Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Il cervello al lavoro - John Medina

Il saggio è incentrato sul mondo del lavoro negli USA, ma questo particolare passa in secondo piano rispetto alle moltissime informazioni utili, curiose, sorprendenti che l'autore ci racconta con grande scorrevolezza e rigore scientifico.
Un ottimo divulgatore di cui leggerò sicuramente altri volumi, e che consiglio caldamente.
Estremamente interessante.

Enigmi per decifrare il mondo - Cumrun Vafa

Un saggio interessante, a tratti simpatico e a tratti eccessivamente complesso; molti enigmi sono gradevoli e intriganti, a volte sembrano un po' forzati, e di altri non si capisce la connessione coi concetti illustrati (o forse non la capisco io, ad essere sinceri).
La mia opinione resta incerta.

Figli randagi - Joyce Carol Oates

Un'autrice straordinaria, qui in una (vecchia) raccolta di racconti con giovanissimi protagonisti. Capace di scavare a fondo nei suoi personaggi, rendendoceli vicini, familiari, facendoci provare le loro stesse angosce e turbamenti. Emozionante e destabilizzante.
Consigliato, come quasi tutte le sue opere.

Colorful - Eto Mori

Romanzo di un miracolo, vivace e paradossale; l'ho trovato un po' scontato e a volte banale nei presunti colpi di scena, in generale non mi ha comunicato particolari emozioni. E' tuttavia un classico in Giappone, forse si tratta di incomprensione dello stile culturale. Dai 12 anni in su, a voi la scelta.

La fisica degli abbracci - Anna Vivarelli

Storia profonda, di intensa diversità umana, che affronta temi difficili e poco conosciuti. Rende giustizia di una sofferenza invisibile, sotto la superficie di inspiegabile e meravigliosa eccezionalità dei personaggi.
Dai 12 anni, con l'avvertenza di momenti tristi e di un finale poco consolatorio.

Buchi bianchi - Carlo Rovelli

Rovelli è sempre un ottimo narratore, ma quest'ultima lettura non mi ha convinta appieno: argomento affascinante, ben trattato e spiegato, ma il cui nucleo è racchiuso in poche decine di pagine. Tutto il resto è un sovrappiù di riflessione, racconto, poesia, ma forse anche troppo. Ho come l'impressione di forzatura a voler scrivere un libro sopra un argomento, che ad oggi non fornisce materiale a sufficienza per il minimo di pagine richiesto da una pubblicazione.
Speriamo in ulteriori sviluppi scientifici, e a seguire divulgativi, sull'argomento.

Astrofisica per ansiosi - Licia Troisi

Ottimo vademecum di tutte le potenziali minacce cosmiche (ma non solo) alla nostra sopravvivenza. Divulgazione chiara, scorrevole, accessibile, consigliata a tutti i curiosi più o meno ansiosi che siano.
Non sarà una sorpresa scoprire quale sia la peggior minaccia alla vita umana sul nostro pianeta... Buona lettura!

Lo sguardo oltre il confine - Francesca Mannocchi

Un libro importante, dai 12 anni e per tutti. Racconti in presa diretta nel cuore dei conflitti, alla ricerca di radici storiche e contraddizioni del presente, sempre dalla parte della popolazione civile.
Soffre della mancanza di un indice (e di un glossario), strumenti indispensabili per un testo di questo genere, altrimenti impeccabile.

Il punto di Giano - Julian Barbour

Molto interessante, molto complesso, un'idea fisica originale sul tempo (e su tutto!).
Richiede un notevole sforzo di comprensione, a meno di non essere addetti ai lavori (e non è banale neanche in questo caso); tuttavia non l'ho trovato pienamente convincente, soprattutto nelle divagazioni letterarie e artistiche.

Cat person - Kristen Roupenian

Storie strane di persone all'apparenza normali. Inquietanti, surreali, grotteschi, capaci in poche pagine di scavare in profondità nei nostri abissi.
Molto consigliabili, ma solo a chi apprezza il genere.

A nessuno piace Jonna - Cilla Jackert

Un romanzo che scava a fondo nel difficilissimo carattere della protagonista dodicenne. Intenso, per nulla scontato, dai molti risvolti lasciati forse appositamente inconclusi.
Dai 12 anni, molto interessante.

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Nessun post ancora inserito nel Forum

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate