Siamo completamente immersi nel digitale. Innumerevoli e sempre crescenti attività, sia produttive che connesse alla vita quotidiana, sono rivisitate utilizzando tecnologie digitali con l'obiettivo di renderle più accessibili, semplici ed efficienti. Eppure permane nelle nostre comunità una quota di persone escluse da questa trasformazione, mentre tutti abbiamo bisogno di maturare una cultura digitale che favorisca una maggiore consapevolezza rispetto alle tecnologie che utilizziamo ogni giorno e ne riveli il potenziale per la creatività e il benessere nostro e della società.

Le biblioteche si impegnano a:

  • proseguire nelle attività di alfabetizzazione informatica nel segno della riduzione del digital divide
  • diffondere un approccio alla digital literacy che promuova un uso consapevole e creativo del digitale

ATTIVITÀ & INIZIATIVE

Vedi tutti
Gallaratese
LOG IN
Impariamo a sfruttare al meglio le nuove tecnologie l'incontro sarà tenuto da un facilitatore digitale del... Orario:

PROGETTI & PRATICHE

 SPORTELLO DIGITALE
Nelle biblioteche Calvairate, Chiesa Rossa, Crescenzago, gallaratese, Harar, Parco Sempione e Valvassori Peroni un facilitatore del Servizio Civile Digitale può aiutarti a prendere confidenza con il mondo digitale e a usare meglio smartphone e tablet.
Scopri come usufruire del servizio.


 ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA
Tra i corsi proposti stabilmente nell'ambito del programma di Information Literacy figurano quelli che forniscono le conoscenze di base per l'uso di pc, smartphone e tablet.


 DIETRO LA PROGRAMMAZIONE
In biblioteca Gallaratese il LABRARY è uno spazio attrezzato con stampante 3D, alcuni Kit di sviluppo Arduino, Lego Mindstorms, Ozobot e offre gratuitamente opportunità per sperimentare e acquisire nuove competenze grazie a laboratori in ambito coding e making per tutti i livelli e tutte le età.


 SPECIALE SCUOLE
Due proposte formative condotte da bibliotecari sono pensate per gli studenti delle scuole superiori di secondo grado:

 CORSO DI INFORMATION LITERACY per acquisire la capacità di identificare, individuare, valutare, organizzare e utilizzare un’informazione, competenze imprescindibili per gli studenti che devono svolgere ricerche.

 CACCIA ALLE BUFALE, format di educazione all'uso dei media digitali proposto dalla biblioteca Cassina Anna per imparare a riconoscere le fake news e a usare in modo consapevole internet e i social media.


Vedi tutti

NOVITÀ A SCAFFALE

Vedi tutti