Partecipa a OssiBOOKi con la tua classe!

 

Torna OssiBOOKi, il concorso creativo di lettura delle biblioteche!

Ma c'è una novità. L'edizione 2021/22 si rivolge alle SCUOLE: materna, primaria, secondaria inferiore e superiore con una cinquina di libri per ogni ordine scolastico e fascia di età.
I bibliotecari hanno attentamente selezionato il meglio della produzione editoriale di questi ultimi anni: una scelta super-ristretta che propone qualità e varietà di generi, stile di scrittura e di illustrazione; dalla narrativa alla saggistica, dai romanzi testuali e grafici agli albi illustrati dedicati ai più piccoli. Libri che sapranno interessarti, emozionarti, accompagnare la tua curiosità e la voglia di conoscere e conoscerti.

Ami leggere e ti piacerebbe condividere l'esperienza della lettura con i tuoi compagni di classe?
Parlane con loro e poi informa i tuoi insegnanti perché iscrivano la classe.

Sei un insegnante, un'educatrice, un educatore? 
Fai partecipare la tua classe! Il concorso promuove la lettura e i libri di qualità; bambini e ragazzi proveranno l'emozione di concorrere a una sfida cittadina e, ultimo ma non meno importante, riceveranno importanti riconoscimenti in una festa finale che si terrà nel mese di maggio 2022.

Poche cose da sapere per iscriversi e parteciparescarica il pdf

Prendi contatto con la biblioteca (tieni in considerazione i target di età):


Le cinquine di OssiBOOKi

copertina-libro

“Io quando cresco cosa sarò?” Quando i bambini iniziano a farsi questa domanda, perché porre limiti alla loro buffa immaginazione? Tutto è possibile per chi è ancora seme, persino diventare uno sporcati-tutto o uno spara-barzelletta! Conta solo continuare a cercare e coltivare i sogni incontrati sulla strada.

#IDENTITÀ #IMMAGINAZIONE #SOGNI #SCOPERTA

copertina-libro

Un uccellino giallo e un pesciolino rosso si vedono. Vorrebbero giocare insieme ma come possono fare, essendo così diversi? Aiutandosi l'uno l'altro, con gentilezza e rispetto, imparano che la loro unicità non è di ostacolo all'’amicizia e che la voglia di stare insieme supera le barriere. “Perché insieme a te, io sono me.”

#AMICIZIA #DIVERSITÀ #ARMONIA #COMUNICAZIONE

copertina-libro

Per cogliere la bellezza del cielo stellato talvolta serve cambiare il punto di vista e scoprire che dietro alla sua perfezione c’è un duro lavoro di squadra. Tra stelle difettose e spente, stelle da riciclare o inventare, i costruttori hanno infatti un grande spettacolo in cantiere! 

#COSMO #BELLEZZA #STUPORE #COLLABORAZIONE

copertina-libro

Un topolino solitario rintanato nella sua tana, una volpe affamata in cerca della sua preda: una coppia incompatibile che non dovrebbe mai incontrarsi in una storia! Eppure talvolta accade e ciò che nasce, aldilà di ogni aspettativa, è una dolce amicizia fondata sul sostegno reciproco, la gratitudine e il rispetto della personalità di ciascuno.

#AMICIZIA #CONDIVISIONE #ACCOGLIENZA #GRATITUDINE

copertina-libro

Quanto può essere pericolosa una casa in piena notte? Non se lo chiedono di certo Clara e Bernardo, che nell’oscurità totale provano a raggiungere la cucina per sfamarsi. Nel loro viaggio realtà e sogno si confondono e da ogni angolo buio escono, come in una giungla, animali selvatici…

#AVVENTURA #PAURA #TRASGRESSIONE #CURIOSITÀ

copertina-libro

Cosa succede se un’idea prende vita e ci segue dappertutto? Se è proprio insistente, di quelle che non se ne vanno da sole? Sarà buona o ci farà fare solo delle brutte figure? E se fosse solo una stupida idea? Il fatto è che a un certo punto ci convince, cominciamo a nutrirla e coltivarla. Ed ecco che succede qualcosa di incredibile…

#CORAGGIO #FIDUCIA #CREATIVITÀ #DETERMINAZIONE

copertina-libro

Florian è un ragazzino orfano che viene introdotto alla magia dallo stregone Sigiswald. Quest’ultimo gli insegna alcuni incantesimi, pregandolo però di aspettare ad usarli, fin quando non avrà concluso il suo apprendistato. Cosa farà il mago quando scoprirà che Florian ha usato la magia per far lavorare le scope al suo posto?

#MAGIA #TRASGRESSIONE #OBBEDIENZA #FIDUCIA

copertina-libro

Chi sa cos’è la noia e cosa si prova quando non si sa proprio cosa fare? A Giraffa viene un’idea geniale: scrivere una lettera a un destinatario sconosciuto, purché abiti dall’altra parte dell’orizzonte. A rispondere è Pinguino, che pare essere molto diverso da Giraffa. Così prende vita una fitta corrispondenza per cercare di descriversi e conoscersi meglio.

#AMICIZIA #DIVERSITÀ #NOIA #ATTESA

copertina-libro

Avviso ai passeggeri: questo non è il solito libro, è un biglietto per vivere una rocambolesca avventura dal sapore western, dove tutti i protagonisti che entrano a far parte della storia dovranno sfoderare il loro coraggio per cavarsela e sconfiggere i banditi. Ma attenzione a non cadere durante la corsa!

#AVVENTURA #WESTERN #BANDITI #CORAGGIO

copertina-libro

Questa è una storia blu come l'oceano, cangiante come l’amicizia, verde luminoso come la libertà. Ce la raccontano con la voce e con i colori delle emozioni un signore che si sente tanto solo e un pesciolino che gli sorride. Due vite che si intrecciano in un viaggio alla ricerca della felicità. Siete pronti a partire anche voi?

#AMICIZIA #LIBERTÀ #EMPATIA #SOGNO

copertina-libro

Il mondo vegetale è il vero motore della vita, modello di strategie di sopravvivenza a dir poco straordinarie: diventa un piccolo esperto studiandolo in tutte le sue sfumature, tra scienza, storia, curiosità! Metti anche tu le mani nella terra per imparare ad averne cura e a proteggerla per il bene di tutti.

#NATURA #BOTANICA #OSSERVARE #SPERIMENTARE #RISPETTO   

copertina-libro

Anche la vacanza in apparenza più noiosa può diventare un’avventura sorprendente se... la tua famiglia scompare improvvisamente nel bosco! Con questa “sfida” ha inizio l’estate di Anna: come l’eroina dei suoi amati fumetti, aiutata da animali fantastici, la bambina si mette presto sulle tracce della strega che ha rapito i suoi cari.

#AVVENTURA #FIDUCIA #PREGIUDIZI #CRESCITA #CORAGGIO

copertina-libro

Verde, 11 anni, non ne vuole proprio sapere di seguire le orme di famiglia e diventare una strega. Lei desidera solo essere una bambina normale, conoscere il papà, trovare l’amore! Riusciranno la mamma e la nonna a trasmetterle il talento magico e a farle capire che ogni “eredità” è una risorsa?

#FAMIGLIA   #IDENTITÀ #DIVERSITÀ #CONFLITTI #CRESCERE     

copertina-libro

Cosa accade se un vecchio leone da circo viene affidato a un meccanico appassionato di magia, incontra una simpatica bambina fuori dagli schemi, viene ingiustamente catturato da perfidi uomini blu? Scopritelo in questo intreccio ricco di travestimenti, inseguimenti e colpi di scena, gustatevi una storia spassosa sull’amicizia e il desiderio di libertà.

#AMICIZIA #CORAGGIO #LIBERTÀ #MAGIA #AVVENTURA

copertina-libro

Il prepotente re Arraffone esige dai suoi sudditi adorazione e obbedienza incondizionata. Grazie alla perfida invenzione di cuscini-incubo, riesce persino a trasformare il suo regno in un luogo stanco e triste: alcuni bambini e il loro maestro però scoprono l’inganno e sfoderano la loro arma più potente. I sogni non possono essere fermati!

#SOGNI #LIBERTÀ #SPERANZA #RIBELLIONE

copertina-libro

Fumetto colorato e divertente per conoscere la complessità del corpo umano: un irriverente Scheletro guida a scoprire come cresciamo, perché abbiamo il singhiozzo e come sogna il cervello. Per tutti gli apparati, Scheletro trascina i lettori in un tour del nostro organismo.

#SCIENZA #ANATOMIA #ORGANI #SENSI

copertina-libro

Un dettagliatissimo diario, scritto dalla quattordicenne Anouk, che scappa di casa senza mai uscirne. Dopo essere stata delusa da un’amica affronta un’avventura domestica nascondendosi in mansarda. Scopriamo con lei un tempo sospeso, silenzioso, in ascolto di pensieri ed emozioni, giorni incredibili di libertà e avventura!

#FAMIGLIA #INDIPENDENZA #RELAZIONI #CASA #AVVENTURA

copertina-libro

Amedeo non ha dubbi! La gita col padre su Punta Liberté è una punizione: due giorni paurosi di salite e strapiombi. Il ricordo della madre morta in un incidente lo perseguita, insieme all’insofferenza per il padre. L'antidoto sarebbe pensare a Lucilla, ma in alta quota lo aspetta una terribile sorpresa.

#FAMIGLIA #MORTE #FIDUCIA #CRESCERE #CLIMA

copertina-libro

Clara si è appena trasferita in Canada. Dopo essere stata bullizzata a scuola, conosce un gruppo di ragazzi speciali. Quando alcuni compagni spariscono, sono proprio Clara e i nuovi amici a cercare di svelare il mistero. Insieme capiranno che tutti abbiamo dei lati oscuri e che per crescere bisogna conoscerli.

#BULLISMO #EPILESSIA #SOLITUDINE #MISTERO #AMICIZIA

copertina-libro

Myra è un’intelligenza artificiale che gestisce la vita di ognuno. Questo sistema operativo fa incontrare Ale e Vera che, tuttavia, scelgono di ribellarsi ad esso con un gruppo di ragazzi. La ricerca della libertà li condurrà in un’avventura emozionante.

#CONTROLLO #INTERNET #RESISTENZA #LETTERATURA

copertina-libro

Un corvo, appollaiato su un cornicione, spiccò il volo gracchiando infastidito e fu immediatamente inghiottito dalla nebbia. “Proprio non capisco che ci siamo venuti a fare qui” si domandò Rachele. “Questo posto mette i brividi...”

#PAURA #CORAGGIO #MORTE #SOPRANNATURALE

copertina-libro

Quando mamma mi guarda, vede un ragazzino grasso. Il che la rende più o meno uguale al resto del mondo. Loro non vedono Andrew, loro vedono “grosso”. Queste sono le cose che penso quando mi vesto. Folle, vero?

#BULLISMO #AMORE #CORAGGIO #FOOTBALL #LEALTÀ

copertina-libro

Il 6 agosto 1945 una bomba atomica distrugge Hiroshima: il mondo intero scopre inorridito l’esistenza della prima vera arma di distruzione di massa. Dalle miniere di uranio del Katanga al Giappone, passando per la Germania, la Norvegia, l’URSS e il Nuovo Messico: una successione di fatti straordinari raccontati dai loro protagonisti.

#FUMETTI #BOMBATOMICA #GUERRA #SCIENZA #MORALE

copertina-libro

Lo so che cosa pensate. Perché dovrei leggere questa storia? Con tutto quello che ho da fare. Forse non avete capito. Dovete leggerla perché ne ho bisogno io. Se voi non la leggete, io non la scrivo e se non la scrivo finisce che faccio qualcosa di veramente pericoloso.

#CRESCERE #SENTIMENTI #IDENTITÀ #RESPONSABILITÀ #FAMIGLIA

copertina-libro

Io non ho un gruppo. Ho sprecato le mie ultime settimane di agosto a guardare brutti cartoni animati. Non sono andata al centro commerciale, né in piscina, e non ho risposto al telefono. Per cui eccomi al mio primo giorno di liceo con la pettinatura sbagliata, i vestiti sbagliati, l'atteggiamento sbagliato. E nessuno accanto a cui sedermi.

#VIOLENZA #BULLISMO #EMARGINAZIONE #MASCHILISMO