Letture animate, laboratori creativi e didattici, spettacoli: in biblioteca per divertirsi, imparare e stare insieme. Tutti gli incontri sono a partecipazione gratuita. Quando richiesto, è necessario prenotare.
Vedi anche gli appuntamenti con le letture ad alta voce.


5 -26 OTTOBRE - ORE 17.00 | I VENERDÌ DEL CINEMA IN BIBLIOTECA
BIBLIOTECA CHIESA ROSSA
Ogni venerdì la biblioteca offre ai bambini e ragazzi la possibilità di avvicinarsi al mondo del cinema di qualità, e condividere con i propri coetanei questa esperienza.
5 ottobre "La mia vita da zucchina" di Claude Barras (2016).
Un’opera che infrange una serie di tabù e trova il giusto equilibrio tra dramma, commozione e speranza.
12 ottobre "Oceania", un film d'animazione in computer grafica del 2016, ambientato nell'antico mondo, nel Sud Pacifico di Oceania. Prodotto da Walt Disney Pictures e Walt Disney Animation Studios e diretto da Ron Clements e John Musker. Il film ha ottenuto due candidature ai Premi Oscar, 2 candidature ai Golden Globes e 1 candidatura a BAFTA.
19 ottobre "Baby boss", di Tom McGrath (2017). Il fratellino minore di Tim è speciale: sembra un bambino normale ma in realtà è una spia inviata dall'agenzia Baby Corp. Quando i genitori vengono rapiti, i due fratelli dovranno necessariamente (imparare a) collaborare. Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Premi Oscar e 1 candidatura ai Golden Globes.
26 ottobre "Coco", di Lee Unkrich, Adrian Molina (2017). Il film, prodotto dalla Pixar, racconta la storia di un ragazzo che vivrà un'avventura per dimostrare il suo amore per la musica. Ha vinto 2 Premi Oscar, un premio ai Golden Globes, ed un premio ai BAFTA.

6 OTTOBRE - ORE 11.00 | W I NONNI! A CURA DI CRISTINA OBBER
BIBLIOTECA SANT'AMBROGIO

La biblioteca Sant’Ambrogio invita bambini e adulti a una festa per la giornata dedicata ai nonni.
Cristina Obber presenterà il suo libro “W i nonni”. Il laboratorio prevede anche un’attività dedicata ai più piccoli e una riservata agli adulti. Il tema centrale è l’importanza di prendersi cura gli uni degli altri all’interno della famiglia. Per bambini 3-5 anni

6 OTTOBRE - ORE 10.30 | FIABE IN MUSICA. Pierino e il Lupo
BIBLIOTECA QUARTO OGGIARO

Laboratorio musicale a cura delle bibliotecarie, in collaborazione con Mondomusica e Giuliana Ostuni e Carla Paparella dell'Associazione Vill@perta.
Per raccontare una fiaba a volte le parole non bastano. La musica ben si presta ad accompagnare il racconto, ad arricchirlo e completarlo.  Nel 1936 Sergej Prokofiev compone la fiaba musicale "Pierino e il lupo" per voce recitante e orchestra con l'intento di avvicinare i bambini all'ascolto consapevole della musica. In essa si narra la storia di Pierino, un ragazzo vivace e spensierato, che con l'aiuto di un uccellino riesce a catturare un terribile lupo. Prokofiev affida agli strumenti dell'orchestra il compito di interpretare e descrivere, attraverso il loro diverso timbro e un tema musicale specifico, i vari personaggi della fiaba: Pierino è rappresentato dagli archi, l'uccellino dal flauto, il lupo dai corni, ecc...
Per bambini 5-8 anni. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria

13 OTTOBRE - ORE 15.30 | SEMI CHE VOLANO, DANZANO, SUONANO
BIBLIOTECA QUARTO OGGIARO

Laboratorio per bambini e ragazzi 5-12 anni, a cura della Sezione Didattica Scuola e Ambiente del Comune di Milano.
Il magico mondo dei semi che la natura ha attrezzato per volteggiare nell’aria, per galleggiare sull’acqua, per incantare con suoni e colori. Semi piccolissimi come i semi di papavero, semi grandissimi come la noce di cocco, tanti semi da toccare, da osservare, tante storie da ascoltare sul mistero straordinario della germinazione e dei meccanismi messi in atto dalla natura perché questo possa avvenire.
Al termine è prevista un'attività laboratoriale:  “Costruisco con i semi... il mio bastone della pioggia”.
La partecipazione al laboratorio è gratuita, con prenotazione obbligatoria.

13 OTTOBRE - ORE 10.30 | HOCUS&LOTUS ARRIVANO IN BIBLIOTECA
BIBLIOTECA FRA CRISTOFORO

Storytelling in Inglese per bambini con la magic teacher Simona Cirillo. La narrazione è uno dei meccanismi psicologici più importanti, soprattutto durante il periodo dell’infanzia.L’utilizzo dello storytelling come strumento di insegnamento e apprendimento della lingua straniera è sicuramente molto più efficace di quanto non si pensi.  Venite a conoscere Hocus e Lotus i due Dinocroc che parlano solo in INGLESE!
Racconteremo e vivremo insieme delle fantastiche avventure!
Per bambini 3-5 anni accompagnati da un genitore. Ingresso libero, è gradita la prenotazione

20 OTTOBRE - ORE 10.00 | LE MATITE DI MATISSE
BIBLIOTECA ZARA

Laboratorio di libri d’artista attraverso le tecniche del pittore Henri Matisse. Per far fare amicizia ai bambini con l’arte del pittore francese, la Biblioteca Zara e la Kasa dei Libri hanno organizzato un laboratorio durante il quale i più piccoli si avvicineranno alle diverse tecniche utilizzate da Matisse.
I partecipanti ascolteranno una storia che darà vita alle ambientazioni, ai personaggi e ai paesaggi più ricorrenti nelle opere del pittore. Successivamente ogni bambino si divertirà a incollarle e combinare diversi elementi tratti dai quadri dell’artista per creare il proprio libro d’are con immagini e parole ispirate a Matisse. Per concludere in bellezza ciascuno potrà leggere ad alta voce il risultato del proprio lavoro.
Lettura e laboratorio per bambini 6-10 anni a cura della Kasa dei Libri - associazione culturale milanese che da diversi anni propone attività per adulti e bambini legate al mondo del libro. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria

20 OTTOBRE - ORE 10.30 | LABORATORIO SU FRIDA KAHLO PER BAMBINI
BIBLIOTECA HARAR

Entreremo nel magico mondo della pittrice messicana e insieme daremo vita a fantastici autoritratti con la tecnica del collage. Per bambini 5-9 anni, a cura di Atelier Arte Insieme.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

20 OTTOBRE - ORE 10.00 | PER FARE UN LIBRO CI VUOLE UN BAMBINO & UN GRANDE
BIBLIOTECA SANT'AMBROGIO

Scriviamo una favola insieme? Solo in due: tu e la mamma oppure il papà oppure il nonno o la nonna … Bastano solo due ore e, senza fretta, impareremo tante tecniche per costruire un libro, inventare una storia, scegliere i personaggi: disegnarli e colorarli. E se non facciamo in tempo a finire? Potete andare avanti voi due, a casa, al parco, stasera, domani, un altro giorno.Ogni adulto deve essere accompagnato da un solo bambino.
A cura di Elisabetta Mauti dillocon1fiaba. Per bambini da 6 anni. Prenotazione obbligatoria (numero minimo di partecipanti 5)

25 OTTOBRE - ORE 17.00 | NONNO CONTASTORIE
BIBLIOTECA NIGUARDA

C’ERA UNA VOLTA… GASC RACCONTA
I nonni -si sa- conoscono tante storie, ma a volte fanno un po' di confusione. E se sbagliassero apposta?
Letture dal libro "A sbagliare le storie", di Gianni Rodari.
I Servizi Educativi della Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei (GASC) tornano in biblioteca con un nuovo appuntamento di C’ERA UNA VOLTA…GASC RACCONTA. L’iniziativa prevede letture animate ad alta voce seguite da brevi attività ludico-creative e come di consueto si arricchisce della collaborazione con la Biblioteca Niguarda nell’ambito del progetto “FIABE CON SVISTA: storie sottosopra”.
Per bambini 2-7 anni
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria presso la GASC allo 02 6470066 interno 2 oppure all'indirizzo di posta elettronica edu.gasc@villaclerici.it

27 OTTOBRE - ORE 10.30 | HALLOWEEN
BIBLIOTECA FRA CRISTOFORO

Laboratorio creativo a cura delle "donne del giovedì"
Per bambini 5-10 anni. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

31 OTTOBRE - ORE 17.30 | ZUCCHE, PIPISTRELLI E FANTASMINI.
BIBLIOTECA VENEZIA

appello a tutti gli aspiranti mostri: ad halloween la biblioteca (alias castello dei fantasmi) vi aspetta per un pauroso laboratorio, con letture terrificanti e un lavoretto orripilante. E’ richiesto abbigliamento spaventoso. Vietato portare il proprio cucciolo di lupo mannaro; sono ammessi solo gatti neri e draghi (purché ben educati). Per ragazzi 7-12 anni.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Numero massimo di partecipanti: 15.