Dagli angoli morbidi per i piccolissimi ai tavoli per lo studio individuale e di gruppo dei più grandi, dai servizi tradizionali di biblioteca ad altri che forse non ti aspetti.

Tutti i servizi sono gratuiti, naviga per età per scoprirne altri speciali per te.

Iscriversi è necessario se vuoi prendere in prestito i materiali delle biblioteche, navigare in Internet, vedere film, giocare alla playstation. Se non sei ancora iscritto, puoi fare richiesta online!

L'iscrizione è gratuita, ha validità annuale e la scadenza coincide con la data del tuo compleanno.

Se sei minorenne devi venire a iscriverti accompagnato da un genitore oppure presentare il tuo documento di identità insieme alla delega firmata dal tuo genitore, o da un adulto di riferimento, e alla fotocopia del suo documento di identità. Chiedi in biblioteca come fare.

In ogni biblioteca uno o più bibliotecari sono formati in modo speciale per occuparsi di bambini e ragazzi. Sono loro a selezionare i materiali più interessanti per le sezioni ragazzi, a organizzare le attività, gli incontri e a pensare a sempre nuovi progetti.

I bibliotecari sono sempre pronti a darti un aiuto nel trovare ciò che stai cercando, a loro puoi inoltre:

  • chiedere un consiglio sui libri da leggere
  • suggerire l'acquisto di libri, video, riviste e cd che ti interessano
  • chiedere la prenotazione di un libro/cd/dvd che desideri e che è stato prestato a qualcun altro
  • chiedere di ricevere un libro/cd/dvd che si trova in un'altra biblioteca

I bibliotecari sono a tua disposizione anche per darti informazioni sui servizi della città e dei municipi in tema di offerta formativa e scolastica, stage, ricerca lavoro, iniziative culturali e di intrattenimento, associazioni, sport e tempo libero.

Per contattare direttamente i tuoi bibliotecari, cerca sulla mappa la biblioteca più vicina a te!

Puoi chiedere informazioni anche tramite il servizio online Chiedilo a noi!

Puoi prendere gratuitamente in prestito fino a 20 opere contemporaneamente e tenerle a casa per una durata che varia secondo i materiali:

  • fino a 10 libri, fumetti e audiolibri per 30 giorni rinnovabili
  • fino a 10 dvd/cd per 10 giorni rinnovabili
  • fino a 1 videogioco per 10 giorni rinnovabili
  • fino a 5 giornalini/riviste per 10 giorni rinnovabili
  • fino a 3 ebook al mese per 14 giorni non rinnovabili tramite MediaLibrary Online

Se nelle tua biblioteca non trovi quello che cerchi, puoi farlo arrivare lì da un'altra, prenotandolo online tramite il catalogo o chiedendo ai bibliotecari di farlo per te.

Per saperne di più su come funzionano prestito, rinnovo e prenotazione in questo periodo.

Puoi sfogliare e leggere liberamente tutto quello che trovi esposto: libri, riviste, fumetti.
Puoi venire anche con i tuoi libri, fare compiti e ricerche, da solo o con gli amici. A tua disposizione trovi tavoli e sedie, pc e rete WiFi, dizionari, enciclopedie e altri testi di supporto allo studio di tutte le materie.

La biblioteca è un luogo tranquillo, in cui ti puoi rifugiare se non hai abbastanza spazio a casa tua. E il bello è che non bisogna per forza stare in silenzio. Ti puoi confrontare con i tuoi compagni di studio, a patto di non disturbare gli altri utenti e le attività in corso.

ATTENZIONE: servizio temporaneamente sospeso.

Puoi guardare un film e ascoltare musica. Chiedi ai bibliotecari, ti indicheranno dove farlo e ti daranno le cuffie, se non ne hai già di tue.

Trovi postazioni audiovideo nelle biblioteche Affori, Baggio, Cassina Anna, Dergano-Bovisa, Gallaratese, Niguarda, Valvassori Peroni, Zara e postazioni per l'ascolto dei cd in biblioteca Accursio.

Puoi collegarti gratis con un tuo dispositivo personale (pc, tablet o smartphone) alla rete WiFi del Comune di Milano che ti consente di navigare in internet senza limiti di tempo.

ATTENZIONE: servizio temporaneamente sospeso.

Le biblioteche sono anche luoghi per socializzare e divertirsi e puoi venirci per stare e giocare in compagnia. I giochi da tavolo più diffusi che puoi trovare sono la Dama e gli Scacchi, ma anche Backgammon, Monopoli, Scarabeo, Superquiz e molti altri.

In alcune biblioteche ci sono anche i videogiochi, l'avresti mai detto? Nelle nostre gaming zone puoi giocare da solo o con gli amici, provare nuovi giochi o diventare un mago in quelli che già conosci. Puoi anche prenderli in prestito e proseguire il divertimento a casa tua!

Puoi giocare nelle biblioteche Affori, Cassina Anna, Gallaratese, Harar, Niguarda, Quarto Oggiaro, Sant'Ambrogio, Valvassori Peroni e videogiocare in Cassina Anna e Valvassori Peroni.

ps: se hai dei giochi da tavolo da donare, chiedi ai tuoi bibliotecari.