LUIGI MATTIA PEZZUTO

Vedi tutti i suoi post
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

R: Zero Zero Zero - Roberto Saviano

Il libro di Saviano è un viaggio nel mondo della coca: un viaggio storico e geografico, l'evoluzione del tempo e nel mondo di questo mercato. La prima parte "classica" ricalca il mondo della serie Netflix Narcos ma poi... tanta Italia, personaggi da romanzo, mafie del mondo invischiate in questo traffico. "leggere è un atto pericoloso perchè dà forma e dimensione alle parole, le incarna e le disperde in ogni direzione" Tecnicamente il libro non è scorrevolissimo - meno romanzato rispetto ad altre trattazioni di Saviano come Gomorra o La paranza dei bambini - ogni capitolo è adatto ad essere un monologo, un intervento all'interno di una trasmissione di approfondimento o di uno spettacolo teatrale. Ho trovato molto belli, nello stile proprio dell'autore, l'incipit e il capitolo finale, dove oltre alla cronaca emerge il sentimento dello stesso. Consiglio di leggere questo libro, preparandosi ad un viaggio nell'ignoto (o in qualcosa che credevamo di conoscere)

Leonardo Del Vecchio - Tommaso Ebhardt

Dopo la biografia di Sergio Marchionne Tommaso Ebhardt conferma la sua abilità di dipingere il ritratto dei grandi protagonisti dell'economia italiana con stile originale e caratteristico.
La storia di Leonardo Del Vecchio, dagli albori all'apice del successo, con qualche fotogramma della realtà milanese degli anni '30 e di altri futuri protagonisti della scena italiana.
Il libro ha il pregio, a mio avviso, di non scadere nell'agiografia. Oltre alle capacità di Del Vecchio innegabili, ne vengono evidenziati anche i limiti.
Un libro che consiglio vivamente

La donna di Avalon - Jack Whyte

Il libro completa il ciclo di Camelot. White incastra l'ultimo tassello, la vita adulta di Uther, e consente di completare il quadro che i libri precedenti avevano disegnato, disvelando quei fatti che erano stati appena accennati negli altri capitoli che avevano come protagonista il cugino Caio Merlino Britannico.
Consigliato

Il deserto dei tartari - Dino Buzzati

Il libro racconta la storia di Giovanni Drogo, militare in missione presso la Fortezza Bastiani, che in attesa costante del nemico vede scorrere la sua esistenza come pagine di un libro.. quale sarà il suo giudizio alla fine?
Romanzo introspettivo, spinge a farsi domande, cosa farei io al suo posto.
Consigliato!

Il ciclo degli eredi di Shannara - Terry Brooks

Il libro è il sequel della Trilogia di Shannara. Brooks soffre da sempre il confronto con Tolkien, a cui "si ispira" per usare un eufemismo.
Sebbene la Trilogia originale abbia un suo perché, il Ciclo degli Eredi sembra pubblicato per pure ragioni editoriali, per dare un sequel. Libro non all'altezza del precedente, risulta estremamente lungo, annacquato, in definitiva noioso.
Non consigliato

R: La paranza dei bambini - Roberto Saviano

La paranza dei bambini è un romanzo crudo e spietato, nello stile di Saviano. Seppur inventata la storia è strettamente legata alla realtà ben conosciuta dal suo autore. Tante le domande che nascono leggendo il libro: che ne sarà dei protagonisti, che ne sarà dei genitori, come certe situazioni siano possibili e come uscirne. Libro stimolante: consigliato

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Nessun post ancora inserito nel Forum

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate

Non vi sono ricerche pubbliche salvate