Potenziare le abilità numeriche e di calcolo
0 0
Risorsa locale

Biancardi, Andrea - Savelli, Enrico - Pulga, Svano

Potenziare le abilità numeriche e di calcolo

Abstract: Progettato per aiutare i bambini con difficoltà numeriche e di calcolo, questo software propone 12 attività in cui ogni riferimento ai numeri è mediato dalla verifica del significato cognitivo del compito che viene eseguito. L'allenamento alle procedure di conteggio, transcodifica numerica e di calcolo è costantemente orientato al miglioramento delle componenti semantiche (stima, codice grandezza, inferenze numeriche, ragionamento aritmetico) del numero e del calcolo, e non si limita così alla sola automatizzazione delle procedure. Questo orientamento di lavoro risulta particolarmente interessante sia per i bambini con discalculia evolutiva, perché permette di appoggiarsi ad aspetti inferenziali e di controllo (solitamente indenni) per rinforzare le loro carenti abilità nel processamento numerico e nel calcolo, sia per i bambini senza disturbi, i quali sono aiutati a integrare le loro abilità di calcolo o di transcodifica con il controllo di quanto elaborato. Il volume, che accompagna e integra il CD-ROM, presenta un capitolo introduttivo sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), quali la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia. Segue una sezione interamente dedicata alla discalculia evolutiva e alle teorie principali di aiuto alla comprensione di questo disturbo. Altro tema trattato è quello dell'importanza di un corretto utilizzo del computer nel processo di apprendimento.


Titolo e contributi: Potenziare le abilità numeriche e di calcolo : attività per il recupero delle difficoltà aritmetiche e della discalculia evolutiva / A. Biancardi, S. Pulga e E. Savelli

Pubblicazione: Trento : Erickson software, ©2008

Descrizione fisica: 1 CD-ROM : sonoro, color. ; in contenitore, 19 cm

ISBN: 978-88-6137-369-3

Data:2008

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nota:
  • Requisiti del sistema: processore 800 MHZ o sup.; 128 MB RAM; 150 MB di spazio libero su disco fisso; Windows XP; risoluzione schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit); Windows Vista: processore 1 GHZ o sup. ; 1 GB di RAM.

Nomi: (Autore) (Autore) (Autore)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2008
  • Target: elementari, età 6-10
Testi (105)
  • Genere: testo non letterario

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Barcode Stato Prestabilità Rientra
Biblioteca Fra Cristoforo FRA 371.92 BIAN FRR10038 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.