianura Padana lanciavano da una risaia all'altra per resistere alla fatica del lavoro e rivendicare i propri diritti. Con il Gruppo vocale GPR. Associazione Culturale Voci di Mezzo.

21 aprile ore 18 | Luigi Meneghello. Apprendista italiano
BIBLIOTECA QUARTO OGGIARO

Più che una biografia, il libro di Eliana Albertini è un ritratto a fumetti: mai didascalico e supportato da una forte ricerca letteraria, il volume tratteggia suggestioni del vissuto personale dell'autore veneto tra scrittura e militanza partigiana. A partire da questa figura, i relatori sono chiamati da un lato a raccontare che cosa fu la realtà della Resistenza in Lombardia, in Veneto e nel nord Italia, dall'altra a rispondere alla domanda "che cosa vuol dire essere apprendisti italiani oggi?". Insieme alla fumettista Eliana Albertini, intervengono: Simone Zambelli - Presidente Municipio 8 Milano, Marisol Vargas Bravo - Genti di Pace, Comunità di Sant'Egidio, neo cittadina italiana, Gisella Giambone - partigiana torinese, figlia di Eusebio Giambone, martire del Martinetto, Valter Molinaro – testimonianza sulla Resistenza nelle fabbriche milanesi. È previsto un intervento dell'ANPI del Municipio 8.