Leggi un libro al tuo bambino, crescerà più felice e in salute

 

Leggere un libro a un bambino è un semplice e piacevole gesto, un momento intimo tra genitore e figlio, che aiuta il bambino in ogni fase della sua crescita.
La lettura ad alta voce proposta fin dalla più tenera età, dai 6 mesi in poi, è molto importante perché migliora la capacità di attenzione, la sicurezza e l’autostima del bambino, favorisce la disposizione alla lettura, l’approccio alla parola scritta e alla scuola.

I professionisti sanitari di ATS Milano, i bibliotecari dei Comuni di Milano, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni, gli educatori del Settore Servizi all’Infanzia, i pediatri di famiglia, UNICEF, AIB e Nati per Leggere Lombardia si sono alleati e hanno integrato le proprie competenze per promuovere la salute dei bambini e delle loro famiglie tramite la diffusione di buone pratiche, come la lettura ad alta voce e l'adozione dei comportamenti salutari suggeriti dalla campagna nazionale Genitori più.

Il progetto prevede la realizzazione di incontri tra genitori, professionisti sociosanitari, educatori e bibliotecari nel territorio di competenza di ATS Milano. Gli incontri sono rivolti alle famiglie con bambini nel primo anno di vita e si svolgono nei Consultori, nei Nidi, nelle Scuole d’Infanzia e nelle Sezioni Primavera. La partecipazione è libera e gratuita ma è necessaria la preiscrizione a causa del numero limitato dei posti disponibili.

Scopri di più su Nati per Leggere e Nati per la Musica!

Se vuoi leggere al tuo bambino in lingue diverse dall'italiano, informati sul progetto Mamma Lingua!


Info e indirizzi