Storie di sport, storie di donne
0 0
Materiale linguistico moderno

Malagò, Giovanni

Storie di sport, storie di donne

Abstract: Non è facile attirare l'attenzione del pubblico italiano su uno sport diverso dal calcio. Se poi a praticarlo è una donna, l'impresa sembra quasi impossibile. Eppure sono proprio le donne ad aver regalato allo sport italiano le soddisfazioni maggiori degli ultimi vent'anni. Le loro epiche vittorie hanno la personalità di Federica Pellegrini, la grinta di Valentina Vezzali, la grazia di Flavia Pennetta, l'eleganza naturale di Tania Cagnotto. Ma portano anche il segno della determinazione di Josefa Idem, del coraggio di Alessandra Sensini, della classe di Carolina Kostner, della saggezza di Deborah Compagnoni, della caparbietà di Antonella Del Core, della complicità fra Giulia Conti e Giovanna Micol, della volontà di Manuela Di Centa, della forza di Francesca Piccinini. E un discorso a parte meritano le atlete paralimpiche e la splendida ostinazione con cui esaltano i valori più alti dello sport: le podiste Annalisa Minetti e Giusy Versace, l'eclettica Paola Protopapa, la maratoneta Francesca Porcellato. Giovanni Malagò e Nicoletta Melone ci consegnano diciassette testimonianze esclusive, appassionate. Diciassette ritratti per scoprire atlete molto diverse tra loro ma, come scrive lo stesso Malagò nella sua introduzione, incredibilmente vicine nella grandiosità del saper vivere e affrontare lo specifico della disciplina scelta. Con un solo elemento in comune: l'essere italiane. Prefazioni di Giovanni Petrucci e Luca Pancalli.


Titolo e contributi: Storie di sport, storie di donne : in una galleria di ritratti, il segreto dello sport al femminile / Giovanni Malagò ; con Nicoletta Melone ; prefazioni di Giovanni Petrucci e Luca Pancalli

Pubblicazione: [Milano] : Rizzoli, 2012

Descrizione fisica: 322 p. : ill. ; 22 cm

ISBN: 978-88-17-05622-9

Data:2012

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nomi: (Autore) (Autore) (Autore dell'introduzione, ecc.)

Soggetti:

Classi: 796.092 SPORT E GIOCHI ATLETICI E ALL'APERTO. Persone (20) 796.0922 SPORT E GIOCHI ATLETICI E ALL'APERTO. Gruppi di persone (20)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2012
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: testo non letterario

Sono presenti 2 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Barcode Stato Prestabilità Rientra
Biblioteca Cassina Anna CAS 796.092 B MALA TG114497 Su scaffale Prestabile
Deposito Boifava DEP.23862 TG215553 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.