Dogtown and Z-boys / regia di Stacy Peralta ; voce narrante Sean Penn
4 1
Videoregistrazioni: DVD

Peralta, Stacy - Penn, Sean

Dogtown and Z-boys / regia di Stacy Peralta ; voce narrante Sean Penn

Abstract: Lo stile di volo ad alta quota verticale dello skateboard, è oggi un elemento così determinante nella cultura internazionale giovanile, che è difficile credere che non sia stato inventato da un costruttore di skateboard. Infatti è stato inventato per strada, in un posto chiamato Dogtown, dove i detriti incontrano il mare. Dogtown era a metà tra Santa Monica e Venice, un degradato quartiere vicino al mare lasciato andare in rovina nei primi anni '70, centro di surf illegale. Era il luogo delle automobili personalizzate, dei graffiti, delle bande di strada e della progettazione di tavole da surf. È qui che venne creato lo Zephyr Skating Team, riunito da Jeff Ho, Skip Engblom e Craig Stecyk (i proprietari del negozio di surf Jeff Ho & Zephyr). La squadra era composta da un gruppo di teenager locali di diverse provenienze etniche che usavano il negozio di surf come una specie di luogo di incontro, un riparo dalle loro famiglie distrutte. Allenati da Engblom e Ho, e fotografati da Stecyk, gli Z-Boys portarono i loro primi pesanti skateboard nei cortili asfaltati delle scuole e nelle piscine vuote impararono a dominare questi terreni tridimensionali in maniera nuova, propendendo istintivamente verso un stile fluido ispirato al surf che era contemporaneamente una ricerca di stile e improvvisazione.


Titolo e contributi: Dogtown and Z-boys / regia di Stacy Peralta ; voce narrante Sean Penn

Pubblicazione: [Italia] : Fandango Home Entert. [Distributore], 2007

Descrizione fisica: 1 DVD-Video (91 min)

Serie: Fandango doc

ISBN: 8017229495977

Data:2007

Lingua: Inglese (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Nota:
  • Titolo del contenitore. - Lingue: italiano, inglese; sottotitoli: italiano. - Data di produzione cinematografica del documentario: Usa, 2001. - DVD doppio strato. - Caratteristiche tecniche: codice area 0; formato video 4/3; audio Dolby digital 2.0; color. - Contenuti extra: cast tecnico; la produzione; gli Z-boys e le relative schede

Nomi: (Regista [Direttore])

Soggetti:

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2007
  • Target: adulti, generale

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Barcode Stato Prestabilità Rientra
Biblioteca Sormani DVD 7313 V00020390 In deposito Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Un documentario ma con un'ottima regia. Si respira il senso di libertà di quegli anni, a tratti anche "pericolosi" nella loro ricerca della vita al suo estremo. Interviste dirette e racconto dell'evoluzione di quello sport, da passatempo per surfisti all'asciutto e sport agonistico. Da vedere, non necessariamente per spirito sportivo ma anche solo per capire l'atmosfera di anni di euforia che mai più l'umanità rivivrà. Ottime riprese e immagini.

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.