Scuola dell'infanzia, primaria, secondaria inferiore e superiore: per ogni ordine scolastico i bibliotecari hanno vagliato il meglio della produzione editoriale e selezionato le cinquine di libri per ogni fascia di età.
Una scelta super-ristretta che propone qualità e varietà di generi, stile di scrittura e di illustrazione; dalla narrativa alla saggistica, dai romanzi testuali e grafici agli albi illustrati dedicati ai più piccoli. Libri che sapranno interessarti, emozionarti, accompagnare la tua curiosità e la voglia di conoscere e conoscerti.
★ Ami leggere e ti piacerebbe condividere l'esperienza della lettura con i tuoi compagni di classe?
Parlane con loro e poi informa i tuoi insegnanti perché iscrivano la classe.
★ Sei un insegnante, un'educatrice, un educatore?
Fai partecipare la tua classe! Il concorso promuove la lettura e i libri di qualità; bambini e ragazzi proveranno l'emozione di concorrere a una sfida cittadina.
★ Ogni biblioteca è abbinata a specifici target di età:
★ Come fare a partecipare > scarica il pdf
Un biondo e occhialuto montone osserva la vita dalla finestra del suo appartamento. Nel palazzo vivono soltanto pecore e non succede mai niente. Col passare delle stagioni arrivano nuovi inquilini: lupi, cicogne, coccodrilli e leoni. Ed è così che tutto cambia. La diversità movimenta la vita.
L’Escaloppo, gli Aspettaespera, il Bumbumbo, l’Ombrarella e molti altri animali bizzarri abitano un mondo in cui non sempre è facile trovare il proprio posto. Sono creature curiose, che non abbiamo mai visto con gli occhi ma, se le osserviamo bene, scopriremo di assomigliargli tremendamente.
Crocrò è un coniglio particolare: niente lunghe orecchie bianche, niente coda a batuffolo, niente tipico musetto affusolato. Ma non per questo sono meno forti l’amore dei suoi genitori e la sua volontà di vivere bene insieme agli altri. Una storia delicata sul coraggio di essere sé stessi.
Scoiattolo è preoccupato: si è accorto che dalla chioma del suo albero mancano alcune foglie. Scomparse, sparite! Che fine hanno fatto? Forse sono state rubate, questo vuol dire che un ladro di foglie si aggira nel bosco! La storia divertente di uno scoiattolo alle prese con il cambio di stagione.
In una fattoria un gruppo di oche resta senza padrone. Saranno capaci di affrontare tutte sole il lungo inverno ormai alle porte? Sì, se viene un’idea geniale... La vita riserva sempre qualche sorpresa e, con fantasia e un po’ di tenacia, si possono realizzare i propri sogni.
Un regalo speciale ricevuto dalla nonna: morbido, originale, con tanti colori quante sono le storie che potrebbe raccontare. Da una sciarpa a un garbuglio di filo, non è facile ricostruire la memoria, ma con una nonna che ti insegna a cucire è tutto possibile.
Finalmente è il compleanno di Dulcinea, ma suo padre scompare nel bosco stregato, dov'era andato a cercare mirtilli, anche se proibito. Pur di riabbracciarlo, la bambina è pronta a sfidare la Strega e i mostri che difendono il suo castello in un’avventura straordinaria, piena di insidie e prove pericolosissime.
Iris ha da sempre un compito importante: schiacciare il pulsante dell’ascensore. Un giorno ci prova il suo fratellino e lei si arrabbia molto. Con il ritrovamento di un vecchio pulsante ormai rotto e un po’ di fantasia, si può rimediare a tutto... perfino alla gelosia tra fratelli!
Una banda di briganti rapisce la bibliotecaria Serena Laburnum per chiedere un riscatto. Serena, per passare il tempo durante la prigionia, legge dei libri ai suoi rapitori. Ascoltando quelle storie, i malviventi cominciano a cambiare. C’è qualcosa di più potente della lettura?
Il signore piccolo piccolo sta sempre seduto sul gradino di casa e si sente solo. Un giorno passa di lì un cane simpatico e tra i due nasce una bella amicizia. Quando arriva una bambina, così allegra e gentile che il cane le si affeziona, il signore teme di ritrovarsi di nuovo solo. Scoprirà che l’amicizia non è esclusiva, ma inclusiva.
Evi e Nils sono alla ricerca di una missione per la banda che hanno appena fondato. Il primo obiettivo è quello di aiutare la nuova compagna di classe Lina, scappata dalla Siria, a integrarsi. Il neonato trio si troverà a indagare su un fitto mistero che avvolge i nonni di Nils, in una storia che tocca temi forti come guerra e vecchiaia.
Fine Ottocento in una fattoria del Texas. Qui vive Calpurnia Tate, unica figlia femmina di sette fratelli. Il futuro che la aspetta è quello di moglie e madre, ma lei desidera qualcosa di diverso: vuole andare all’università per diventare una naturalista. Solo il nonno appoggia i suoi sogni e un libro le cambierà la vita.
La nascita di un’amicizia può essere un evento fulmineo: Signe lo scopre quando in classe arriva una nuova frizzante compagna, Ester. Le due non hanno molto in comune, eppure si scelgono. La nuova amicizia innescherà i primi scontri di Signe con i genitori, gettando le basi della progressiva conquista dell’indipendenza.
Lombrico, verme di terra, più semplicemente verme. Un animale che, finora, ha ricevuto decisamente poche attenzioni, nonostante abbia un comportamento e delle abitudini alimentari a dir poco bizzarre. Tra serie osservazioni scientifiche e molta ironia, Noemi Viola ci porta nell’inedito mondo dei vermi in 200 pagine tutte illustrate.
Linus ha 8 anni e ama il mistero e i travestimenti. La vita in città può sembrare noiosa in estate, ma non quando i tuoi nuovi vicini di casa hanno comportamenti molto sospetti e nel museo cittadino è arrivata una nuova preziosissima statua. Un giallo appassionante che si snoda tra avventure improbabili, colpi di scena e tantissime risate.
Collerotondo è un piccolo paese con un’unica attrattiva: il ristorante stellato “La lupa e la luna”. Una mattina il proprietario viene trovato morto. Zoe e suo fratello Achille, lettori appassionati di Agatha Christie, con il loro sguardo attento e le loro osservazioni fuori dal coro saranno un prezioso aiuto per risolvere il caso.
Vincent è espertissimo di sopravvivenza: sopravvivere è la sua missione da quando i compagni lo hanno preso di mira a scuola. A scombinare la sua vita solitaria arriva Jasmijn, una nuova compagna anticonformista e determinata. Questa amicizia aiuta Vincent a tirare fuori il coraggio di vivere, non sopravvivere.
L’orto botanico di Padova fa da sfondo alla storia di Elia e Jasmine. Fiori e alberi in natura rispondono alle sfide dell'ambiente, cercandone uno che non li soffochi, ma li rispetti. Anche i ragazzi, con l’aiuto di un nonno giardiniere, riusciranno a trovare la loro strada.
Billy McKenna fugge da una situazione difficile e violenta a casa. Si rifugia in un tetro cimitero, dove incontra un uomo anziano che si prende cura delle tombe. Il primo giorno di novembre è vicino, si avverte nell’aria che sta per accadere qualcosa di molto speciale...
Cassandra Cain è stata addestrata a obbedire e combattere. Un giorno il mondo in cui è cresciuta si sgretola e si trova sola e in fuga. Trova rifugio e amici in una biblioteca. Qui conosce anche la storia di Batgirl. Cass riacquista così fiducia in sé stessa e decide di uscire dall’ombra, in nome di Batgirl?
Bianca e Giovanni sono promessi sposi, ma non si conoscono. Nella Firenze medievale, il matrimonio è una transazione d’affari, ma Bianca vuole conoscere l’uomo che sposerà. Scopre che nella sua famiglia c’è un segreto tramandato tra donne: una pelle d’uomo per muoversi indisturbate nel mondo dei maschi. Bianca la indossa e, mettendosi nei panni altrui, conoscerà un mondo che mai avrebbe immaginato.
È la vigilia di Natale ed Elliot è rimasto a corto della medicina che lo aiuta a tenere sotto controllo il disturbo d’ansia che lo tormenta. Elliot è terrorizzato da tutto, per questo non esce mai di casa e non ha contatti con nessuno. Quando la madre si allontana per procurargli le medicine, viene trascinata nei piani criminali di un losco individuo che progetta una rapina in banca.
Una strana brigata si ritrova casualmente in una struttura che accoglie persone che soffrono di dipendenza o di disturbi mentali. I cinque protagonisti mettono a punto un progetto di suicidio collettivo, che si trasformerà invece in un viaggio alla riscoperta di sé che apre inaspettate vie di rinascita nel buio dei percorsi di ciascuno.
Xiomara ha quindici anni, un fisico prorompente e un profondo disagio interiore. A scuola subisce le occhiate dei ragazzi dalle quali si difende scatenando risse, mentre a casa la religiosità della madre la ingabbia. Per fortuna esistono le parole, che Xiomara compone di nascosto in versi liberi per parlare di sé e mostrare al mondo chi è davvero “X”.
Mateo Torrez riceve la telefonata di Death Cast, che lo avvisa che la sua ora è arrivata. Anche Rufus Emeterio riceve la stessa chiamata. I due non si conoscono, ma grazie all’app Last Friends, si incontrano e trascorrono insieme l’ultima notte della loro vita. Scopriranno proprio mentre stanno per morire, cosa significa vivere davvero.
Il 23 maggio 2022 si è svolta al Teatro Munari-Buratto la cerimonia della prima edizione di OssiBOOKi Scuole, che ha premiato 45 classi e assegnato 2 menzioni speciali. Tutti i partecipanti sono stati ringraziati con un diploma di partecipazione.
Per dare un po' di numeri: