Letture animate, laboratori creativi e didattici, spettacoli: in biblioteca per divertirsi, imparare e stare insieme.
Tutti gli incontri sono a partecipazione gratuita. Quando richiesto, è necessario prenotare.

24 febbraio ore 10.30 | Dillo con una fiaba... insieme bambino e adulto!
BIBLIOTECA SICILIA
Scriviamo insieme un libro con l’aiuto di Elisabetta Mauti. Costruire insieme un libro è un modo per passare del tempo insieme, bambino e adulto, divertendosi e aiutandosi. La conduzione permette al piccolo e al grande di ragionare insieme, scrivendo una storia, che racconti qualcosa di loro. Insieme immagineremo i personaggi, le loro avventure, le piccole e grandi difficoltà che affronteranno insieme, fino ad approdare al consueto lieto fine. Per bambini 6-10 anni e i loro genitori. E' obbligatoria la prenotazione.

24 febbraio ore 10.30 | Stupor d’arte: “Automi e bulloni”, laboratorio ispirato all’opera di Fortunato Depero
BIBLIOTECA AFFORI

Letture e cose da creare insieme per meravigliare con opere d’arte, per bambini in età di scuola primaria. Iniziativa promossa da La Dea Cooperativa Sociale, a cura di Tamara Sanguinetto, psicologa-psicoterapeuta; Valeria Salomone, Denise Papa e Jessica Capponi, educatrici. Lettura a cura delle bibliotecarie.
Ingresso libero con prenotazione al numero 0288462526. Posti disponibili limitati

24 febbraio ore 15 | Un pomeriggio mostruoso
BIBLIOTECA BAGGIO

Letture orripilanti per bambini coraggiosi. Il GdL-ragazzi " I Dasi di burro" si esibirà in raccapriccianti storie di mostri che visti da vicino riusciranno a strappare un sorriso… Dedicato ai bambini dai 5 ai 7 anni

28 febbraio ore 16 | Photo di scena
BIBLIOTECA SANT'AMBROGIO

Tutti i mercoledì dal 28 febbraio al 30 maggio.
Il corso chiede ai ragazzi un duplice impegno: fotografia e teatro, saranno sia fotografi che modelli.
Durante i primi incontri ogni ragazzo sceglie un’emozione diversa e a turno deve interpretarla con l’espressione del viso o con gesti e mimica. I fotografi hanno il compito di ritrarla cercando di cogliere l’attimo giusto e la giusta inquadratura. Ogni incontro è dedicato a un’emozione diversa. A giugno, al termine del corso, metteremo in mostra le foto realizzate dai partecipanti. A cura di OrSolArt in collaborazione con l'Impronta OrSolArt.

10 marzo ore 16 | Il etait une fois... c'era una volta
BIBLIOTECA BAGGIO

Riadattamento di fiabe classiche a cura di Alberto Figliolia. Incontro di lettura ad alta voce a cura dell' autore, Alberto Figliolia e della bibliotecaria Nadia Antoci.Per bambini e ragazzi da 8 anni. "Oggi, nei tempi della televisione invasiva e dei giochi elettronici più evoluti e iperrealistici, le fiabe dei Grimm e Andersen, così come il Pinocchio di Collodi o il  Mago di Oz di L. Frank, possono accendere ancora l'anima..." 

16 marzo ore 17 | I venerdì dei ragazzi
BIBLIOTECA HARAR

Letture di fiabe, favole e novelle, per creare un gruppo di lettura formato da ragazzi. Tutti i quarti venerdì del mese alle ore 17 per bambini e ragazzi da 7 a 13 anni.
(prossime date 20/4, 18/5, 15/6 e 20/7)