È il 2013 quando apre in città la prima biblioteca di condominio e da subito riceve l'attenzione e il sostegno del nostro Sistema che vede in questa esperienza l'espressione della passione dei cittadini per la lettura e un'importante opportunità di dialogo con la città. 
È così che il libro diventa occasione di relazione e conoscenza in luoghi periferici, apparentemente invisibili, ma che sanno entrare in profondità nel tessuto sociale dei nostri quartieri.
Oggi le biblioteche di condominio sono 31.

[ english version ]


Le biblioteche nei Municipi   e...  sulla mappa

BIBLIO CALUSCA

Vicolo Calusca 10G (accesso via Scaldasole 5 e Corso di Porta Ticinese 106)
info@civici.org | FB
apertura: da lunedì a venerdì 15.30 - 17.30

Presente nel cuore del Ticinese dal marzo 2018, Biblio Calusca nasce dalla collaborazione tra alcuni abitanti del caseggiato e l'Associazione CIVICI a cui è affidata la cura del Giardino di via Scaldasole.
Aperta al quartiere, mette a disposizione libri, consigli di lettura, scambi di idee e interessi: testi e riflessioni poetiche il lunedì, letture comuni e storie d'altri tempi il giovedì, arti domestiche: teoria e pratica il mercoledì.
Quando il tempo e la stagione lo permettono, le attività si spostano in giardino.


OSTINATA BIBLIOTECA DI QUARTIERE

Via Osti 6
3490533850 | info@bibliotecaostinata.com
bibliotecaostinata.it | FB
apertura: da lunedì a venerdì 10 - 18, sabato 10 - 13

Biblioteca Ostinata nasce da un lettore e compratore appassionato (Paolo Prota), che decide di mettere a disposizione della comunità una parte della sua biblioteca, cogliendo la disponibilità di una location nel centro di Milano (zona Missori/Università Statale).
Il nome Ostinata, oltre che essere un'indicazione di luogo (nata in Via Osti) è un simbolo dell'impegno che i gestori della biblioteca assumono per raggiungere gli obiettivi del Patto di Milano della Lettura.
In Ostinata sono sempre disponibili al numero di cellulare Lella, Sabrina, Sabina e Antonio.
L'assortimento dei libri rappresenta arte, letteratura, storia, filosofia, scienze, scienze sociali, economia, musica, teatro. romanzi e narrativa, gialli, fumetti, libri per bambini.

BiblioBiG

via Carlo Conti 20
0209974484 | big@abcitta.org
apertura: lunedì 10 - 12, giovedì 18 - 20

Spazio biblioteca aperto al quartiere all’interno degli spazi di BiG – Borgo intergenerazionale Greco, progetto di rigenerazione urbana e abitare collaborativo gestito da ABCittà società cooperativa sociale.
BiblioBiG vuole valorizzare il patrimonio socio-culturale e immateriale del quartiere di Greco offrendo occasioni di incontro e confronto in chiave intergenerazionale.
La spazio si trova all’interno della storica Cascina Conti e ospita libri dedicati al territorio, alla cultura locale e alla narrativa per grandi e piccoli.


BIBLIOTECA BOOK CROSSING

via Rucellai 12
022572318 | bookcrossingrucellai@gmail.com
apertura: giovedì 15 - 19 su appuntamento

Nello storico cortile della Cooperativa Primo Maggio, che ospita 100 famiglie nelle tradizionali case di ringhiera, sorge la piccola biblioteca con un’offerta accattivante di libri e uno spazio di incontro e di approfondimento sui temi del consumo etico e critico.
Tutti i giovedì mercatino BIO.


BIBLIOTECA CONDOMINIALE Associazione Punto e a capo

via Vittorio Gassman 15
3313471839 | bibliotecapuntoeacapo@gmail.com | FB
apertura: martedì 21 - 22 (sezione generale), martedì e mercoledì 17 - 18 (sezione bambini e ragazzi) su appuntamento

Aperta a cura dei condomini organizzati in associazione, la biblioteca è uno spazio di gioco, incontro, festa e scambio nel quale la lettura e i libri diventano strumenti di aggregazione per gli abitanti del condominio e per tutta la comunità del quartiere.


BIBLIOTECA GINO STRADA

via Palmanova 59
0226111026 | icortilisolidali.palmanova59@gmail.com
apertura: da lunedi a venerdi 15 - 17

Biblioteca aperta a tutti, presidio culturale e sociale per creare solidarietà tra i cittadini del quartiere.
Intitolata a Gino Strada, la biblioteca è in un grade salone comune sede dell'Associazione Cortili Solidali.


LIBRO TROTTER - BIBLIOTECA MULTILINGUE

Parco Trotter, Padiglione Da Feltre, ingresso Via G. Giacosa, 46
librotrotter@gmail.com
parcotrotter.org | FB
apertura: lunedì e giovedì 16:00-18:00

Progetto dell'associazione La Città del Sole - Amici del Parco Trotter è una biblioteca per bambini e ragazzi 0-13 anni all'interno del parco Trotter.
Attualmente consiste di circa 4000 libri di cui la metà in più di 50 lingue. Uno spazio di condivisione per i bambini e le famiglie delle scuole del parco e del quartiere gestito esclusivamente da volontari. Un luogo in cui adulti e ragazzi leggono libri ai più piccoli e organizzano laboratori perché ciascuno possa coltivare la propria lingua madre e allargare i propri orizzonti. Le attività sono sempre tutte gratuite.
Il catalogo è in costante crescita grazie alla ricerca continua di donazioni ed è attiva la gestione del prestito ad ogni apertura della biblioteca.
Ogni primavera, le letture animate del giovedì si spostano all'esterno, immerse nel verde del parco.

BiBaRà. PICCOLA BIBLIOTECA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI

piazzale Dateo 5
apertura: martedì e giovedì 16.30 - 18.30

La Bibarà è un piccolo spazio di lettura, amicizia e gioco.
Offre circa 190 libri, fumetti e dvd per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni, servizio di prestito e attività culturali.


BIBLIOTECA CONDOMINIALE BOTTITECA

via Sandro Botticelli 2
3755370334 | cittastudi@ricettaqubi.it
apertura: martedì 10 - 12 e giovedì 16.30 - 18 (su appuntamento telefonico)

Spazio aperto al quartiere inaugurato nel dicembre 2019, con una piccola biblioteca per bambini e ragazzi dove si organizzano momenti di lettura condivisa, laboratori e incontri per bambini e genitori.


COHBIBLIO LAMBRATE

Via Riccardo Pitteri 93
cohbiblio@gmail.com | FB
apertura: sabato 10-12

Cohbiblio Lambrate è una biblioteca di condominio con una piccola ludoteca che nasce dal desiderio di creare all’interno del condominio e del quartiere spazi che favoriscono la socialità e portino gli abitanti alla riscoperta del ruolo del “vicino di casa” e del territorio in cui si vive.
La biblioteca ha circa 500 libri per adulti e per bambini e ragazzi, giochi per la fascia prescolare e scolare, un tavolo da ping pong e un'area relax per i più grandi. Cohblibio si occupa anche di organizzare eventi di lettura per grandi e piccini e incontri di conoscenza del territorio in sinergia con altre realtà cittadine.


LEGGERMENTE

Via Vittorio Capraro 1
leggermenterizzoli@gmail.com | FB
apertura: lunedì, martedì 17-18.30; giovedì 13-14.30 e 17-18.30; sabato 10-11.30 e 17-18.30; domenica 10-11.30

Situata in un moderno edificio di cohousing sociale, LeggerMente vuole essere uno spazio di incontro e condivisione a partire dalla lettura e da tutto ciò che fa cultura.
Dotata di un patrimonio librario in continua evoluzione, si rivolge a bambini, ragazzi, adulti, amanti della saggistica o della narrativa. Organizza gruppi di lettura, eventi, laboratori. Propone sessioni di Caviardage, momenti di conversazione in inglese e incontri con gli autori.


BIBLIOTECA DELLA NONVIOLENZA

Via Guido Mazzali 5
3203218646 - 3384326293 | biblioteca@centrononviolenzattiva.org
centrononviolenzattiva.org
apertura: ogni 15 giorni il lunedì 20.30 - 22.30

Promossa dalle associazioni Mondo senza Guerre e senza Violenza e La Comunità per lo Sviluppo Umano, la biblioteca si propone di promuovere la "lettura nonviolenta" specialmente tra bambinə e ragazzə, offrendo loro un luogo speciale di conoscenza e di scambio. Oltre al servizio di consultazione e prestito organizziamo presentazioni di libri a tema, laboratori, letture animate e gruppi di lettura.

LIBERA BIBLIOTECA DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE

Via Montecassino 9
025063974 | spaziosociale@gabbianoodv.it
apertura: lunedì 15-18, mercoledì 10.30-12.30 e 16.00-18.00

Negli spazi dati in locazione dal Comune di Milano all'Associazione Comunità Gabbiano odv, la rete territoriale che già lavora nel quartiere Ponte Lambro con il progetto QuBi ha attivato una biblioteca di prossimità aperta al territorio e rivolta ai bambini, per avvicinare le famiglie alla lettura e fornire un’opportunità di socialità anche mediata dalla presenza di operatori.


PICCOLA BIBLIOTECA DEL COMITATO

via Degli Etruschi 1 (piano terra)
comitatoinquilinimolise@gmail.com
comitatocalvairate.it
apertura: lunedì e martedì 17-19; giovedì e sabato 10-12.30

All’interno di un caseggiato di edilizia popolare, la biblioteca del Comitato Inquilini Quartieri Molise Calvairate Ponti è un luogo da scoprire. Oltre 4000 libri che coprono interessi di narrativa ma anche di saggistica e manuali divisi per argomenti; presente anche una vasta area per bambini e ragazzi.
Uno spazio di incontro sul piacere e l'utilità della lettura, dove si favorisce la coesione sociale mediante attività ed eventi culturali, doposcuola, corsi di lingua e sportello consulenza e aiuto per gli abitanti delle case ERP.

LIBRI ON THE ROAD

Via Saponaro 20
libriontheroad@gmail.com | FB| IG
apertura: mercoledì 16.30-18.30

Libri on the road si occupa di scambio libri gratuito (bookcrossing) all'interno della Casa delle Associazioni del Municipio 5 ed è gestito da un gruppo di cittadini attivi che si propongono come punto di riferimento per la cittadinanza di Gratosoglio.
Il bookcrossing si occupa di
- scelta, ritiro e catalogazione dei libri usati dal deposito delle biblioteche
- raccolta e recupero dei libri donati dai cittadini
- donazione dei libri non trattenuti ad altre associazioni presenti in quartiere
- stimolo alla lettura e diffusione della cultura
- circolazione di conoscenza reciproca e di scambi d'opinione sui libri letti.

BIBLIOTECA CONDOMINIALE VIA RUSSOLI

via Russoli 18
3493708055 | case.russoli@gmail.com | FB
apertura: giovedì 15-17

Quattro “torri” di case popolari curate da volonterosi cittadini organizzati in un comitato di autogestione, che non si è accontentato di occuparsi della manutenzione ma ha voluto fortemente, insieme ai custodi sociali del Municipio 6, dare vita alla biblioteca di condominio come spazio di incontro e socialità che offre, tramite i libri e la lettura, il piacere di stare insieme. Oggi è un punto di riferimento per tutti i condomini.


BIBLIOTECA DI CASEGGIATO di VIA SOLARI

via Solari 40
biblioteca.solari40@gmail.com
apertura: martedì e sabato 16 - 19

In uno storico caseggiato popolare della Società Umanitaria, ricavata in un'ex panetteria su cui campeggia ancora la vecchia insegna, si trova questa biblioteca bene organizzata, curata da efficienti e simpatiche volontarie. Mette a disposizione di tutti i cittadini del quartiere 6.000 volumi e un ricco bookcrossing.


BIBLIOTECA LA CONCA

c/o Spazio Polifunzionale T. Cafagna via Di Rudinì 14
bibliotecalaconca@gmail.com | FB
apertura: martedì e giovedì 10-12

La Conca nasce da un progetto del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST Santi Paolo e Carlo. È gestita da utenti del Centro Diurno di via Ovada con la collaborazione di volontari ed educatori professionali. Offre consultazione in sede e prestito a domicilio di circa 3000 volumi di narrativa italiana e straniera.

BIBLIOTECA CONDOMINIALE REMBRANDT

via Rembrandt 12
3804374025 | bibliorembrandt12@gmail.com | FB
apertura: martedì, giovedì, sabato 16-18

Inaugurata nel febbraio 2013, la biblioteca di via Rembrandt è una delle prime in Italia. Mette a disposizione delle 72 famiglie di condomini circa 6.000 volumi e offre tante occasioni di incontro e di convivialità nella portineria in disuso attrezzata con scaffali, poltrone e una macchinetta automatica del caffè per rendere più piacevole la lettura e stare insieme.


BIBLIOTECA CONDOMINIALE VIA GIOVIO

via Giovio 24
340.8420314 | bibliotechecondominiali.equa@equacooperativa.it
apertura: lunedì 9.30-12.30

In un caseggiato di edilizia popolare Aler, la biblioteca è gestita grazie alla collaborazione fra i volontari scout adulti gruppo MASCI e i custodi sociali del Municipio 7.
Offre circa 1.000 libri e un angolo per il bookcrossing. Ama definirsi “laboratorio di ricordi e coesione sociale” in virtù dei “grandi anziani” che la frequentano assiduamente e che la rendono, attraverso la narrazione delle loro storie, uno spazio di memoria e di poesia.


BIBLIOTECA DI CONDOMINIO PASTONCHI

via Pastonchi 2
340.8420314 | bibliotechecondominiali.equa@equacooperativa.it
Temporaneamente chiusa

All’interno di un caseggiato di edilizia popolare MM, la biblioteca è un piccolo tesoro tutto da scoprire.
Gestita da Enrica e Giovanna, due custodi sociali del Municipio 7, offre 2.000 libri, un servizio di bookcrossing e uno spazio di incontro dove si favorisce la coesione sociale mediante attività di promozione alla lettura e all’ascolto.


BIBLIOTECA DI PROSSIMITÀ MICENE

via Micene
340.8420314 | bibliotechecondominiali.equa@equacooperativa.it
apertura: mercoledì 14.30-16.30 e giovedì 9.30-12.30

Nel cuore di uno dei più grandi caseggiati di edilizia popolare Aler della zona di Selinunte, lo spazio che ospita la biblioteca gestita da Equa Cooperativa Sociale è un luogo di incontro dove vengono organizzate attività rivolte agli abitanti del quartiere, un presidio costante sul territorio che accoglie diverse generazioni e diversi bisogni. Le attività della biblioteca sono realizzate con le energie di chi frequenta le attività che si svolgono all’interno. Il nostro motto è “Seminiamo fiori, libri e pensieri...fai camminare i libri”.


LABORATORIO DI QUARTIERE SAN SIRO

piazza Selinunte 4
0248712296 | FB
apertura: lunedì 14.30-18.30, giovedì 9.30-13.30, venerdì 17-19, sabato 10-12

Coordinato dall’Unità Contratti di Quartiere e Rigenerazione Urbana - Direzione Periferie del Comune di Milano, il Laboratorio di Quartiere San Siro è uno spazio di incontro con una piccola biblioteca rivolta agli abitanti delle case popolari, che contribuiscono volontariamente al suo funzionamento. È un punto di aggregazione e di riferimento culturale per il quartiere. Il suo obiettivo non è solo quello di promuovere la lettura e l’alfabetizzazione, ma anche di rafforzare lo spirito di collaborazione e di rete locale, attraverso la cogestione e la programmazione condivisa dei momenti di incontro.


BIBLIOTECA LA CALDERA

via Caldera, 111
info@bibliotecalacaldera.it | FB
apertura: martedì, mercoledì 15-18, giovedì 10-13; sabato 16:30-18 iniziative per bambini programmate

Inaugurata a novembre 2023 nel cuore di Quinto Romano nasce dalla consolidata collaborazione fra la Fondazione Durante Noi (nata dall’idea di 36 famiglie composte da genitori di persone con disabilità) e la Cooperativa Edificatrice F. Degradi, che ha ristrutturato e messo a disposizione i locali che ospitano la biblioteca. La Caldera si propone come spazio culturale accogliente e ricreativo che possa essere riferimento per gli abitanti del condominio e del territorio con possibilità di prestito di libri e bookcrossing. Il catalogo, di oltre 2000 testi, comprende sezioni dedicate a bambini e ragazzi, narrativa, saggistica, libri in lingue straniere e dialetto milanese.

BIBLIOTECA CONDOMINIALE Social Village

via Pier Paolo Pasolini 19
biblioteca@vivivillage.it
apertura: martedì e giovedì 18.00 - 19.30

Inaugurata nel 2021, in occasione del terzo compleanno dell'Associazione Vivivillage, la biblioteca nasce come spazio culturale aperto a tutti i soci dell’Associazione e ai residenti del Village.
Oltre al servizio di prestito e consultazione di un ampio catalogo di libri di ogni genere, all’interno della biblioteca vengono organizzati laboratori per adulti e bambini, letture animate e aperitivi letterari, incontri di condivisione di letture e film.
Particolarmente curata la sezione dedicata ai più piccoli, per i quali, oltre ai laboratori, vengono organizzati percorsi di studio e di letture di gruppo, divisi per argomento e per fasce d’età.


BIBLIOTECA CONDIVISA MONTE AMIATA

via Enrico Falck 53
3391741063 | bibliocondivisa.monteamiata@gmail.com | FB |
apertura: martedi 19 - 22, venerdì 17 - 19 su appuntamento

Una biblioteca per i 1.500 condomini del complesso abitativo "Monte Amiata" nel Quartiere Gallaratese, un luogo affascinante e unico, nato alla fine degli anni Sessanta su un grande progetto al quale hanno preso parte gli architetti Aymonino, Rossi e Messarè. Con un’offerta anche per bambini e ragazzi e diverse attività culturali (gruppi di lettura, cineforum e conferenze).


BIBLIOTECA SOCIALE ESPINASSE

viale Espinasse 106
335 5725601 | info@bibliotecaespinasse.it
apertura: lunedì e giovedì 17.30-19.30; sabato su appuntamento

Un appartamento confiscato alla criminalità diventa uno spazio di aggregazione, pensato e voluto da alcuni condomini per incontrarsi, condividere il piacere della lettura e mettere a disposizione di tutti le proprie conoscenze e competenze.
Il progetto si pone l’obiettivo di migliorare la qualità delle relazioni umane e di creare legami positivi nel quartiere. Una biblioteca a disposizione di tutti ma non solo. Uno spazio per organizzare eventi, corsi, dibattiti e incontri. Dove la comunità sia protagonista.

BIBLIOTECA DI CONDOMINIO ALER "Falcone e Borsellino"

via Belinzaghi 11
3292145943| lucno57@gmail.com
apertura: mercoledì e venerdì 17.30 - 19.30

Nello storico caseggiato ALER, piccola comunità dove vivono 90 famiglie, nel febbraio del 2000 apre questa piccola biblioteca nella portineria appena ristrutturata. Grazie all'impegno del comitato inquilini e di condomini volontari il sabato pomeriggio verranno proposte letture per i bambini. Ma le proposte sono tante e per tutti, e tra queste il tradizionale cinema estivo.


BIBLIOTECA SOLIDALE DEMONTE

c/o Spazio Ospitalità Solidale, via Demonte 8
366 7664538 | bibliosolidale.demonte@gmail.com
apertura: mercoledì 16.30-18.30, giovedì 10.00-12.00, sabato 10.00-12.00

Una biblioteca aperta al quartiere con un’ampia offerta di libri, fumetti, dvd per tutte le età e gusti ma non solo. Uno spazio di aggregazione, pensato per incontrarsi e condividere, organizzare eventi, corsi e incontri.
La Biblioteca si trova all’interno dello spazio di Ospitalità Solidale ed è gestita dai giovani del progetto con la collaborazione di alcuni abitanti del quartiere.


EL LARI – BIBLIOTECA CONDOMINIALE DI COOPERATIVA

via Lario 39
3474760815 | cooperativalario@gmail.com
apertura: martedi 17 - 19

All’interno dei locali dell’ex portineria del caseggiato storico (1932) dove ha sede la Cooperativa Lario, è stata allestita una piccola biblioteca, che vuol essere un luogo per creare connessione e e aggregazione tra i Soci attraverso la lettura e gli scambi di idee.
A cura dei membri volontari del CdA è stata creata una piccola oasi di libri e fumetti, che sono a disposizione di tutti i Soci della Cooperativa Lario per il prestito a domicilio.

 

Clicca sull'immagine per vedere il video

 

 

Sostenere e coordinare la rete delle biblioteche di condominio
e di prossimità, promuovere e diffondere questa buona pratica,
è per noi un compito e un'opportunità straordinaria.

 

Coordinamento e informazioni:
SISTEMA BIBLIOTECARIO DI MILANO
Ufficio Innovazione e Sviluppo
bibliotechedicondominio@comune.milano.it