Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Una carezza incondizionata (salverà il mondo) - Germano Squinzi

"Il mio è meglio del tuo" : quella sensazione di disagio nel sentire di non essere all'altezza degli altri, il primo passo che dà vita al meccanismo (ciclico e infinito) dell'ostilità nei loro confronti, così perfettamente nascosto in piena vista...
C'è dell'assurdo nel riuscire ad accettare che le nostre motivazioni nell'agire siano così 'semplici'.
E ancora più 'semplice' è la cura a questo male: una carezza.
Non mirata, studiata o meticolosamente calcolata...anzi, puramente e semplicemente incondizionata, scaturita da nessuna causa e che non punta ad alcun effetto [anche se nel libro a tratti viene mostrata quasi come una tecnica di vendita..]
Un bellissima lettura, piena di nuovi punti di vista per cose così quotidiane che dovrebbero esserci ormai estremamente familiari.
Io ero totalmente digiuno sull'argomento e ammetto che alcune cose mi hanno creato molta confusione. Essendo una persona molto troppo ed oltremodo riflessiva, riuscire a cercare e distinguere in me stesso altre 5 'persone' (il Bambino meraviglioso / adattato, il Genitore affettivo / normativo e l'Adulto) è stato a momenti davvero faticoso... Più di una volta ho dovuto interrompere la lettura per riuscire a 'digerire' le nuove nozioni apprese che, benché espresse con un linguaggio molto chiaro e tanti esempi 'alla mano', sono causa di una considerevole introspezione e di un forte coinvolgimento riflessivo su sé stessi.
Sicuramente lo rileggerò di nuovo in un prossimo futuro, certo che sarà ancora fonte di ispirazione come la prima volta.

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Nessun post ancora inserito nel Forum

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate

Non vi sono ricerche pubbliche salvate