Vicini alla terra
4 1
Materiale linguistico moderno

Ballestra, Silvia

Vicini alla terra

Abstract: Vicini alla Terra è il nuovo libro di Silvia Ballestra che racconta le storie di veterinari e volontari che negli ultimi mesi del 2016 si sono dedicati al salvataggio degli ultimi, gli animali smarriti e bisognosi, dopo il terremoto che, con le sue scosse, ha devastato la campagna appenninica del centro Italia. Questo romanzo-reportage si sviluppa attraverso le storie di salvataggio degli animali che lo abitano. Infatti, dalle scosse di agosto 2016 l'ENPA, l'Ente nazionale protezione animali, è stato sul campo, per salvare e recuperare gli animali che con la loro presenza contribuiscono a tenere in vita le campagne dell'Appennino: cani, gatti, mucche, cavalli, pecore, galline... E Silvia Ballestra ha voluto raccontarci uno spaccato del loro operato. Sono storie semplici ma fondamentali che ci ricordano l'importanza degli ultimi, di non dimenticarsi nessuno degli abitanti fieri e sfortunati che abitano la nostra terra, perché nelle tragedie è solo rimanendo vicini alla terra che riporteremo alla vita ciò che è stato distrutto.


Titolo e contributi: Vicini alla terra : storie di animali e di uomini che non li dimenticano quando tutto trema / Silvia Ballestra

Pubblicazione: Firenze ; Milano : Giunti, 2017

Descrizione fisica: 140 p. ; 22 cm.

Serie: Scrittori Giunti

ISBN: 978-88-09-85054-5

Data:2017

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.), Italiano (lingua dell'opera originale)

Paese: Italia

Nomi: (Autore in citazioni o estratti)

Soggetti:

Classi: 363.3495 Sicurezza pubblica. Terremoti ed eruzioni vulcaniche. (20) 363.349509457 SICUREZZA PUBBLICA. CATASTROFI. TERREMOTI ED ERUZIONI VULCANICHE. Italia meridionale (21) 853.914 NARRATIVA ITALIANA, 1945-1999 (23)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2017
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: testo non letterario

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Barcode Stato Prestabilità Rientra
Deposito Boifava DEPL 38090 TG264392 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

"Con tutto quello che è successo, vi preoccupate di salvare due gatti, due cani rognosi? Se lo sentono dire, i volontari animalisti. Lo vedono nello sguardo delle persone. Ma soccorrere gli animali non significa togliere qualcosa a qualcuno: ad Amatrice, Accumuli, Pescare del Trono, Arquata, ci sono tutte le organizzazioni preposte all'aiuto delle persone. Ci sono i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, la Croce Rossa. Poi ci sono loro, che fanno quel che sanno fare: salvare gli animali."
Un libro che si legge in un pomeriggio e che racconta del lavoro straordinario fatto da Enpa durante il terremoto che ha colpito ben tre regioni del centro Italia. Si perchè quando succedono eventi catastrofici come questo non ci sono solo le persone da salvare, ma pure gli animali e per questo c'è Enpa. Il lavoro svolto da tutti loro è stato davvero straordinario, ma su questo punto non avevo alcun dubbio. Facendo anche io la volontaria per Enpa, anche se non a diretto contatto con gli animali, ma partecipando a tutte le raccolte fondi o pappe, so come lavora Enpa e quanto amore tutte queste persone ci mettono nell'aiutare i più indifesi!
Consigliatissimo, soprattutto ai più giovani!

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.