San Pietro
5 1
Materiale linguistico moderno

Angela, Alberto

San Pietro

Abstract: Se dovessimo raccontare la Storia dell'umanità utilizzando dieci immagini, una di queste sarebbe certamente la Basilica di San Pierro: non solo è un luogo simbolo della cristianità, ma rappresenta la suprema sintesi di duemila anni di arte e scienza, creatività e potere. È un'immagine per noi talmente familiare che spesso non ci domandiamo nemmeno quali papi e artisti l'abbiano voluta, progettata e costruita, né come sia diventata quell'incredibile scrigno di capolavori che, nella sua magnificenza, ogni anno torna ad affascinare sette milioni di visitatori. Eppure seguire l'evoluzione di San Pietro nel tempo, come ci dimostra Alberto Angela in questo libro che abbina illustrazioni a un racconto, è un viaggio senza pari nella Storia che svela anche vicende poco note e curiosità inedite. Tutto comincia nel I secolo d.C. quando l'apostolo Pietro viene crocifisso a testa in giù sul Vaticanum: qui c'era il circo di Nerone e, accanto, si stava sviluppando una vasta necropoli che sarebbe rimasta sepolta per secoli prima di tornare alla luce nel 1939. Come fu possibile? Nel IV secolo Costantino decise di costruire una grande basilica sul luogo del martirio di Pietro e... interrò la necropoli: nasceva così la chiesa più importante della cristianità, ricca di tesori e teatro per secoli di ogni genere di eventi come l'incoronazione di Carlo Magno.


Titolo e contributi: San Pietro : segreti e meraviglie in un racconto lungo duemila anni / Alberto Angela

Pubblicazione: Milano : Rizzoli, 2015

Descrizione fisica: 431 p. : ill. ; 24 cm

ISBN: 978-88-17-08423-9

Data:2015

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.), Italiano (lingua dell'opera originale)

Paese: Italia

Nomi:

Soggetti:

Classi: 726.60945634 ARCHITETTURA DI CATTEDRALI. Citta del Vaticano (21)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2015
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: testo non letterario

Sono presenti 4 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Barcode Stato Prestabilità Rientra
Biblioteca Sicilia SIC 726.6 ANGE TG284010 Su scaffale Prestabile
Biblioteca Lorenteggio
  • Nota relativa all'esemplare: 05/06/2019 reso da utente a QUA ma mai arrivato in LOR
LOR 726.6 ANGE
  • Nota relativa all'esemplare: 05/06/2019 reso da utente a QUA ma mai arrivato in LOR
TG207055
Su scaffale Prestabile
Biblioteca Baggio BAG 726.6 ANGE TG193290 Su scaffale Prestabile
Biblioteca Affori AFF 726.6 ANGE TG240433 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Lo stile è scorrevole e colloquiale, diretto a persone con poche conoscenze sull'argomento, magari chi ha una certa preparazione ci troverà nulla di nuovo, ma parliamo di un volume di larga divulgazione che può essere utilissimo come infarinatura pre-visita, per capire meglio cosa si sta guardando.

Le immagini sono sparse per tutto il testo, in modo da essere di facile consultazione mentre si leggono le spiegazioni sulle varie opere. Non tutte sono state incluse nel libro: mi è capitato di leggere di alcuni dettagli di cui non ho trovato foto, ma è anche vero che per approfondire può essere utile a quel punto procurarsi un volume fotografico (e poi c'è il magico mondo dell'internet).

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.