L'ambiente è tutto ciò che ci circonda in natura e che condividiamo con gli altri esseri viventi.
Vivere in modo sostenibile significa comprendere quanto prendersi cura dell'ambiente sia importante per la vita di tutti i giorni, prima ancora che per il futuro del pianeta. Significa affrontare un cambiamento, innanzitutto culturale, che riconosce la nostra responsabilità e riguarda i nostri stili di vita e le nostre abitudini di consumo, oltre che le istanze che poniamo alla politica e alle istituzioni: modificando collettivamente i comportamenti potremo rendenderli più giusti e sostenibili per contribuire a invertire la rotta.

Le biblioteche si impegnano a:

  • assumere comportamenti ecosostenibili per mitigare l’impatto ambientale della propria attività
  • favorire la formazione di una coscienza ambientale il più possibile diffusa
  • contribuire a far conoscere e disseminare progetti e buone pratiche 

ATTIVITÀ & INIZIATIVE

Vedi tutti
Baggio
Botanica queer
Percorso nel lato drag della Natura   Guidato da una Drag Queen il pubblico si muove fra... Orario:
Baggio
Botanica queer
Percorso nel lato drag della Natura   Guidato da una Drag Queen il pubblico si muove fra... Orario:
Sormani
Ma esiste la dieta perfetta?
Ma esiste la dieta perfetta? Laboratorio interattivo sulla alimentazione Incontro in collaborazione con Università degli Studi... Orario:
Sormani
Vestire il cambiamento
Vestire il cambiamento Le nostre scelte in tema di abbigliamento sono sostenibili? Incontro in collaborazione con Altroconsumo... Orario:

PROGETTI & PRATICHE

 SORMANI GREEN - BUONE AZIONI
Dal 13 al 27 giugno la biblioteca propone una rassegna di incontri per condividere pratiche sostenibili e comportamenti responsabili da adottare nella quotidianità. Gli esperti dell'Università degli Studi di Milano e di Altroconsumo incoraggiano la partecipazione diretta del pubblico con sondaggi, quiz e prove a squadra.


 IMPEGNATI A CAMBIARE - PAROLE UNITE ALLE AZIONI
Grazie alla collaborazione con Fondazione Altroconsumo, da marzo a novembre 2024 le biblioteche offrono un ciclo di incontri di educazione/formazione. Impareremo in modo interattivo ad acquisire comportamenti sostenibili nella vita di tutti i giorni: spesa e alimentazione, risparmio idrico ed energetico, mobilità, riciclo.


 CAMBIA ARIA IN BIBLIOTECA
Le biblioteche insieme a Milano Cambia Aria lavorano per concordare le azioni di una campagna condivisa di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e del cambiamento climatico.


 PATTI DI COLLABORAZIONE PER LA CURA DEL VERDE
Bibliogiardino Villapizzone e Cassina Anna in giardino sono le prime biblioteche che hanno stanno sottoscritto patti di collaborazione per la cura e la gestione condivisa dei giardini di pertinenza, valorizzandoli anche per iniziative di sostenibilità ambientale, di intrattenimento culturale e aggregazione.


 MI BIBLIOTOUR
Il primo progetto di formazione per bibliotecari che ha utilizzato la mobilità dolce per visite di scambio e conoscenza tra biblioteche. Muoversi a piedi o in bicicletta lungo percorsi che attraversano i quartieri è una scelta di sostenibilità e si accompagna alla possibilità di cogliere il contesto in cui ogni biblioteca è inserita.


 SVILUPPO COLLEZIONI
Se è diffusa l'attenzione a offrire in tutte le biblioteche informazioni e aggiornamenti sul tema, alcune curano delle collezioni speciali a disposizione di tutto il Sistema.

 SORMANI GREEN: sezione della biblioteca Sormani stabilmente dedicata alle tematiche ambientali e aggiornata con le più recenti pubblicazioni sull'argomento. Si accompagna anche a conversazioni con esperti di ambiente e sostenibilità.

 ECOTECA: la prossimità con il Parco Nord ha fin dal 2004 sollecitato la biblioteca Cassina Anna a creare uno scaffale dedicato ai temi più dibattuti e studiati inerenti la difesa dell'ambiente.

 IN GIARDINO: la biblioteca Parco Sempione propone una scelta molto particolare di letture per prendersi cura degli spazi verdi domestici e coltivare l'amore per la natura e l'ambiente.


Vedi tutti

NOVITÀ A SCAFFALE