A causa delle misure per il contenimento del Covid-19, in questo periodo le visite in biblioteca sono un po' più complicate da organizzare. Ciò nondimeno, abbiamo pronte alcune proposte per voi: per le classi, corsi e visite in biblioteca virtuali e in presenza, per gli insegnanti incontri di formazione online.

Altre proposte sono illustrate nelle pagine della biblioteca di quartiere più vicina alla tua scuola. Contattala per programmare la tua attività.


 PER STUDENTI E STUDENTESSE in presenza

Il Sistema Bibliotecario di Milano apre le porte agli studenti delle scuole superiori che desiderino svolgere i Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento presso le biblioteche.

Le ragazze e i ragazzi sono accompagnati nel loro percorso dai nostri tutor, che mostrano loro i diversi aspetti del lavoro bibliotecario:

  • imparano a conoscere i fondamenti della biblioteconomia,
  • a utilizzare gli strumenti informatici adottati nel Sistema,
  • vengono coinvolti nelle iniziative culturali o formative organizzate in sede,
  • affiancano i bibliotecari nelle attività di consulenza e prestito al banco, confrontandosi con i molteplici pubblici che accedono ai nostri servizi.
  • Le ragazze e i ragazzi possono inoltre essere accompagnati in visite ad altre biblioteche e uffici interni per approfondire ulteriormente la conoscenza del Sistema Bibliotecario Milano e del suo funzionamento.
  • Il nostro progetto formativo standard Sono bibliotecario anch'io può essere personalizzato in accordo con gli studenti e i tutor scolastici.
  • Per i Licei Linguistici e altre scuole interessate a un percorso che preveda la valorizzazione delle lingue straniere (studiate a scuola o lingue madri degli studenti), abbiamo pensato il PCTO Lingue in Biblio.

  • Il Sistema Bibliotecario di Milano cerca, dove possibile, di legare i PCTO a una relazione territoriale tra biblioteca e istituto scolastico; il tutor della scuola può contattare direttamente le biblioteche più vicine per verificare se ci siano posti disponibili, quale sia il loro numero ed in quali periodi (link alla mappa). Nel caso le biblioteche nelle immediate vicinanze non abbiano disponibilità, la scuola può contattare l'Ufficio Formazione del Sistema Bibliotecario di Milano c.biblioformazione@comune.milano.it per avere ulteriori informazioni.

    Il Sistema Bibliotecario di Milano aderisce al progetto Libri Fuori Classe, in collaborazione con Associazione Italiana Biblioteche, MIUR, Associazione Italiana Editori, Associazione Librai Italiani: sul sito www.librifuoriclasse.com i tutor scolastici possono trovare percorsi di approfondimento e materiali da utilizzare in classe per avvicinare gli studenti al mondo del libro.

    La scuola, prima dell'inizio delle attività, deve attivare una convenzione con il Comune di Milano; per maggiori informazioni al riguardo consultare la pagina https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/scuola/percorsi-per-le-competenze-trasversali-e-per-l-orientamento e contattare la Direzione Progetti Promozione Giovanile all'indirizzo PCTO@comune.milano.it.


     PER LE CLASSI in presenza

    Si intende Information Literacy la capacità di identificare, individuare, valutare, organizzare, utilizzare e comunicare un’informazione, soprattutto in riferimento a un quesito di ricerca.
    Oltre ad essere una competenza ormai indispensabile nella società dell’informazione e nel mondo virtuale della rete, si tratta di una competenza imprescindibile per uno studente che deve svolgere una ricerca scolastica, che in futuro potrebbe essere una tesina o un lavoro di gruppo di ricerca.

    Per le superiori>

    Durata: 3 lezioni di circa 2 ore cadauna


     PER LE CLASSI online e a distanza

    Incontri virtuali con le classi della Scuola Secondaria di I e II Grado per far conoscere ai ragazzi i servizi di cui possono usufruire anche da casa, tra cui: iscrizione online, servizio di prenotazione e prestito, ricerca a catalogo, OPAC Bambini e Ragazzi, attività online per fascia di età. Ogni incontro verrà introdotto con una lettura a cura dei bibliotecari.

    Per le medie>

    Per le superiori>

    Durata: 1 ora e 30 minuti

    Dove: Affori, Harar, Valvassori Peroni, Zara

    Percorso volto alla realizzazione, in classe, di schede biografiche sul modello di quelle contenute nel Kit Donne Avventurose che hanno fatto grande Milano, per raccontare la storia di una donna speciale della propria famiglia o del proprio quartiere, oppure importante per l'immaginario degli alunni e delle alunne. Le schede realizzate verranno pubblicate in una mostra digitale nelle pagine del Sistema Bibliotecario di Milano. All'interno delle scuole potranno essere organizzate mostre con gli originali.

    Per le classi 3°, 4° e 5° elementare e 1° e 2° media>

    Modalità: Percorso da realizzare in classe, propedeutico anche alle attività relative al CUR

    Contatti: Affori, Zara

     

     PER GLI INSEGNANTI online

    Le biblioteche del Sistema Bibliotecario offrono agli insegnanti delle scuole del Municipio 2 e Municipio 9 incontri di formazione su come utilizzare con il gruppo classe “Donne avventurose che hanno fatto grande Milano”, un kit Apriscatola prodotto dalla casa editrice Carthusia con il patrocinio del Comune di Milano, in una modalità che promuove il protagonismo dei ragazzi.

    Più info >

    Durata: 2 ore circa
    Dove: Affori, Zara