Un progetto per migliorare le competenze informative

Con information literacy si intende l'insieme delle abilità necessarie per riconoscere quando e che tipo di informazione è necessaria in un determinato contesto, dove e come ottenere quell'informazione, come valutarla e infine come usarla. Essa comprende tutti i tipi di risorse informative: orali, scritte, digitali.

Le competenze informative così intese giocano un ruolo importante anche nella vita quotidiana, influenzano lo stato di salute, la consapevolezza politica, la partecipazione attiva e consapevole alla vita pubblica.

In biblioteca puoi accedere gratuitamente a un programma di attività di alfabetizzazione informativa, nelle aree individuate grazie all’analisi dei bisogni espressi dal nostro pubblico.

1. Non solo tesine. Didattica del processo di ricerca documentale per studenti di scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado: capacità di reperire, scegliere e valutare le risorse documentali; creazione di percorsi di ricerca per capire Milano e sviluppare domande e ipotesi con i documenti a disposizione.
> Corsi in programma
Il Sistema bibliotecario di Milano ha inoltre avviato una collaborazione con l’Associazione Istituto Beata Vergine Addolorata per realizzare un programma di Information Literacy nell'ambito della ricerca documentale rivolto ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori che frequentano l’Associazione. Le lezioni sono tenute nella sede dell’Associazione stessa e presso la biblioteca Calvairate nel periodo gennaio-maggio 2018. L’accordo prevede inoltre un corso di italiano per donne straniere organizzato dall’Istituto Beata Vergine Addolorata in biblioteca Harar e un corso di biblioteconomia organizzato dall’Area Biblioteche e rivolto al personale della biblioteca dell’Istituto.

2. Over65 duepuntozero. Web per ogni età: corsi di alfabetizzazione informatica e informativa rivolto agli over 65. Sviluppo delle conoscenze informatiche di base per l'uso di pc, smartphone e tablet; acquisizione delle competenze digitali funzionali alla ricerca; utilizzo dei principali programmi e app, di internet e dei social network più diffusi e popolari.
> Corsi in programma

3. Orientarsi in autonomia tra i servizi del Comune di Milano: conoscere il portale istituzionale dell'Amministrazione comunale per avere una panoramica dei servizi offerti, focalizzando l’attenzione su tutto ciò che è possibile ottenere on-line. 

4. Turisti a Milano: conoscere il portale turismo Milano per avere una panoramica delle tipologie di informazioni reperibili per acquisire autonomia nella navigazione e individuare percorsi turistici personalizzati.

5. Corso pratico di educazione finanziaria: venire incontro alla richiesta di informazione economica e finanziaria per decisioni che prevedono un certo livello di consapevolezza (la scelta della banca, l'accesso a un finanziamento, un giusto piano di accumulo); conoscere i percorsi e le soluzioni messi in campo dalle amministrazioni per arginare la crisi economica. In collaborazione con il Settore del welfare e delle politiche sociali del Comune di Milano.