Scaffali tematici, riviste, consigli di lettura e selezioni dal web sono le risorse che dedichiamo a genitori, educatori e ad altre figure adulte di riferimento che sostengono i bambini e i ragazzi nel loro percorso di crescita.

  APPUNTAMENTI

 

CALENDARIO ATTIVITÀ Tutti gli incontri del Sistema Bibliotecario di Milano per genitori ed educatori.

STORIE PER TUTT* ONLINE Programmazione marzo 2023.

LABORATORIO DI COMPRENSIONE ACCESSIBILE Laboratori di comprensione del testo secondo il metodo Logogenia.

 

  LE NOSTRE COLLEZIONI
Vedi tutti

Scaffale Genitori & Figli

Vedi tutti

Riviste

  BIBLIOGRAFIE TEMATICHE
Vedi tutti

Guide e strumenti di lavoro per genitori, educatori e insegnanti

Vedi tutti

Educare alla nonviolenza

Vedi tutti

Bullismo

Vedi tutti

Iperconnessi

Vedi tutti

Adolescenti: sfide e opportunità

Vedi tutti

Pedagogia Montessori

Vedi tutti

Scoprire Milano

  LINK ESTERNI

 

Approfondimenti

FAMILY HUB: archivio di webinar per offrire ai genitori occasioni di riflessione sui temi della crescita dei propri figli, del loro benessere o delle manifestazioni di disagio, con un focus specifico anche sul ruolo di "mediatore" che ciascun genitore è chiamato ad avere tra i propri figli e il mondo esterno.

IL LIBRO COME CURA: paura, isolamento, separazione… aiutare i bambini più piccoli ad affrontare i temi legati al COVID-19 attraverso la lettura. Qui trovi le registrazioni del ciclo di webinar.

LIBRICALZELUNGHE: contributi relativi alla letteratura per l’infanzia e per ragazzi suddivisi per argomento. Ogni volta il confronto è su un tema comune, che viene affrontato da vari punti di vista. Con interviste e tante rubriche.

 

Educazione alla pace

ED.UMA.NA: una rivoluzione educativa che mette l’essere umano al centro e sostiene il soggetto educante a compiere la scelta di adottare la nonviolenza come stile di vita.

CPP - Centro PsicoPedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti: approfondimenti per genitori

 

Arte

Attività per bambini e famiglie al PAC - Padiglione d'Arte Contemporanea, al MUDEC - Museo delle Culture e al Museo del Fumetto: Occasioni per avvicinare bambini e ragazzi all'arte nelle sue molteplici forme nella città di Milano.