Cosa c'entra l'amore?
0 0
Materiale linguistico moderno

Cosa c'entra l'amore?

Abstract: Che cosa è l'amore oggi per ragazzi e ragazze? Cosa c'entra l'amore con la violenza maschile sulle donne? Come questi due temi incrociano l'identità di genere? Questi interrogativi hanno guidato una indagine condotta per tre anni su un campione significativo di ragazzi e ragazze. Il progetto di ricerca e i suoi risultati esposti in questo libro esplorano la percezione che gli/le adolescenti, a partire dai loro vissuti, hanno della violenza nelle relazioni d'amore e della propria identità/differenza di genere assunta quale categoria interpretativa fondante rispetto al fenomeno della violenza. L'obiettivo, in un'ottica di prevenzione, è quello di far luce e interrogare il nesso tra la violenza e i campanelli d'allarme che la precedono, da un lato, e narrazioni e pratiche legate al genere, dall'altro. Come questo intreccio attraversa la vita degli/delle adolescenti, il loro confrontarsi con l'amore, la gelosia, la paura della solitudine, l'insicurezza e quali domande pone al mondo di noi adulti sono i temi oggetto di questo volume.


Titolo e contributi: Cosa c'entra l'amore? : ragazzi, ragazze e la prevenzione della violenza sulle donne / a cura dell'Associazione Nondasola

Pubblicazione: Roma : Carocci, 2014

Descrizione fisica: 183 p. ; 22 cm.

Serie: Biblioteca di testi e studi ; 929

ISBN: 978-88-430-7349-8

Data:2014

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nomi:

Soggetti:

Classi: 306.73 Istituzioni attinenti alle relazioni tra i sessi. Istituzioni generali (22) 306.730835 ISTITUZIONI GENERALI ATTINENTI ALLE RELAZIONI TRA I SESSI. Il soggetto riferito ai giovani adulti da dodici a vent'anni (21)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2014
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: testo non letterario

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Barcode Stato Prestabilità Rientra
Biblioteca Niguarda NIG 306.73 COSA TG253759 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.